LO zx1 e' un ottima soluzione, peccato che dopo poco tempo diventa instabile e produce residui carbonosi.........
Non si puo' avere tutto,,,,ricordate che sul mototre avete il filtro dell'olio , se le molecole che usate sono troppo grandi rimangono lì.
Certo che trattare il motore con zx1 per tutta la sua durata produce degli inevitabili vantaggi, l'usura viene ridotta al minimo, io uso ROTHEN EXTRA, additivvo miglioratore di olio.
La lambda e' importantissima, lacentralina nella stragrande maggioranza delle sue funzioni tiene conto del valore di lettura.
Cambiarla e 'un bene, peccato il prezzo, alcune arivano fino a 180euro!!!!!!
Capisco perche' la gente e' restia a cambiarle, e va con la'auto a strapponi!!!!!
Le donne poi figuriamoci! quelle girano anche senza olio.
Certo che lo ZX1 costa abbastanza,non lo reegalano di certo, con quei soldi ci prendo olio Valvoline per due tre cambi.
Io penso questo:
1) Additivi come zx1 vanno usati in mezzi pesanti e con utilizzi particolarmente gravosi, dove affidabilità e durata sono compromessi.
2) camion, ambulanze, scavatori, corrieri, taxi.
3) mezzi che devono avere una grande affidabilita' e percorrere molti km, anche continui, come i camionisti.
4)pensate a un camionista o un agricoltore che rompono il mezzo.
5)nei motori fuori bordo delle imbarcazioni.
6)nei motori dei vevivoli leggeri e ultraleggeri; pensate se rimanete in aria col motore in panne.
Vi racconto una cosa, un amico che lavora in una concessionaria mi diceva che le ambulanze e mezzi per corieri che vendono, nella maggioranza dei casi rientrrano nei primi mesi in officina.
Perchè? , il motivo e' semplice, gli autisti delle ambulanze come i corrrieri, partono a motore freddo a tutto gas, e ci tirano.
Risultato? Motori rovinati e camicie dei pistoni sbragate.
Motori da 10/12 milioni di lire da rifare.
una volta in garanzia per non perdere la commissione di vendita, poi si arrangiano.
Sembra strano am ancora oggi con tutte le tecnologie e gli olii super sofisticati, si puo' riompere il motore a freddo.
Lo ZX1 e' ottimo, ma visto il prezzo e durata, credo che sia meglio usarlo in certe condizioni.
Lux mi sparera' fulmini e saette! pazienza!
Io la penso così.
Poi se uno puo' permettersi di trattare il motore sempre con ZX!, meglio per lui.
Discorso a parte per i possessori fortunati di Subaru, audi s3/s4, etc etc, insomma auto di grandi prestazioni che costano + di 30.000euro e parecchi cv.
Ve ne raconto un altra:
Mi hanno deto che le nuove BMW M3, da 110/120 milioncini di lire, hanno un particolare monoblocco in alluminio che che ha bisogno di un godagio di 3500km, e soprattutto le camicie dei cilindri.
Morale della favola, clienti rientrati in concessioanaria col motore rovianto e da rifare!
Altre auto tipo polo e lupo nella versione tdi, nei primi mesi di vita hanno rotto i motori..........chissa' perche....sicuramente grazie alle belle partenze sparate a freddo dei loro propietari che pensavano di avere un reattore.
Io la penso così,,,,,,,,,,,non so voi.
Certi trattamenti vanno bene per professionisti con mezzi persanti che devono lavorare con qualsiasi condizione di stress per i loro mezzi.
Pensate al motore di un camion e ai costi per ripararlo!!!!!
O di un corriere ceh deve viaggiare a palla tuto il giorno , col caldo e col freddo.
Oppure a moto da gara tipo motocross.
Oppure a un motore fuori bordo, che chiuso dentro un carter deve tirare al massimo per una giornata.
Poi , in fine le moto ad alte prestazioni, quelle per intenderci che tirano a piu dii 10.000giri/min.
Per noi invece un miglioratore olio mi sembra giusto e sufficiente.
Come seconda auto di tutti i giorni si...e stò valutando di fare a lei quello che ho fatto alla mia latra macchina...
L'astra è un semplicissimo e piccolissimo 20DI del 1998...
Scusa nunatic, ma qual'è la seconda macchina?? cosa le hai fatto??? per esperienza ti posso dire che l'astra con un po' di tuning estetico è veramente un'altra cosa....
Anche a te la domanda scatta immediatamente, ti interessa unirti come socio all'Astra Tuning Group??? Fammi sapere...
Allora all'astra ho messo cerchi da 16, e alettone e basta, è un cdx, ha la centralina e il filtro, all'audi a3 TDI 130, non uccidetemi, ho rifatto candele, filtro in cda, centralina, intercooler, turbo rivisto e maggiorato, e nos...già forse il primo nos montato per tdi...è arrivato da pochissimo, e quindi tutte le parti meccaniche necessarie rinforzate....e poi qualche giochetto quà e là...
Per l'offerta interessa, soprattutto se saprete darmi consigli per quel polmone di astra, sempre consigli legali, l'audi perchè non ero tranquillo ...io e il meccanico l'abbiamo fatta modello unico,,,pago un casino di assicurazione ma è tutto legale....eehheehh
Messaggio originariamente postato da nunatic Per l'offerta interessa, soprattutto se saprete darmi consigli per quel polmone di astra, sempre consigli legali, l'audi perchè non ero tranquillo ...io e il meccanico l'abbiamo fatta modello unico,,,pago un casino di assicurazione ma è tutto legale....eehheehh
Scusami, con centralina e filtro è ancora scarsa di rendimento?? Quanti cv hai guadagnato? Xchè ora che hai già rimappato la centralina non vale più la pena aggiungerci un bello scarico omologato!
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