annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Smart Roadster
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Re: Smart Roadster
E che differenza ci sarebbe fra autobloccante e a slittamento limitato?
uno a slittamento limitato ripartisce la coppia in base ad una percentuale stabilita in fase di costruzione, da notare che con un lsd se una ruota non ha aderenza non arriverà nemmeno un po di trazione all'altra, perchè per funzionare ha bisogno che la ruota con minor presa a terra opponga almeno una minima resistenza altrimenti sarebbe come avere un differenziale libero.
se avete passione rinnovo l'invito di entrare in un forum di fuoristrada e chiedere maggiori lumi li, è un argomento alquanto complesso e di differenzali ce ne sono tanti. esistono anche gli autosbloccanti, in pratica sono differenziali che si liberano solo quando serve, ma su strada sono altamente sconsigliati. Poi si arriva anche ai giunti viscosi e ai differenziali torsen etcc... ma ho solo una piccola infarinatura sul funzionamento di questi e non mi sembra la sede opportuna per cercare di spiagarli, e non credo che ne sarei nemmeno capace...Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..
Commenta
-
Come non è utile, ora almeno abbiamo scoperto che non ha la pop-off la smart!!!
lampssssCome un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..
Commenta
-
Originariamente inviato da Rollyzan Visualizza il messaggioperchè non ne eri ancora sicuro :-P
lampssss...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....
Commenta
-
Originariamente inviato da DJ Matty Visualizza il messaggioRolly era una battuta, ci abbiamo discusso pagine intere!
Commenta
-
Originariamente inviato da Rollyzan Visualizza il messaggioil rumore che si sente di vibrazione quando la macchina va di traverso è dato dall'esp che utilizza l'impianto frenante per frenare alcune ruote per cercare di rimettere dritta la macchina. Anche se si disinserisce l'esp questo resta in standby pronto comunque ad intervenire ad esempio in caso di sbandata con decelerazione o frenata.
La smart è dotata del controllo di trazione che sfrutta sempre l'impianto freni per limitare lo slittamento delle ruote e il bloccaggio fittizio del differenziale è dato sempre sfruttando la pinza freni che blocca la ruota che compie maggior numero di giri (oltre un limite impostato in centralina)
Sono del tutto d'accordo sulla descrizione del funzionamento dell'ESP, ma sono scettico sul fatto che sulla road vengano frenate le ruote posteriori, per il semplice fatto che i freni a tamburo, come è noto, sono poco modulabili, specie se attuati da una centralina.
Non è escluso che mi sbagli, ma credo che il nostro ESP, proprio in virtù della mancanza di dischi al retrotreno, funzioni in massima parte tagliando la potenza. L'azione frenante dell'ESP è una sorta di ABS a rovescio, e quest'ultimo - proprio come l'ESP - non funziona sui freni a tamburo.
Per quanto concerne i freni anteriori, dubito fortemente che l'ESP di un'auto "tuttodietro" si preoccupi delle ruote sterzanti, ma anche qui potrei sbagliarmi.
Il mio verdetto per il road è:
ESP: taglia solo il "gas"
ABS: lavora solo sui freni anteriori
Ditemi se vi suona bene.
Commenta
-
Originariamente inviato da Ale GTA Visualizza il messaggioSono del tutto d'accordo sulla descrizione del funzionamento dell'ESP, ma sono scettico sul fatto che sulla road vengano frenate le ruote posteriori, per il semplice fatto che i freni a tamburo, come è noto, sono poco modulabili, specie se attuati da una centralina.
Non è escluso che mi sbagli, ma credo che il nostro ESP, proprio in virtù della mancanza di dischi al retrotreno, funzioni in massima parte tagliando la potenza. L'azione frenante dell'ESP è una sorta di ABS a rovescio, e quest'ultimo - proprio come l'ESP - non funziona sui freni a tamburo.
Per quanto concerne i freni anteriori, dubito fortemente che l'ESP di un'auto "tuttodietro" si preoccupi delle ruote sterzanti, ma anche qui potrei sbagliarmi.
Ditemi se vi suona bene.
Commenta
-
Originariamente inviato da DarioR Visualizza il messaggiotroppi ne so spariti
Ehhehehe... a rieccome ! Oggi sono passato alla smart, registrato l'attuatore della frizione con in più lubrificazione. 30 euro e 40 minuti di attesa... va bene così. Almeno quel fastidioso gneeeeek è sparito !
BELLA !!!
Commenta
-
Originariamente inviato da DJ Matty Visualizza il messaggioRolly era una battuta, ci abbiamo discusso pagine intere!Canon 5D Mark 2 | 35L f1.4 | 50 f1.4 | 85L f1.2 | 100L f2.8 macroIS | 70-200L f4 | www.IsmaeleBulla.com
Commenta
-
Originariamente inviato da Ale GTA Visualizza il messaggioSono del tutto d'accordo sulla descrizione del funzionamento dell'ESP, ma sono scettico sul fatto che sulla road vengano frenate le ruote posteriori, per il semplice fatto che i freni a tamburo, come è noto, sono poco modulabili, specie se attuati da una centralina.
Ditemi se vi suona bene.
ESP (Electronic Stability Program) - VDC - DSC - PSM - EDS
Sistema elettronico del 1995 basato sull’impianto dell’ABS* , con le funzioni aggiuntive BAS* (Brake Assist) e ASR*, dove la regolazione automatica e separata dei freni (senza bloccaggio, ovviamente) del motore e della trasmissione impedisce perdite di stabilità della vettura in curva. Occorrono sensori di assetto (di tecnica aeronautica) che comandano la centralina di funzionamento ABS, la quale, frenando opportunamente solo alcune ruote, ristabilisce il contatto col terreno di tutte e quattro le ruote e impone un “momento d’imbardata*” che recupera le perdite di stabilità. I sensori aggiuntivi a quelli dell’impianto ABS sono relativi all’angolo di sterzata, alla velocità d’imbardata e alla accelerazione trasversale del retrotreno. Bosch (che lo chiamava FDR*) e ITT sono i produttori che equipaggiano Mercedes e BMW (che lo chiama DSC 3), Delphi (che lo chiama VDCS) lo fornisce a Chevrolet e Cadillac, la Porsche se ne è studiato uno e lo chiama PSM (Porsche Stability Management). La Mercedes “classe A” è la prima vettura “media” a essere equipaggiata con ESP di serie, in conseguenza delle modifiche decise dopo i noti fatti connessi con il non superamento, nel 1997, della “prova dell’alce”. La centralina dell’ESP ha una potenzialità di quattro volte quella di un ABS ed esegue un controllo di stabilità a intevalli di 20 millesimi di secondo. La logica di funzionamento consiste nel determinare, in base alla sterzata del pilota, quale è la reazione del veicolo che egli desidera o si aspetta, controllare quale sta per essere in realtà la risposta del veicolo e agire coi freni per adeguarla al desiderio del pilota. Vedi anche Trust e Supertrust.
Commenta
Commenta