annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

bmw 320 is e30

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: bmw 320 is e30

[...] Riguardo ai motori meno fantascientifici, uno degli ultimi aspirati ad alta potenza specifica privo di variatori di fase è stato l'eccellente BMW 320iS E30, un favoloso quattro cilindri di derivazione M3 ridotto nella cilindrata per il mercato italiano (a quei tempi andare oltre i due litri di cilindrata implicava una serie di tasse e gabelle in grado di scoraggiare molti potenziali clienti...). Questo eccezionale quattro cilindri 16v 2 litri di cilindrata aveva misure caratteristiche di alesaggio e corsa pari a 93mm e 72,6mm un rapporto di compressione geometrico di 10,8:1 alimentazione a quattro farfalle una potenza massima di 192 cv a 6900 giri/min ed una coppia massima di 210 nm a 4900 giri/min. Questi dati, confrontati con quelli del propulsore Honda Civic Type-R (200 cv a 7400 giri/min 196 nm a 5900 giri/min r.c. 11:1) si commentano da soli: 14 nm di coppia massima in più a 1000 giri più in basso per il BMW e soli 8 cv di potenza in meno, erogata però in anticipo di 500 giri. Certo bisogna vedere quel motore in configurazione euro 3 cosa è in grado di fare: sicuramente non avrà il fascino del fondoscala a 10.000 giri/min, forse non farà il classico botto del cambio di fase, ma i suoi cavalli sono quelli di razza buona...

Commenta

Ragazzi attendo i vostri commenti

sono entusiasta che anche a distanza di 16 anni qualcunoi di ricorda di certi gioielli mai più riproposti nemmeno dalla stessa bmw..signor bangle a quando la M1?

PS non ho niente contro i motori giapponesi sopra citati anzi sono un estimatore del motore VTEC nelle sue declinaizoni 1.6 VTI e nel 1.8 della vecchia cara integra da 192 cv (un numero per me magico)

Commenta

Originariamente inviato da mstrazi
        allora se fa un rumore ad onda tipo vuom vuom cioè un rumore che sale e scende di intensità e non è stabile i primi indiziati sono i tasselli d'aspirazione che sono quei gommoni due (uno per ogni coppia di gruppo farfallato) che servono da sigillanti dei corpo farfallati..hai capito cosa sono?se no ti mando una foto al tuo indirizzo di posta elettronica
        Allora,ora sono a casa e non ricardo bene quei gommoni ,ma penso che appena apro il momotre spero di vederli.Ma cosa devo guardare,se fanno tenuta?????
        non devo smontare il debimetro x pulirlo??
        Grazie Max

Commenta

Originariamente inviato da mstrazi
          Ragazzi attendo i vostri commenti

sono entusiasta che anche a distanza di 16 anni qualcunoi di ricorda di certi gioielli mai più riproposti nemmeno dalla stessa bmw..signor bangle a quando la M1?

PS non ho niente contro i motori giapponesi sopra citati anzi sono un estimatore del motore VTEC nelle sue declinaizoni 1.6 VTI e nel 1.8 della vecchia cara integra da 192 cv (un numero per me magico)
          Semplicemente la verità, se si fosse potuto mettere su il vanos, forse non si direbbe che il 2.0 aspirato più potente del mondo è l' S2000....
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Premesso che quasi sicuramente sono i tasselli d'aspirazione ad essere andati ti informo come funziona il debimetro...

allora max il debimetro è a paletta quindi non si pulisce...al massimo può non leggere bene la piastra che è sopra il debimetro...

allora il debimetro della tua m3 funziona così: più aria passa più la paletta si apre più una lancetta che è posta sopra alla paletta traccia su un disco dorato un segnale elettrico che poi va alla centralina e che capisce di quanto è aperto il debimetro stesso...diciamo che è un modello vecchio dell'attuale filo caldo...

1) sulla scatola del debimetro c'è un affare nero dentro c'è la famosa lancetta e un disco dorato...che con il tempo può ossidarsi...ed è quello che al limite potresti provare a pulire...

2) oppure può essere che la tua macchina sia stata precedentemente elaborata o semplicemente rifatta la carburazione però toccanod il debimetro...ora sulla tua macchina vicino al debimetro c'è una piccola chiave che si gira per fare la regolazione...ma siccome quando quelle famose guarnizioni si bruciavano i meccanici praticolno non sapendo/volendo/potendo sostituire le stesse guarnizioni che facevano?aprivano la scatola del debimetro e caricavano una molla che è quella che fa funzionare la lancetta sulla pista dorata...quindi in pratica ingrassavano la miscela oltre il dovuto...quindi controlla che il tuo debimetro non sia stato aperto o modificato...quindi controlla che la scatolina nera sopra il debimetro presenti i sigilli...

3) i tasselli di cui ti parlo sono dei grossi gommini da qui il termine non tecnico 'gommoni' che si trovano tra la testata e i corpi farfallati...quindi quando guardi con il cofano aperto i corpi farfallati e vedi lo snodo su uniball dell'acceleratore oltre verso la testata verso la scritta MPOWER non vedrai delle guarnizioni tra i corpi farfallati e il motore...proprio perchè per vedere queste famose guarnizioni devi smontare i suddetti corpi farfallati e l'airbox per lavorare meglio...tutto ok?ti ho spiegato bene o manca qualcosa?

Commenta

Azz......sei propio un mago,grazieeeeeeeeeeeeeeee.
              A proposito di debimetro.Il meccanico ha tolto un gommino da un angolo del debimetro e ha regolato ,mi sembra con un cacciavitino,una vite.Questo perche ho messo il K N a pannello e poi gli ho detto che quando accendevo la macchina alla mattina singhiozzava x 15 secondi circa ,ma dopo andava bene.Ora singhiozza meno ma il minimo e' irregolare.Forsa l'ha ingrassata troppo???
              Ciao

Max

Commenta

no..che tu ci creda o meno l'ha ingrassata poco..

ma poco importa il comportamento al minimo...purtroppo la machcina tua non ha la sonda lambda quinid non puoi vedere la carburazione in movimento ad alti giri..vedrai che al contrario di ciò che pensi smagrisce!!!

perchè prende aria da sotto i famosi tasselli...purtroppo il difetto di quella macchina è bruciare questi tasselli...e quando si bruciano cominiciano i guai al minimo...ecco che quindi non appena te ne accorgi è consigliabile agire subito sui tasselli e poi vedere il resto del sistema...cmq se vuoi lo puoi fare pure tu quello che ha fatto il meccanico...basta che ti procuri una chiave esagonale da cinque e chiudi/stringi la vite di mezzo giro oppure tre quarti di giro e vedere se la situazione migliora..ok?

Commenta

Salve ragazzi, io sto cercando un 320is E30. Lo cerco per uso pista, quindi mi basta che vada in moto, che sia completamente senza interni e magari senza targhe, ma con documento di proprietà. Qualcuno ha info?? Se si Pm o cornuto666@aliceposta.it grazie mille.
                  ramaracing
                  Forum di deltisti malati
                  Socio Hydra racing n.29
                  Sito e forum drag race italiano[/size]

Commenta

pagano a che ti serve l'iS?gare salita?slalom?

Commenta

Originariamente inviato da pAGanO
                      Salve ragazzi, io sto cercando un 320is E30. Lo cerco per uso pista, quindi mi basta che vada in moto, che sia completamente senza interni e magari senza targhe, ma con documento di proprietà. Qualcuno ha info?? Se si Pm o cornuto666@aliceposta.it grazie mille.

non ti basta la delta proto??
                      LA SAGGEZZA E LA RAGIONE PARLANO...
                      ...L'IGNORANZA E IL TORTO GRIDANO

TUNING?!?!?!?! IO CONOSCO IL PETTING!!

Commenta

Sto operando...
                      X