Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VII edizione Golf MK1&MK2... e quadrata sia!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: VII edizione Golf MK1&MK2... e quadrata sia!

    Ciao a tutti!





    Ho sistemato molto la macchina in questi tre anni, ma ho anche rimandato molti e sostanziali interventi e spese, ma credo sia arrivato il momento di eseguire degli interventi importanti, per i quali mi farebbero comodo consigli…. Non vorrei esagerare nella spesa, ma mi piacerebbe intervenire per avere quel comfort, sicurezza, fluidità e piacere di guida prossimi a quelli di un’auto moderna….

    Ecco gli argomenti:

    1) Sostituzione/riparazione del sincronizzatore del cambio; da quando ho la macchina il passaggio da prima a seconda gratta, salvo usando l’accortezza di cambiare marcia lentamente e dolcemente.
    Qualche volta nel traffico ed ai semafori la prima stenta a inserirsi, ma forse questo è normale..
    I meccanici mi dissero che, tirando giù il cambio per sistemare il sincronizzatore, valeva la pena cambiare la frizione. Non so se sia necessario ma appare opportuna l’occasione (chissà, magari migliorerebbero le performance).

    2) Poi vorrei intervenire sul motore per ritrovare i cavalli persi negli anni. Non mi riesce difficile immaginare che oltre vent’anni fa, da nuova, la macchina fosse più brillante di adesso. Beh adesso brillante non è, nonostante i 110CV da libretto del GLI.
    Vorrei chiedere a vari meccanici cosa farebbero loro, e a quale prezzo. Tempo addietro chiesi ed ebbi varie risposte diverse tra loro… Ora non ricordo nulla, salvo la proposta di fare una misura della compressione…
    Purtroppo di motori non capisco nulla… Voi cosa mi consigliereste?

    3) In ultimo vorrei curare le sospensioni. La macchina non è confortevole (dalle recensioni dell’epoca credo non lo fosse neppure da nuova), non trasmette sicurezza in curva, è secca sulle buche.
    Oltre agli aspetti di comfort e sicurezza, vorrei anche appagare l’occhio, abbassando la macchina di quel poco che migliori l’aspetto ma che non pregiudichi i passaggi su dossi, ne dia noie con forze dell’ordine (forse già 1 o 2 cm si vedono?). Ah, anche mettere un paio di distanziali dietro, il minore spessore possibile.
    A chi rivolgersi? Un gommista? Un preparatore? Officina Volkswagen? Non vorrei solo montare un kit molle-ammo preconfezionato, ma anche trovare il professionista che sappia diagnosticare quali sono le parti logorate dagli anni, gli elementi in gomma consumati o crepati che vale la pena sostituire (se ancora ci sono ricambi) prima di mettere qualunque nuovo ammo….

    Qualcuno ha dei consigli sul tema “motore” o sul tema “sospensioni”???
    Se poi conoscete persone su Roma... si accettano segnalazioni!!

    Commenta


    • Re: VII edizione Golf MK1&MK2... e quadrata sia!

      per il cambio, ti posso consigliare di sostituire l'olio e metterne uno ad alte prestazioni, facendo un accurato lavaggio. già solo così le cambiate diventano più fluide. Se hai difficoltà ad inserire le marce, magari hai le boccole consumate che ti danno gioco rendendo imprecisi i movimenti dei vari leveraggi, è una spesa da poco che vale la pena affrontare

      la frizione se non ti slitta non credo sia da cambiare. piuttosto potrebbe essere lo spingidisco che da problemi se non riesci a infilare le marce. il pedale della frizione com'è? scende a scatti? è modulabile o stacca/attacca bruscamente?
      per cambiare senza grattare fai la "doppietta"? io lo faccio quasi sempre con le mie vecchiette
      certo che se devi aprire il cambio per sostituire lo spingidisco allora vale la pena mettere anche la frizione nuova! e magari controllare il volano che non sia rovinato perchè altrimenti è necessario farlo rettificare (e magari alleggerire )

      per il comparto sospensioni, ne ho provate un po', su varie macchine. ti posso dire che il compromesso migliore tra tenuta e confort l'ho trovato con ammortizzatori fissi bilstein e molle eibach. prendendo un kit sportivo ti abbassa la scocca di 2-3cm e irrigidisce un po' l'assetto ma resta sufficientemente progressivo su dossi, buche ecc...
      per dire, come assetto sportivo optional in vw ti danno molle eibach!
      ci sono anche i professionisti che rigenerano gli ammortizzatori su specifiche del cliente, rendendoli più o meno frenati, ed eventualmente ti ci adattano la molla originale o te ne accoppiano una nuova, ma secondo me nel tuo caso è meglio andare su un kit preconfezionato purchè di marca
      negli ammortizzatori si logorano le guarnizioni di tenuta e le boccole all'interno dei foderi che fanno passare l'olio e lo stelo dell'ammortizzatore. son queste ultime che determinano la resistenza di compressione ed espansione, assieme al tipo di olio.
      di gommini da cambiare sul telaio ci potrebbero essere i silentblock che tengono assieme i bracci delle sospensioni, quelli son da cambiare se inizi a sentire sinistri rumori provenire da quelle zone o se son visibilmente deteriorati.
      sugli ammo direttamente in corrispondenza dei fissaggi sui duomi ci dovrebbe essere un supporto in gomma, quello solitamente viene cambiato al cambio degli ammortizzatori
      Woerthersee 2018

      VnR 2018

      Commenta


      • Re: VII edizione Golf MK1&MK2... e quadrata sia!

        Ciao Dark, grazie x i consigli!

        Per quanto riguarda il cambio è certamente una buona idea la sostituzione delle boccole.
        Comunque il problema del sincronizzatore rimane al di là delle boccole, e la doppietta, se capisco bene cos’è, non posso farla… ti spiego: da prima a seconda la marcia gratta se non attendo che il numero dei giri del motore sia quello di “minimo”, circa 1000giri. Quindi dopo aver accelerato con la prima devo abbassare la frizione e attendere che la lancetta del contagiri sia tornata a riposo (1000 giri/min) e solo allora inserire lentamente la seconda, altrimenti la marcia gratta, è matematico, anche solo a 1500 giri/min.

        Per quanto riguarda la frizione, non riscontro nessun problema, salvo che qualche volta al semaforo scatta il verde ma la prima mi fa lo scherzo di non entrare subito. Forse è un po’ poco per pensare che si tratti di un problema da risolvere…
        Ad ogni modo più di un meccanico mi fece intendere che la riparazione del sincronizzatore è l’occasione propizia per sostituire la frizione, che credo come minimo abbia i 126.000km dichiarati dal cockpit.
        Un giorno ho dato un passaggio ad un meccanico che mi ha detto che secondo lui la macchina non andava tanto veloce quanto ci si poteva aspettare dal numero di giri… tipo che stavo a 110km/h a 3500 giri/min (sto inventando) e lui diceva che ipotizzava che la frizione non trasformava a pieno i giri del motore in velocità….
        Ma io non noto nessun evidente slittamento, né stacchi bruschi o altro.

        Ti ringrazio per il consiglio sulle sospensioni.
        A questo punto credo che la cosa migliore è che devo fare io la lista della spesa e rimediare tutti i pezzi sostituibili (silentblock, supporti in gomma duomi, e altre eventuali parti) e rivolgermi ad uno di quei preparatori che fanno assetti chiedendogli di sostituirmi le parti usurate che ho rimediato io e di montare un set bilstein-eibach.
        (Ma tu bilstein-eibach l’hai testato su mk1 o su altre macchine?)

        Commenta


        • Re: VII edizione Golf MK1&MK2... e quadrata sia!

          il bilstein+eibach che ho provato era montato su un'altra macchina, ma son abbastanza tranquillo nel consigliartelo perchè non ho mai sentito nessuno lamentarsi di quei componenti
          Woerthersee 2018

          VnR 2018

          Commenta


          • Re: VII edizione Golf MK1&MK2... e quadrata sia!

            giorno a tutti

            per chi lo chiedeva, ecco un caddy con gli ammo ad aria.
            caddy

            mi pare ci siano ancora le balestre, quindi non so che utilità abbia avere due sistemi di molleggio
            Woerthersee 2018

            VnR 2018

            Commenta


            • Re: VII edizione Golf MK1&MK2... e quadrata sia!

              'giorno a tutti, ogni tanto passo a vedere come vanno le cose da queste parti...io ormai sono preso da matti, non ho un momento libero e in più macino chilometri su chilometri (nell'ultimo mesi ne ho fatti più di quanti ne facevo in un anno fino a dicembre...).

              Intanto ecco cosa ha rimpiazzato il Gti come daily



              Questo invece è per i week end



              E questo un compagno di scorribande



              Scherzi a parte, l'ultimo fa un baccano della malora e non è molto simpatico quando ti passa vicino (nemmeno quando ti parte in faccia e tu sei a pochi metri, nemmeno con tutte le cuffie del mondo lo puoi ignorare, l'unica forse è starci davanti)
              Killing is my business..........
              ....and my business is good !!!


              Old skull addicted

              Commenta


              • Re: VII edizione Golf MK1&MK2... e quadrata sia!

                Originariamente inviato da Dark Eagle Visualizza il messaggio
                giorno a tutti

                per chi lo chiedeva, ecco un caddy con gli ammo ad aria.
                caddy

                mi pare ci siano ancora le balestre, quindi non so che utilità abbia avere due sistemi di molleggio
                Visto che davanti è tutto originale secondo me il tipo ci portava in giro carichi pesanti , per evitare che le balestre cedessero ha pensato bene di mettere 2 soffioni e venderlo a cifre enormi , come succede adesso per le vw , di sicuro qua in zona a quel prezzo se lo può tenere visto che il 99,9 % della gente questo genere di veicoli lo vede solo come ferrovecchi , il restante 0,01% sono io .

                - - - Updated - - -

                Originariamente inviato da Am Tuning Visualizza il messaggio
                'giorno a tutti, ogni tanto passo a vedere come vanno le cose da queste parti...io ormai sono preso da matti, non ho un momento libero e in più macino chilometri su chilometri (nell'ultimo mesi ne ho fatti più di quanti ne facevo in un anno fino a dicembre...).

                Intanto ecco cosa ha rimpiazzato il Gti come daily

                [qimg]http://i153.photobucket.com/albums/s221/ilmaiki/IMG_20131031_130322_zps76660139.jpg[/qimg]

                Questo invece è per i week end

                [qimg]http://i153.photobucket.com/albums/s221/ilmaiki/IMG_20131106_143140_zps999e116f.jpg[/qimg]

                E questo un compagno di scorribande

                [qimg]http://i153.photobucket.com/albums/s221/ilmaiki/IMG_20131106_114421_zps7fad1a9b.jpg[/qimg]

                Scherzi a parte, l'ultimo fa un baccano della malora e non è molto simpatico quando ti passa vicino (nemmeno quando ti parte in faccia e tu sei a pochi metri, nemmeno con tutte le cuffie del mondo lo puoi ignorare, l'unica forse è starci davanti)
                Dev'essere un bel lavoro pilotare gli aerei !

                quante ore di volo bisogna avere prima di poter avere il brevetto ?
                Old car don't die , they just get lower !

                Commenta


                • Re: VII edizione Golf MK1&MK2... e quadrata sia!

                  Originariamente inviato da maury'84 Visualizza il messaggio



                  Dev'essere un bel lavoro pilotare gli aerei !

                  quante ore di volo bisogna avere prima di poter avere il brevetto ?

                  Per ora come lavoro non posso dire nulla perchè mi manca ancora parecchio
                  A livello di ore dipende da cosa vuoi fare, se ti basta il brevetto come pilota privato (ovvero non puoi farti pagare in alcun modo) per volo a vista occorrono circa 45h di volo più un corso teorico su varie materie che dura circa 3 mesi (3 volte a settimana con lezioni di 2h e mezza circa l'una), se vuoi poter volare anche di notte e in condizioni di brutto tempo devi fare anche l'abilitazione per il volo strumentale quindi altre ore di pratica e teoria, poi ci sono le varie "sotto" abilitazioni (tipo per aerei con carrello retrattile, aerei con ruotino posteriore etc) che hanno le loro durate (a volte 2/3h a volte di più), se invece vuoi farti pagare devi fare il brevetto commerciale e qui si aggiungono parecchie ore di teoria e di volo ma a questo punto conviene puntare al brevetto per pilota di linea perchè i costi sono di poco superiori, le ore di volo e teoria non variano molto ma poi hai molto di più in mano a livello di possibilità (alla fine sono cirva 750h di teoria e 250h di volo). La cosa postiva è che se ti sbatti parecchio e sei bravo (oltre a poter spendere parecchi soldi in poco tepo) puoi fare tutto in 18 mesi (io punto ai 20)...vedremo come andrà dai...intanto oggi sono a terra causa meteo mannaggia, speriamo che migliori in fretta perchè devo accumulare ore



                  Ho letto un pò di questioni tecniche, faccio mente locale e poi vedo di apportare il mio misero contributo, magari ne esce qualcosa di buono.
                  Killing is my business..........
                  ....and my business is good !!!


                  Old skull addicted

                  Commenta


                  • Re: VII edizione Golf MK1&MK2... e quadrata sia!

                    Azz è un bello sbattimento ma di sicuro ne vale la pena .


                    In bocca al lupo per il futuro !
                    Old car don't die , they just get lower !

                    Commenta


                    • Re: VII edizione Golf MK1&MK2... e quadrata sia!

                      buona sera a tutti
                      Il mio garage
                      Golf Rallye nero
                      Golf GTI G60 blu 3p tetto apribile del 90
                      Golf GTI 16v Rosso 3p tetto apribile del 91
                      Golf Cabriolet bianco mod. 90
                      Corsa GSI 16v nero

                      BMW E46 323Ci blu

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X