Re: Fiat panda 30 & 45
Il concetto di valore di collezione è legato indissolubilmente a quello di "rarità" del pezzo, questo è indubbio e oggettivo.
Lo "storico" a cui ti riferisci tu (quello legato al tempo) è quello dei 20 o 30 anni per cui, se ti iscrivi in apposite associazioni hai diritto a bollo e assicurazioni ridotte, ma ciò non implica che l'auto abbia un valore "da collezione".(storico in senso lato)
Le 500 hanno cominciato a prendere valore da alcuni anni proprio perchè il loro numero è scemato tantissimo a seguito degli incentivi rottamazione di metà anni 90.
Guardacaso prima di quella data non valevano una cippa proprio perchè ce ne erano un fottio in giro (e a metà anni 90 i modelli più giovani avevano già più di 20 anni!!)
La ford escort del 78 non è quella di metà anni 80...come la golf odierna non è quella della serie precedente e neppure dei primi anni 80...non è che basti avere lo stesso nome...
Comunque prova a vendere una panda come "storica" a uno che ci capisca qualcosa e poi mi saprai dire.
Discorso analogo vale per le Fiat Uno, che comunque, per la prima versione, si trovano in numero inferiore alle panda.
Le stesse Fiat 127 e 128 hanno acquistato un certo valore solo a seguito delle suddette rottamazioni della metà anni 90, ed a quel tempo la Panda veniva ancora costruita.
Il concetto di valore di collezione è legato indissolubilmente a quello di "rarità" del pezzo, questo è indubbio e oggettivo.
Lo "storico" a cui ti riferisci tu (quello legato al tempo) è quello dei 20 o 30 anni per cui, se ti iscrivi in apposite associazioni hai diritto a bollo e assicurazioni ridotte, ma ciò non implica che l'auto abbia un valore "da collezione".(storico in senso lato)
Le 500 hanno cominciato a prendere valore da alcuni anni proprio perchè il loro numero è scemato tantissimo a seguito degli incentivi rottamazione di metà anni 90.
Guardacaso prima di quella data non valevano una cippa proprio perchè ce ne erano un fottio in giro (e a metà anni 90 i modelli più giovani avevano già più di 20 anni!!)
La ford escort del 78 non è quella di metà anni 80...come la golf odierna non è quella della serie precedente e neppure dei primi anni 80...non è che basti avere lo stesso nome...
Comunque prova a vendere una panda come "storica" a uno che ci capisca qualcosa e poi mi saprai dire.
Discorso analogo vale per le Fiat Uno, che comunque, per la prima versione, si trovano in numero inferiore alle panda.
Le stesse Fiat 127 e 128 hanno acquistato un certo valore solo a seguito delle suddette rottamazioni della metà anni 90, ed a quel tempo la Panda veniva ancora costruita.
Commenta