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Mercedes SL 55 AMG vs Ferrari 360 F1

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  • Bhe è da vedere cosa intendi in prestazioni pure. Se parli di riscontri cronometrici, pista esclusa, l'SL 55 AMG umilia un 360 Modena.......
    Audi S3 8p DSG 360cv by RP Corse
    Milltek Resonated 76 mm full skat - Loba Motorsport HPFP - RS4 fuel pressure regolator - EvoMS Air Intake - ECU and DSG remapped

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    • Come seconda macchina sicuramente la 360 Modena..
      la SL è bellissima ed elegante, una delle auto meglio riuscite tra le ultime Mercedes con prestazioni mostruose ma soft..

      "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

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      • Messaggio originariamente postato da Alfa_JTD
        Bhe è da vedere cosa intendi in prestazioni pure. Se parli di riscontri cronometrici, pista esclusa, l'SL 55 AMG umilia un 360 Modena.......
        Vabbè una volta ogni tanto possiamo anche stare dietro...

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        • FERRARI e poi più

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          • Questa con la AMG
            Le mie belve.

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            • Molto più bella di serie la 360 IMHO , al limite CS ma non Novitec..

              "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

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              • Più leggo questa discussione e più mi intrippano (in senso buono e positivo) le cose che dice Alfa_JTD...

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                • FERRARI

                  Ok?
                  Volkswagen Polo Zone Member n°035
                  "DaZeroACento", vediamo chi corre di più...
                  Right now I'm on the edge, so don't push me
                  I aim straight for your head, so don't push me
                  Fill your ass up with lead, so don't push me
                  I got somethin' for your ass, keep thinkin' I'm pussy

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                  • anche se la SL 55 ha 100cv in più,
                    non c'è paragone con la 360 Modena
                    la SL pesa 1900Kg e la 360 solo 1290!
                    la distrugge in pista e fuori, mica le corse sono in rettilineo...

                    naturalmente senza considerare la 360 Challenge.
                    Socio del "Etna Tuning Club"
                    "Dolce e chiara è la notte, e senza vento"
                    Link:
                    CALIBRA BARRACUDA
                    : 180cv@7400g/m 0-100Km/h: 7,6 sec Vel.Max: 240Km/h


                    VENDO RUNNER 180

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                    • Mercedes SLK 55 AMG Safety Car

                      La Safety Car del 2004

                      E' l'unica che è capace di mettersi dietro le Rosse di Maranello! E' la nuova Mercedes-Benz SLK 55 AMG in veste Safety car FIA del Mondiale di Formula 1

                      La nuova Mercedes-Benz SLK 55 AMG, presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, mostrerà appieno la sua sportività nel nuovo ruolo di Safety car del Mondiale di Formula 1. Questa roadster compatta, equipaggiata con motore ad 8 cilindri, debutterà in questa veste in occasione della gara d'apertura della stagione, il Gran Premio d'Australia, in programma il 7 marzo 2004 a Melbourne. Le modifiche ad impianto frenante, sospensioni, sistema di raffreddamento e scarico, così come gli alleggerimenti apportati, consentiranno alla versione Safety car di SLK 55 AMG di esibire il suo ottimo comportamento su strada. Le migliorie si riveleranno utilissime: in particolari situazioni di gara, il nuovo modello dovrà infatti guidare a forte andatura i più veloci piloti del mondo garantendo la massima sicurezza.

                      Anche la nuova C 55 AMG station wagon farà la sua apparizione nella più prestigiosa serie di competizioni automobilistiche internazionali. Sid Watkins, Responsabile dell'assistenza medica nei Grand Prix, si servirà di questa vettura ad alte prestazioni con motore AMG V8 per poter intervenire con la massima celerità in caso di emergenza. Le potenti vetture AMG saranno presenti in tutti i 18 gran premi di Formula 1 della stagione 2004, pronte ad entrare in azione ed a dimostrare il loro potenziale di fronte a miliardi di sportivi di tutto il mondo. Nelle mani del 34enne pilota professionista Bernd Maylander, la Safety car avrà il compito di tenere lontano dai pericoli le monoposto di Formula 1, in caso di incidenti o di cattive condizioni atmosferiche. In altre parole, Maylander si posizionerà davanti al gruppo dei concorrenti e lo guiderà ad alta velocità, evitando che i sofisticati motori e le sensibili monoposto di Formula 1 possano raggiungere velocità troppo basse e cominciare così ad avere problemi. I motori potrebbero, ad esempio, surriscaldarsi per via di un insufficiente afflusso d'aria fresca verso il circuito di raffreddamento, oppure i pneumatici potrebbero raffreddarsi eccessivamente perdendo parte della loro aderenza. La capacità di raggiungere i 240 km/h sui circuiti dei grand prix è pertanto un'esigenza quotidiana per la Safety car, che deve gestire senza problemi questo genere di situazioni.

                      Per rispondere alle specifiche esigenze di Safety car nei gran premi di Formula 1, SLK 55 AMG è stata oggetto di alcuni mirati interventi tecnici. Le caratteristiche sportive della nuova biposto Mercedes-AMG sono state arricchite per migliorarne le alte prestazioni e l'adattabilità all'impiego in pista. Le ruote originali da 18 pollici, ad esempio, sono state sostituite con ruote in lega leggera multi-pezzo AMG da 19 pollici con disegno a doppi raggi, equipaggiate con speciali pneumatici da 235/35 R19 e da 265/30 R19. Una regolazione più rigida dell'assetto permette di affrontare le curve a velocità superiori e di contare su un'ancora maggiore maneggevolezza. Le superiori prestazioni dell'impianto frenante potenziato permettono alla vettura di mantenersi assolutamente stabile in frenata e di assicurare decelerazioni sempre ottimali. La vettura monta infatti freni in compositi con dischi d'acciaio ventilati e forati e pinze a 6 pistoncini (4 posteriormente). Sono stati inoltre realizzati speciali condotti per il raffreddamento dei freni anteriori che, dovendo impiegare la vettura come Safety car nelle competizioni, sono sottoposti a sollecitazioni molto elevate.

                      Per poter contare su prestazioni di alto livello, la versione Safety car è stata anche alleggerita di quasi 100 kg rispetto al modello di serie. Questo risultato è stato ottenuto nonostante la vettura sia stata appesantita da una serie di componenti speciali Ñ come sistemi di comunicazione, lampeggiatori di emergenza, sistemi di raffreddamento per l'assale posteriore e per i freni, nonché ruote e freni di maggiori dimensioni. Circa 12 kg sono stati risparmiati realizzando in alluminio, anziché in acciaio, il cofano ed altre componenti di carrozzeria. Gli specialisti DaimlerChrysler che lavorano presso l'impianto di Bremen hanno avuto un ruolo fondamentale in questa operazione di generale alleggerimento. Decidendo di tenere sempre chiuso il vario-roof è stato possibile eliminare i sistemi meccanici ed idraulici che sulla vettura di serie permettono di aprirlo e di chiuderlo, risparmiando altri 17 kg. Il frontale e la coda della vettura sono stati realizzati in un leggerissimo e molto resistente laminato di fibra di carbonio, una soluzione altamente tecnologica molto diffusa nelle gare di Formula 1 e del DTM. In questo modo sono stati eliminati circa 10 kg rispetto alla normale SLK. Altro peso è stato risparmiato lavorando sui fari (4 kg), sui sedili (25 kg), sui cablaggi (4 kg), sugli allestimenti interni (40 kg) ed adottando altre soluzioni. La Safety car pesa complessivamente 1.370 kg (in ordine di marcia), mentre la versione di serie di SLK 55 AMG pesa 1.465 kg (senza benzina e guidatore). Tutte queste modifiche hanno portato anche ad un'ottimale ripartizione dei pesi che si traduce in una maggiore maneggevolezza. La batteria ed il serbatoio del liquido per la pulizia del parabrezza sono stati spostati dal vano motore al bagagliaio, ottimizzando ulteriormente la ripartizione dei pesi.

                      Il motore e la trasmissione di questa Safety car sono molto simili a quelli dei modelli di serie. Il propulsore 5.500 V8 AMG sviluppa 265 kW/360 CV e permette a questa biposto di raggiungere i 100 km/h in meno di 5 secondi, garantendo una particolare sonorità che sarà apprezzata da tutti gli appassionati che seguiranno le corse ai bordi della pista oppure davanti al televisore. La vettura è equipaggiata anche un inedito impianto di scarico che riduce la contropressione. Per fare in modo che la Safety car SLK 55 AMG possa affrontare senza problemi le più severe condizioni atmosferiche, è stata dotata anche di un radiatore dell'acqua potenziato, di due radiatori dell'olio motore inseriti ai lati subito dietro lo spoiler e di un radiatore dell'olio del cambio di maggiori dimensioni. Il differenziale posteriore ha un'alettatura di raffreddamento ed un radiatore separato montato nella parte posteriore della vettura. Il flusso d'aria è distribuito attraverso un diffusore in modo da impedire il surriscaldamento dell'olio della trasmissione. Quando la vettura è ferma, entra in funzione per maggiore sicurezza una ventola elettrica.

                      Due elementi estetici distinguono la safety car dalla SLK 55 AMG prodotta in serie: i marchi "FIA Formula 1" ed i lampeggiatori sul tetto. Le luci di colore verde sono accese da Peter Tibbet, il commissario FIA che siede accanto a Maylander, quando la Safety car sorpassa per mettersi davanti al gruppo delle monoposto. Non appena la vettura raggiunge la testa del gruppo, una luce arancione avverte i piloti di Formula 1 che è vietato sorpassare. Le luci stroboscopiche di colore bianco sul tetto e quelle posteriori restano accese ogni volta che la vettura viene utilizzata ed hanno una funzione di semplice segnalazione. La Safety car è collegata alla direzione gara tramite un sistema radio, un monitor TV ed alcune telecamere esterne ed interne. Questi strumenti aggiuntivi richiedono un impianto elettrico separato ed un secondo generatore. Il particolarissimo carattere della nuova Safety car Mercedes-AMG per la FIA è sottolineato dai due sedili avvolgenti con cinture a quattro punti, dalle esclusive finiture in pelle di colore nero-argento, dallo speciale volante sportivo AMG e dalle raffinate finiture ad effetto carbonio.

                      Il reparto produzione AMG, specializzato nella realizzazione di piccole serie di modelli e di componenti personalizzati, ed il gruppo di collaudo AMG sono responsabili dello sviluppo, delle prove in pista e del lavoro sulla carrozzeria delle due Safety car e delle due auto mediche (la seconda è di riserva). Gli ingegneri ed i tecnici responsabili hanno potuto contare sui 37 anni di esperienza nelle competizioni di AMG, durante i quali sono state sviluppate molte automobili sportive ad alte prestazioni. Per regolare nel modo migliore l'assetto e per verificare che tutte le componenti rispondessero a precisi requisiti di sicurezza, sono state effettuate numerose prove su differenti circuiti di Formula 1. Il pilota Bernd Maylander è stato coinvolto fino dalle prime fasi dello sviluppo. Due ingegneri AMG altamente qualificati sovrintenderanno l'utilizzo delle vetture AMG in tutti i 18 appuntamenti del Mondiale di Formula 1.

                      Sei generazioni di safety car Mercedes-AMG dal 1996
                      La nuova SLK 55 AMG è la sesta Safety car realizzata da Mercedes-AMG. In precedenza sono state, infatti, impiegate per tale scopo C 36 AMG (1996), CLK 55 AMG (dal 1997), CL 55 AMG (dal 2000), SL 55 AMG (dal 2001) e la nuova CLK 55 AMG (2003). Una Classe E AMG con motore V8 è stata utilizzata come vettura per il soccorso medico nel 1984. Le attività di Mercedes-AMG sono un'ulteriore testimonianza del tradizionale coinvolgimento di DaimlerChrysler in Formula 1.

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