Io come olio da miscela non ho preferenze, Elf, Bardhal ecc., l'unica cosa è che deve essere 100% sintetico.
Per il filtro dell'aria il discorso è un pò lungo: è fatto di spugna, ma non è questa che filtra, la spugna deve essere impregnata di un olio speciale perché è l'olio che filtra e ferma la polvere!!!!! Per la pulizia vanno bene benzina e acqua, ma tutte e due!!!
Mi spiego, io faccio così:
- immergo il filtro nella benzina per una decina di secondi,per sciogliere l'olio che altrimenti con l'acqua non viene via
-poi lo lavo con acqua e sapone per rimuovere lo sporco, e lo sciacquo per bene
-lo asciugo con la carta per togliere un pò d'acquae lo lascio asciugare all'aria aperta per almeno una giornata
-quando è asciutto alla perfezione applico l'olio (uso anch'io l'Elf Moto A), lo verso sul filtro, poi lo comprimo fino che non lo ha assorbito tutto in tutti i punti e lo passo con la carta per togliere l'eccesso
-lo lascio asciugare per un paio d'ore prima di utilizzarlo, infatti per il filtro ci vuole l'olio speciale che contiene solventi per applicarlo, ma poi vanno lasciati evaporare prima di montarlo, solo così l'olio esprime tutta la sua potenza filtrante (se toccate un filtro unto deve fare i "fili").
C'è anche un altro discorso da fare, al posto della benzina bisognerebbe usare un solvente specifico perché la benzina danneggia la spugna e le incollature, ma questo succede solo alla lunga, si spende sempre meno a cambiare un filtro l'anno che a comprare il solvente!!! E poi basta avere alcune attenzioni, ad esempio immergerlo nella benzina lo stretto necessario (10-15 sec.) e non strizzarlo, il filtro sarà quasi eterno!!!!
Per il filtro dell'aria il discorso è un pò lungo: è fatto di spugna, ma non è questa che filtra, la spugna deve essere impregnata di un olio speciale perché è l'olio che filtra e ferma la polvere!!!!! Per la pulizia vanno bene benzina e acqua, ma tutte e due!!!
Mi spiego, io faccio così:
- immergo il filtro nella benzina per una decina di secondi,per sciogliere l'olio che altrimenti con l'acqua non viene via
-poi lo lavo con acqua e sapone per rimuovere lo sporco, e lo sciacquo per bene
-lo asciugo con la carta per togliere un pò d'acquae lo lascio asciugare all'aria aperta per almeno una giornata
-quando è asciutto alla perfezione applico l'olio (uso anch'io l'Elf Moto A), lo verso sul filtro, poi lo comprimo fino che non lo ha assorbito tutto in tutti i punti e lo passo con la carta per togliere l'eccesso
-lo lascio asciugare per un paio d'ore prima di utilizzarlo, infatti per il filtro ci vuole l'olio speciale che contiene solventi per applicarlo, ma poi vanno lasciati evaporare prima di montarlo, solo così l'olio esprime tutta la sua potenza filtrante (se toccate un filtro unto deve fare i "fili").
C'è anche un altro discorso da fare, al posto della benzina bisognerebbe usare un solvente specifico perché la benzina danneggia la spugna e le incollature, ma questo succede solo alla lunga, si spende sempre meno a cambiare un filtro l'anno che a comprare il solvente!!! E poi basta avere alcune attenzioni, ad esempio immergerlo nella benzina lo stretto necessario (10-15 sec.) e non strizzarlo, il filtro sarà quasi eterno!!!!
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