Re: VII edizione Golf MK1&MK2... e quadrata sia!
Ragazzi, scorso weekend sono tornato a casa e ho trovato impacchettati i miei nuovi rarissimi cerchi LE CASTELLET 191601025T da 6,5”x15 ET33, che ho prontamente portato dal gommista per sostituirli a quelli standard da 6”. Fortunatamente, una volta sballati, apparivano di bell’aspetto, e il gommista mi ha confermato che erano dritti :-)
Sospiro di sollievo, Ebay non mi ha tradito :-)
Vi faccio un report!! Magari vi può anche incuriosire qual è la differenza fra la misura 6Jx15 ET35 e la 6,5Jx15 ET33, visto che quest’ultima dovrebbe essere la misura degli RM e/o Edition One.
Beh, devo dirvi che alla fine posso considerarmi soddisfatto dell’acquisto, anche se probabilmente a conquistarmi non è tanto l’aumento di dimensioni, che risulta veramente minimo e quasi impercettibile, quanto l’aspetto lucido dei cerchi (che non era una mia esigenza, anzi mi lasciava perplesso).
Come potete vedere dalla foto, a distinguere questo modello dai normali cerchi da 6” è quella sorta di piccolo canale rovesciato di circa 2cm.
Messi a confronto si vede come la differenza tra le due misure sia visivamente veramente piccola, e cioè pari a mezzo pollice cioè 2,54cm/2 = 1,25cm; cioè potremmo dire circa 6mm verso l’interno e 6mm verso l’esterno.
Ora questo aumento di larghezza del canale purtroppo non genera un pari allargamento della gomma che, nell’adattarsi al cerchio passa da una larghezza di 19,8cm a 20,5cm; insomma un incremento di appena 7mm (diciamo 3mm verso l’interno e 3 verso l’esterno).
Insomma, veramente veramente poca roba!!!
Se inoltre consideriamo la piccola variazione di ET (da 35 a 33), guadagnamo altri 2mm verso l’esterno, pertanto in definitiva l’adozione di questo cerchio dal canale maggiorato e minore ET mi ha fatto ottenere i seguenti risultati:
il cerchio viene in fuori di 6mm + 2mm = 8mm;
la gomma viene in fuori di 3mm + 2mm = 5mm;
da dietro la gomma appare 7mm più larga.
Beh, ad occhio nudo…. la percezione è quasi nulla…. Anzi, il fatto che probabilmente la stella a 7 razze sia forse anche collocata più internamente rispetto al cerchio da 6” (per dare quel piccolo aspetto da canale rovesciato) rischia forse di far apparire il cerchio un po’ meno esterno di prima.
Una nota invece sul peso: i cerchi più grandi pesano circa 3 etti in meno!!! Si passa dai circa 8,2kg a 7,9kg!!!
Li ho pesati molte volte tenendoli in braccio e pesandomi con una bilancia pesapersone. Il peso assoluto potrebbe essere approssimativo ma il differenziale di 3etti è sicuro!!
Il gommista mi ha detto che i nuovi cerchi potrebbero essere stati rettificati, ma non credo che una rettifica possa comportare una tale rimozione di materia!?!
Infine devo dire che l’aspetto lucido e curato li rende molto intriganti!! E questo, in contrapposizione all’aspetto ventennale dei miei cerchi originali, ha contribuito fortemente a non farmi pentire dell’acquisto!!
In conclusione sono contento: ho ottenuto il massimo che fosse possibile rimanendo fedele al marchio VW e rimanendo fedele al disegno originale del cerchio. Sono sicuro che al mondo sono ben pochi ad avere questi cerchi sotto un mk1, e sono sicuro che sono a prova di ispettore targa oro, per la quale sto avviando la pratica.
Ah… un’ultima curiosità: la data di produzione è 09/1991.
Ragazzi, scorso weekend sono tornato a casa e ho trovato impacchettati i miei nuovi rarissimi cerchi LE CASTELLET 191601025T da 6,5”x15 ET33, che ho prontamente portato dal gommista per sostituirli a quelli standard da 6”. Fortunatamente, una volta sballati, apparivano di bell’aspetto, e il gommista mi ha confermato che erano dritti :-)
Sospiro di sollievo, Ebay non mi ha tradito :-)
Vi faccio un report!! Magari vi può anche incuriosire qual è la differenza fra la misura 6Jx15 ET35 e la 6,5Jx15 ET33, visto che quest’ultima dovrebbe essere la misura degli RM e/o Edition One.
Beh, devo dirvi che alla fine posso considerarmi soddisfatto dell’acquisto, anche se probabilmente a conquistarmi non è tanto l’aumento di dimensioni, che risulta veramente minimo e quasi impercettibile, quanto l’aspetto lucido dei cerchi (che non era una mia esigenza, anzi mi lasciava perplesso).
Come potete vedere dalla foto, a distinguere questo modello dai normali cerchi da 6” è quella sorta di piccolo canale rovesciato di circa 2cm.
Messi a confronto si vede come la differenza tra le due misure sia visivamente veramente piccola, e cioè pari a mezzo pollice cioè 2,54cm/2 = 1,25cm; cioè potremmo dire circa 6mm verso l’interno e 6mm verso l’esterno.
Ora questo aumento di larghezza del canale purtroppo non genera un pari allargamento della gomma che, nell’adattarsi al cerchio passa da una larghezza di 19,8cm a 20,5cm; insomma un incremento di appena 7mm (diciamo 3mm verso l’interno e 3 verso l’esterno).
Insomma, veramente veramente poca roba!!!
Se inoltre consideriamo la piccola variazione di ET (da 35 a 33), guadagnamo altri 2mm verso l’esterno, pertanto in definitiva l’adozione di questo cerchio dal canale maggiorato e minore ET mi ha fatto ottenere i seguenti risultati:
il cerchio viene in fuori di 6mm + 2mm = 8mm;
la gomma viene in fuori di 3mm + 2mm = 5mm;
da dietro la gomma appare 7mm più larga.
Beh, ad occhio nudo…. la percezione è quasi nulla…. Anzi, il fatto che probabilmente la stella a 7 razze sia forse anche collocata più internamente rispetto al cerchio da 6” (per dare quel piccolo aspetto da canale rovesciato) rischia forse di far apparire il cerchio un po’ meno esterno di prima.
Una nota invece sul peso: i cerchi più grandi pesano circa 3 etti in meno!!! Si passa dai circa 8,2kg a 7,9kg!!!
Li ho pesati molte volte tenendoli in braccio e pesandomi con una bilancia pesapersone. Il peso assoluto potrebbe essere approssimativo ma il differenziale di 3etti è sicuro!!
Il gommista mi ha detto che i nuovi cerchi potrebbero essere stati rettificati, ma non credo che una rettifica possa comportare una tale rimozione di materia!?!
Infine devo dire che l’aspetto lucido e curato li rende molto intriganti!! E questo, in contrapposizione all’aspetto ventennale dei miei cerchi originali, ha contribuito fortemente a non farmi pentire dell’acquisto!!
In conclusione sono contento: ho ottenuto il massimo che fosse possibile rimanendo fedele al marchio VW e rimanendo fedele al disegno originale del cerchio. Sono sicuro che al mondo sono ben pochi ad avere questi cerchi sotto un mk1, e sono sicuro che sono a prova di ispettore targa oro, per la quale sto avviando la pratica.
Ah… un’ultima curiosità: la data di produzione è 09/1991.
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