Aspetta... il 1116 che equipaggiava la Duna e la Uno CS non ha nulla a che fare con il 1116 nostro; è un motore completamente diverso, di produzione brasiliana, infatti se lo vedete è completamente diverso! Dovrei avere in giro qualche foto, se le trovo le posto.
boh..so solo che era 1116..in effetti la Uno CS era prodotta in Brasile..secondo me un pò sgraziata...
vendo 4 Bridgestone 195/65 R 15 seminuove a Milano..prezzo 100 euro tratt.
boh..so solo che era 1116..in effetti la Uno CS era prodotta in Brasile..secondo me un pò sgraziata...
Mah sulla Uno CS ci sono pareri contrastanti: c'è chi la odia e chi ne parla bene.
A me personalmente piace molto, ma non nego che sia una Uno un po' diversa dalle altre. Tempo fa ne dovevo prendere una di CS, poi ho trovato la 60 che effettivamente è un po' meglio, ma un giorno o l'altro non mi dispiacerebbe usarne una!
Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!
Sera Ritmisti...vi informo che il primo esperimento sul sito della Ritmo è cominciato.
Ancora un po' di pazienza...
Vi terrò informati sul progresso del cantiere...stay with us!!!
Attendo impaziente... io intanto in compagnia di altri amici di questo e altri forum stiamo progettando quello della Uno...
ma è chiaro che la Ritmo è pur sempre la Ritmo e non potrò mai mancare tra i suoi appassionati!
Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!
...E comunque sono motori che in linea di massima non consumano quasi niente olio, sempre che si tratti di unità in buono stato di usura: sono noti casi che oltre i 200.000 km restavano sul chilo per 3.000 km anche dopo l'utilizzo a gas, così come ne ho visti che a 30.000 arrivavano al chilo ogni 1.000 per qualche scaldata balorda o qualche tirata a freddo.
Generalmente comunque se un punto debole si manifesta si tratta quasi sempre dei guidavalvole, quasi mai delle fasce se non nel citato caso di strapazzi a freddo.
Last but not least, tali considerazioni valgono per tutta la famiglia del modulare 138 nelle cilindrate di 1116, 1301, 1498, in quanto praticamente identici e differenti unicamente per pistoni (comuni, se non sbaglio al 1301 e al 1498) e albero a gomiti (stavolta uguale per 1116 e 1301).
Capitolo qualità dell'olio:
Tenere sempre presente che in assoluto la qualità dell'olio è fondamentale per la buona resa e conservazione del motore all'usura, e che paradossalmente un motore pregiato come per esempio Porsche o Mercedes, per natura rifinitissimo nella rettifica delle superfici di attrito, stressa il lubrificante assai meno di un mulo da soma come il nostro amato 138; va da sé che un olio completamente sintetico come il Q8 F1 10 W-50 che uso io non sarà affatto sprecato, anzi al contrario.
Unica precauzione, evitare di riempire con sintetico, magari con spiccate proprietà detergenti, un motore di cui non si conosca la storia e non sia accertabile in alcun modo l'assenza di incrostazioni carboniose: può infatti capitare che esse si sfoglino a pezzi andando a ostruire i condotti ed inficiando così la circolazione del lubrificante; sono infatti noti alcuni casi di FIRE con le cannette dell'albero a camme e/o i canali di ritorno in coppa ostruiti per tale motivo.
Meglio in un caso simile, uno o due "lavaggi" con un olio da due soldi e molto fluido da scaldare bene con una bella tirata e da sostituire entro il migliaio di km.
...E comunque sono motori che in linea di massima non consumano quasi niente olio, sempre che si tratti di unità in buono stato di usura: sono noti casi che oltre i 200.000 km restavano sul chilo per 3.000 km anche dopo l'utilizzo a gas, così come ne ho visti che a 30.000 arrivavano al chilo ogni 1.000 per qualche scaldata balorda o qualche tirata a freddo.
Generalmente comunque se un punto debole si manifesta si tratta quasi sempre dei guidavalvole, quasi mai delle fasce se non nel citato caso di strapazzi a freddo.
Last but not least, tali considerazioni valgono per tutta la famiglia del modulare 138 nelle cilindrate di 1116, 1301, 1498, in quanto praticamente identici e differenti unicamente per pistoni (comuni, se non sbaglio al 1301 e al 1498) e albero a gomiti (stavolta uguale per 1116 e 1301).
Capitolo qualità dell'olio:
Tenere sempre presente che in assoluto la qualità dell'olio è fondamentale per la buona resa e conservazione del motore all'usura, e che paradossalmente un motore pregiato come per esempio Porsche o Mercedes, per natura rifinitissimo nella rettifica delle superfici di attrito, stressa il lubrificante assai meno di un mulo da soma come il nostro amato 138; va da sé che un olio completamente sintetico come il Q8 F1 10 W-50 che uso io non sarà affatto sprecato, anzi al contrario.
Unica precauzione, evitare di riempire con sintetico, magari con spiccate proprietà detergenti, un motore di cui non si conosca la storia e non sia accertabile in alcun modo l'assenza di incrostazioni carboniose: può infatti capitare che esse si sfoglino a pezzi andando a ostruire i condotti ed inficiando così la circolazione del lubrificante; sono infatti noti alcuni casi di FIRE con le cannette dell'albero a camme e/o i canali di ritorno in coppa ostruiti per tale motivo.
Meglio in un caso simile, uno o due "lavaggi" con un olio da due soldi e molto fluido da scaldare bene con una bella tirata e da sostituire entro il migliaio di km.
Io ho una Uno 60, ma il motore è lo stesso della Ritmo (semplicemente ha il carburatore doppio corpo e accensione elettronica), accuso purtroppo consumi piuttosto elevati, a circa 121800 km siamo sul litro ogni 2500 km circa... poi dipende molto, a volte arriva a farmene 3000 ma non di più. Come olio uso un 15W40 minerale Shell Helix Universal. Stavo pensando di inserire prma un additivo contro il consumo olio e poi procedere ad un cambio olio con l'HPX 20W50, credo l'unica scelta possibile per fare scendere i consumi olio a un livello ragionevole.
Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!
ciao ragazzi!!!!!!!!!!!buon ferragosto a tutti!!!!!!!!...vi dico solo questo:CLUB.CLUB CLUB CLUB..............................E RADUNO RADUNO RADUNO................
vendo 4 Bridgestone 195/65 R 15 seminuove a Milano..prezzo 100 euro tratt.
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