annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

variazione consumi carburante con cambio misura gomme

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: variazione consumi carburante con cambio misura gomme

Ruote più grandi influenzano i consumi aumentando le masse non sospese (quelle che si tenta di ridurre il più possibile) e un peso maggiore del gruppo ruota-pneumatico ne aumenta l'inerzia con conseguente aumento delle coppie necessarie per variare il suo stato, quindi maggiore energia necessaria e maggiori consumi.

Commenta

L'influenza di 20kg sui consumi è irrisoria, oltretutto solo in accelerazione.
      Le ragioni per il quale aumenta il consumo le ho spiegate.
      L' aumento del momento di inerzia in un auto da strada è abbastanza ininfluente, visto che si porta dietro più di una tonnellata di tara, diverso è il discorso delle masse non sospese, ma questo sui consumi non influisce.
      Il discorso sarebbe diverso se cambiasse il diametro di rotolamento, quindi il rapporto giri/velocità, ma questo avviene in misura molto bassa.
      "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
      "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Commenta

ciao a tutti, vorrei avere sempre delle informazioni su consumi, prestazioni nel cambio di misura dei cerchi...
        io ho un punto 1.2 16v e ora monto i 14 ma volevo metterci su i 15 con gomme 195/45
        ringrazio in anticipo

fabio

Commenta

Originariamente inviato da maxxx25 Visualizza il messaggio
          grazie bik..
          qualche altra esperienza diretta?
          Da 205/55-16 a 235/45-17 +10% di consumo,dovuto alla sezione più larga ed al momento d'inerzia più sfavorevole del cerchio,è per questo che adesso passo ai 235/40-18,ma con cerchi leggeri.

Commenta

Io sono passato da 205/55 16 a 205/50 17. consumi praticamente invariati.a livello di comportamento e un altra cosa ma qui le misure nn c entrano
            Scritto con un dispositivo mobile

Commenta

Originariamente inviato da fabio89 Visualizza il messaggio
              ciao a tutti, vorrei avere sempre delle informazioni su consumi, prestazioni nel cambio di misura dei cerchi...
              io ho un punto 1.2 16v e ora monto i 14 ma volevo metterci su i 15 con gomme 195/45
              ringrazio in anticipo

fabio
              Dipende che misura monti adesso, i consumi sono influenzati, sopratutto, dalla larghezzza.

Originariamente inviato da heavymachinegun Visualizza il messaggio
              Io sono passato da 205/55 16 a 205/50 17. consumi praticamente invariati.a livello di comportamento e un altra cosa ma qui le misure nn c entrano
              Scritto con un dispositivo mobile
              Quello che influenza i consumi, oltre al tipo di gomma, è la larghezza.
              A pari larghezza e stessa gomma i consumi sono invariati, salvo trascurabili differenze dovute ad un, eventuale, diverso diametro esterno.
              Ultima modifica di bik; 07-04-2011, 08:48. Motivo: Aggiunta quote
              "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
              "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Commenta

[QUOTE=bik;16027924]Dipende che misura monti adesso, i consumi sono influenzati, sopratutto, dalla larghezzza.

ora ho i 165/70 r 14 e vorrei metterci i 195/45 r15

Commenta

il consumo varia con la pressione, figurati se cambi la gomma!
                  ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

Originariamente inviato da fabio89 Visualizza il messaggio
                    ora ho i 165/70 r 14 e vorrei metterci i 195/45 r15
                    Sicuramente ti aumentano, ma, secondo me, è il male minore.
                    Mettendo un 195, l'auto è meno scorrevole, hai una tenuta esagerata ma la senzazione che l'auto sia piantata come un chiodo.
                    Se hai una delle ultime versioni della Punto precedente (quella che adesso chiamano punto classic) e vuoi togliere quella senzazione di evanescenza dello sterzo i 185/60R14 (vado a memoria, controlla sul libretto) dovrebbero essere il giusto compromesso, comunque rispetto ai 165 il consumo e la scorrevolezza diminuiscono, però puoi trovare gomme più performanti di quelle che hai sui 165.

Commenta

Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
                      il consumo varia con la pressione, figurati se cambi la gomma!
                      Concordo
                      La differenza sulle gomme comunque, si vede sulle lunghe distanze autostradali.
                      nel tragitto casa / ufficio / edicola .. sicuramente no..
                      Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

Commenta

Sto operando...
                      X