Messaggio originariamente postato da 320i S
L' SMG prima versione non è malvagio ma sulla E36 presentava problemi tipici di un nuovo sistema, intanco c'era una procedura molto particolare per la prima messa in moto, se non è in folle onn parte, poi la massima velocità di cambiata è equiparabile alla seconda dell' SMG II e quello ha altre tre modalità.
Lo stacco e riattacco frizione è poi abbastanza brusco che non crea problemi se si guida allegri o sportivamente, li crea alle velocità basse da turismo, sono in molti ad essersi lamentati di questo.
Ora non so se tutti questi problemi sono rimasti anche sull' SMG che montano sulle E46.
Questo l' ho sentito dire da meccanici BMW e purtroppo non ho potuto verificarlo di persona.
Infine penso che costi di meno di uno StepTronic per il fatto che il cambio a livello meccanico è lo stesso della versione manuale, ha solo attuatori ed elettronica in più....
L' SMG prima versione non è malvagio ma sulla E36 presentava problemi tipici di un nuovo sistema, intanco c'era una procedura molto particolare per la prima messa in moto, se non è in folle onn parte, poi la massima velocità di cambiata è equiparabile alla seconda dell' SMG II e quello ha altre tre modalità.
Lo stacco e riattacco frizione è poi abbastanza brusco che non crea problemi se si guida allegri o sportivamente, li crea alle velocità basse da turismo, sono in molti ad essersi lamentati di questo.
Ora non so se tutti questi problemi sono rimasti anche sull' SMG che montano sulle E46.
Questo l' ho sentito dire da meccanici BMW e purtroppo non ho potuto verificarlo di persona.
Infine penso che costi di meno di uno StepTronic per il fatto che il cambio a livello meccanico è lo stesso della versione manuale, ha solo attuatori ed elettronica in più....

Ma che senso ha fare un cambio del genere su una macchina stradale? Ma caspita... ok che è un cambio "sportivo" e quando si guida allegramente o si fa una bella tirata in montagna è una godura pazzesca... ma il 95% del suo utilizzo è da macchina normale, quindi città-traffico-coda ecc... mah... lo vorrei proprio provare!
Ora che mi viene in mente qualche tempo fa avevo provato la smart roadster(il giorno della sua presentazione) e montava un cambio automatico con funzione sequenziale sia con comandi al volante che con il selettore delle marce. Il suo funzionamento non mi sembrava come quello dello steptronic, cioè non mi pareva che ci fosse il ripartitore di coppia, ma proprio una cambiata "secca"... dite che le sensazioni di guida/funzionamento con questo cambio siano simili all'smg a prescindere dal tipo di auto, potenza ecc... ?

Commenta