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Anelli di centraggio: Sono davvero necessari?

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  • #31
    Re: Anelli di centraggio: Sono davvero necessari?

    Originariamente inviato da Dark Angel23 Visualizza il messaggio
    E' vero...però se i bulloni si dovessero allentare per le vibrazioni (e alla lunga si allentano i bulloni te lo garantisco, dai oggi dai domani....) la forza d'attrito si annullerebbe e ti ritroveresti con dei cerchi che ballano sulle colonnette...il centraggio serve a non far sorgere le vibrazioni....

    E' chiaro che nn è l'anello che trasmette la coppia, ma è tutto l'insieme colonnetta-bulloni-mozzo....
    Se sono stretti con almeno la coppia di serraggio giusta, non si allentano i bulloni, non lo devono fare assolutamente!

    La coppia viene trasmessa alla ruota solo tramite l'atrito tra mozzo ruota e mozzo cerchio.
    Ultima modifica di 320i S; 01-10-2008, 07:31.
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

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    • #32
      Re: Anelli di centraggio: Sono davvero necessari?

      Suvvia gente, dai, lo dice il nome stesso...anelli di "centraggio"...Servono solo ed esclusivamente a far sì che la ruota sia correttamente centrata e non produca quindi vibrazioni a causa di un montaggio sbagliato (queste sì potrebbero essere pericolose perchè, detto banalmente, è come se la ruota facesse un ellissi e non una circonferenza, stressando troppo i componenti vari).
      Il 100% del lavoro di sostegno lo fanno i bulloni e nient'altro...Avete montato cerchi after market? Bene, nel 99% dei casi ci sono anelli di centraggio di plastica (questo per ridurre i costi facendo un cerchio solo con un mozzo largo che si adatta appunto tramite gli anellini di plastica)...bene, se tirate giù la ruota come sono? Interi o rotti? Interi...ora provate a dare loro un bel colpo secco di taglio e ditemi se si rompono o meno...Io dico di sì...
      Non vi pare che se sostenessero da soli i carichi si romperebbero in egual modo? A 100 km/h ipotizzando un peso cerchio/gomma di 20kg (e siamo bassi bassi come stima) secondo voi non ci sarebbe più forza di quella che potresta dare voi con un colpo secco?
      Killing is my business..........
      ....and my business is good !!!


      Old skull addicted

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      • #33
        Re: Anelli di centraggio: Sono davvero necessari?

        fico andare in giro con la ruote che fa un'ellisse....soprattutto sicuro.....ma voi con la macchina ci passeggiate per cui va bene anche così no?
        ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

        se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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        • #34
          Re: Anelli di centraggio: Sono davvero necessari?

          Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
          fico andare in giro con la ruote che fa un'ellisse....soprattutto sicuro.....ma voi con la macchina ci passeggiate per cui va bene anche così no?
          Scusa?
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

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          • #35
            Re: Anelli di centraggio: Sono davvero necessari?

            Originariamente inviato da Am Tuning Visualizza il messaggio
            Suvvia gente, dai, lo dice il nome stesso...anelli di "centraggio"...Servono solo ed esclusivamente a far sì che la ruota sia correttamente centrata e non produca quindi vibrazioni a causa di un montaggio sbagliato (queste sì potrebbero essere pericolose perchè, detto banalmente, è come se la ruota facesse un ellissi e non una circonferenza, stressando troppo i componenti vari).
            Il 100% del lavoro di sostegno lo fanno i bulloni e nient'altro...Avete montato cerchi after market? Bene, nel 99% dei casi ci sono anelli di centraggio di plastica (questo per ridurre i costi facendo un cerchio solo con un mozzo largo che si adatta appunto tramite gli anellini di plastica)...bene, se tirate giù la ruota come sono? Interi o rotti? Interi...ora provate a dare loro un bel colpo secco di taglio e ditemi se si rompono o meno...Io dico di sì...
            Non vi pare che se sostenessero da soli i carichi si romperebbero in egual modo? A 100 km/h ipotizzando un peso cerchio/gomma di 20kg (e siamo bassi bassi come stima) secondo voi non ci sarebbe più forza di quella che potresta dare voi con un colpo secco?

            uuuuuuuuuuuuuuuuuuppp
            sucker 4 love

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            • #36
              Re: Anelli di centraggio: Sono davvero necessari?

              senza anellidi centraggio può capitare di spaccare i bulloni nei mozzi





              sono d obbligo

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              • #37
                Re: Anelli di centraggio: Sono davvero necessari?

                Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggio
                senza anellidi centraggio può capitare di spaccare i bulloni nei mozzi





                sono d obbligo
                Perchè scusa? non trovo una causa che collega gli anelli di centraggio con alla rottura dei bulloni...
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

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                • #38
                  Re: Anelli di centraggio: Sono davvero necessari?

                  Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                  Perchè scusa? non trovo una causa che collega gli anelli di centraggio con alla rottura dei bulloni...
                  una volta ne ho dimenticato uno e 2 bulli li ho piegati un casino per toglieri e rifilettare

                  magari a 40 all ora non succede me se lo schiacci tutto i trasferimenti di carico la spalla bassa, le buche.... io eviterei di non metterli sulla base della mia esperienza...

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                  • #39
                    Re: Anelli di centraggio: Sono davvero necessari?

                    Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                    Scusa?
                    mi riferivo al post sopra il mio.....intendevo dire che qui più o meno tutti abbiamo una guida sportiva.....poi molti (anche io) vanno in pista......tu andresti a correre in pista con le ruote nn centrate? o a 130 in autostrada col rischio di farti male te e far male ad altri?.......se gli anelli ci sono vanno messi.....nessuno qui è ingegniere tanto da poter dire che nn servono.....e meno male che si parla tanto di sicurezza........
                    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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                    • #40
                      Re: Anelli di centraggio: Sono davvero necessari?

                      Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggio
                      una volta ne ho dimenticato uno e 2 bulli li ho piegati un casino per toglieri e rifilettare

                      magari a 40 all ora non succede me se lo schiacci tutto i trasferimenti di carico la spalla bassa, le buche.... io eviterei di non metterli sulla base della mia esperienza...
                      Non capisco ancora come hai fatto a piegare 2 bulloni, soprattutto a causa di un anello di centraggio mancante....
                      Cioè se iniziano ad avvitarsi, arrivi fino in fondo, ma il cerchio non è centrato...
                      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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