annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smart Roadster

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Smart Roadster

perchè non ne eri ancora sicuro :-P
    Rolly era una battuta, ci abbiamo discusso pagine intere!
    anche la mia era una battuta... :-)

ci mancherebbe... :-D

per il funzionamento dell'esp vi garantisco che funziona sia sul gas che sui freni... Se la macchina deve recuperare un piccolo sbandamento va solo di controllo gas, ma se lo sbandamento è importante si attacano anche i freni, e si sentono!!!
    Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..

Commenta

Io non me ne intendo molto di ESP, sò solo che funziona frenando le ruote opportune per correggere la sbandata, quella cosa dei tamburi che ha detto Ale nemmeno la sapevo.

Ho notato una cosa però:
      Se io mi metto su un pratino bagnato e partendo da fermo accellero a fondo (facendogli fare anche lo scatto all'acceleratore) con l'ESP attaccato, la macchina mi stenta molto a salire di giri e non mi sgomma, riesco ad andare tranquillamente.
      Forse Ale quello che dici tu è l'ASR, che funziona regolando il gas o l'MSC.
      ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

Commenta

Originariamente inviato da Roadster700 Visualizza il messaggio
        se l'esp agisse solo sul gas,sarebbe semplicemente un asr o controllo di trazione che dir si voglia...
        Potrebbe essere così, ma non sono d'accordo.
        L'ASR controlla che la ruota non perda aderenza. Se pattina, taglia il gas, tutto il gas, senza farsi domande. Lo conosco bene quell'aggeggio (GTA) . L'unico segnale che conti per la centralina dell'ASR è la velocità della ruota. Esattamente come per l'ABS, ma a rovescio.

L'ESP - come da tua citazione - è mille volte più avanzato. Controlla tutti quei parametri che non sto a ripetere, e poi decide. E' da questo punto, solo da qui in avanti, che lui, pur essendo un ESP in tutto e per tutto, può o non può frenare le ruote posteriori. E' una "sua" scelta. Se la centralina è programmata per intenrvenire tagliando il gas invece di frenare, beh, resta un ESP (per la rilevazione), ma poi si comporta in massima parte da ASR, DOPO la rilevazione.

Che dite?

Commenta

Originariamente inviato da DJ Matty Visualizza il messaggio
          Io non me ne intendo molto di ESP, sò solo che funziona frenando le ruote opportune per correggere la sbandata, quella cosa dei tamburi che ha detto Ale nemmeno la sapevo.

Ho notato una cosa però:
          Se io mi metto su un pratino bagnato e partendo da fermo accellero a fondo (facendogli fare anche lo scatto all'acceleratore) con l'ESP attaccato, la macchina mi stenta molto a salire di giri e non mi sgomma, riesco ad andare tranquillamente.
          Forse Ale quello che dici tu è l'ASR, che funziona regolando il gas o l'MSC.
          quello perchè parti cn il kick down

Commenta

Originariamente inviato da DarioR Visualizza il messaggio
            quello perchè parti cn il kick down
            anche se ci faccio normalmente e poi accellero di botto non slitta.
            Ma perchè se parti con il kick down si attiva automaticamente l'asr?
            ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

Commenta

Originariamente inviato da DJ Matty Visualizza il messaggio
              anche se ci faccio normalmente e poi accellero di botto non slitta.
              Ma perchè se parti con il kick down si attiva automaticamente l'asr?
              no perche il kick down da fermo richiede uno "sforzo maggiore"
              ecco perchè nn pattina.
              prova a muoverti piano piano,come se staccassi la frizione, e poi premi tutto il pedale compreso kick down....
              vedi come pattina
              Ultima modifica di DarioR; 14-02-2007, 10:50.

Commenta

ricordatevi che c'è anceh il sistema che simula il bloccaggio del differenziale... come si chiami non lo ricordo, ma nelle partenze sul viscido si sente (oppure con una ruota alzata...)

lampsss
                Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..

Commenta

L'ESP - come da tua citazione - è mille volte più avanzato. Controlla tutti quei parametri che non sto a ripetere, e poi decide. E' da questo punto, solo da qui in avanti, che lui, pur essendo un ESP in tutto e per tutto, può o non può frenare le ruote posteriori. E' una "sua" scelta. Se la centralina è programmata per intenrvenire tagliando il gas invece di frenare, beh, resta un ESP (per la rilevazione), ma poi si comporta in massima parte da ASR, DOPO la rilevazione.

l'esp della smart frena frena... ma non aveta mai provato a farla derapare in un tornante? la macchina inizia a derapare, poi ti toglie il gas e se non basta inizia a frenare le ruote per riprendere la traiettoria giusta....

lampsss

Commenta

Originariamente inviato da Rollyzan Visualizza il messaggio
                    l'esp della smart frena frena... ma non aveta mai provato a farla derapare in un tornante? la macchina inizia a derapare, poi ti toglie il gas e se non basta inizia a frenare le ruote per riprendere la traiettoria giusta....

lampsss
                    quoto quoto

Commenta

Originariamente inviato da Rollyzan Visualizza il messaggio
                      ricordatevi che c'è anceh il sistema che simula il bloccaggio del differenziale... come si chiami non lo ricordo, ma nelle partenze sul viscido si sente (oppure con una ruota alzata...)

lampsss
                      Forse l'MSC, per evitare di bloccare il differenziale sulle scalate più violente.

Commenta

Sto operando...
                      X