Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerchi in lega e dimensioni un consiglio da esperti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerchi in lega e dimensioni un consiglio da esperti

    Ciao ragazzi,
    sto acquistando l'auto (un'Astra) ma al di là del modello sono di fronte una scelta:
    Cerchi da 18 con gomme 225/45
    Cerchi da 19 con gomme 235/40

    A me piacciono i 19 ma non trovo risposte serie per valutare i pro e i contro, mi sanno solo dire che i 19 sono più delicati (neanche dovessi usarli in città)

    Mi farebbe piacere avere un vostro consiglio sulla base di vantaggi, se vi sono, che ne sono su tenuta miglioramento della frenata rapporto dello sterzo o altro.. e degli svantaggi.
    Così potrei fare una valutazione giusta e non solo estetica, tenete presente però anche delle gomme, che non sono delle super ribassate!

    Fatemi sapere che a brevissimo devo fare una scelta, grazie
    Vivi e lascia vivere!

  • #2
    Re: Cerchi in lega e dimensioni un consiglio da esperti

    Un ragazzo del club monta i 19 dell'OPC sulla zafira e sono abbastanza robusti, ha dovuto retificare uno perchè è salito sul marciapiede. credo che la spalla comunque è sempre quella tra 18 e 19.
    www.pesarotuningclub.it

    Commenta


    • #3
      Re: Cerchi in lega e dimensioni un consiglio da esperti

      Originariamente inviato da DragonSoul Visualizza il messaggio
      Un ragazzo del club monta i 19 dell'OPC sulla zafira e sono abbastanza robusti, ha dovuto retificare uno perchè è salito sul marciapiede. credo che la spalla comunque è sempre quella tra 18 e 19.
      Grazie... sai dirmi chi è e più in generale sai dirmi vantaggi e svantaggi?
      Vivi e lascia vivere!

      Commenta


      • #4
        Re: Cerchi in lega e dimensioni un consiglio da esperti

        Con il cerchio di diametro e larghezza maggiore perdi qualcosa in accelerazione e velocità massima ma sicuramente ci guadagni in tenuta di strada e frenata!
        Ultima modifica di Devil-86; 26-07-2011, 16:41.
        Life's to short not to!

        Commenta


        • #5
          Re: Cerchi in lega e dimensioni un consiglio da esperti

          Ciao, secondo me una o l'altra misura fà lo stesso......il rotolamento è pressochè identico
          quindi non credo che optando per i 19" la perdita di accelerazione sia percepibile.....
          Di certo stando su pneu un pò più larghi ne guadagnano la frenata e la tenuta anche se usando l'auto solo in strada (quindi con le limitazioni che impone buon senso) anche queste sono difficili da rilevare.
          E poi le misure che hai elencato non sono quelle scritte a libretto? Se si, allora davvero no problem per qualsiasi scelta che farai, in quanto la casa omologa varie misure ma che in ogni caso non modifichino se non in modo impercettibile le prestazioni originali del veicolo.
          Certo che se passassi dai 15" ai 19"..................
          Di sicuro più si abbassa la spalla del pneu più perdi in comfort....però aumenta la precisione e la stabilità direzionale........
          Ciao.
          Ultima modifica di Da Ec; 26-07-2011, 21:26.
          "...e se mi batterai nella mia città.....allora....ti sfiderò nel Canyon!"

          Commenta


          • #6
            Re: Cerchi in lega e dimensioni un consiglio da esperti

            Originariamente inviato da Da Ec Visualizza il messaggio
            Ciao, secondo me una o l'altra misura fà lo stesso......il rotolamento è pressochè identico
            quindi non credo che optando per i 19" la perdita di accelerazione sia percepibile.....
            Di certo stando su pneu un pò più larghi ne guadagnano la frenata e la tenuta anche se usando l'auto solo in strada (quindi con le limitazioni che impone buon senso) anche queste sono difficili da rilevare.
            E poi le misure che hai elencato non sono quelle scritte a libretto? Se si, allora davvero no problem per qualsiasi scelta che farai, in quanto la casa omologa varie misure ma che in ogni caso non modifichino se non in modo impercettibile le prestazioni originali del veicolo.
            Certo che se passassi dai 15" ai 19"..................
            Di sicuro più si abbassa la spalla del pneu più perdi in comfort....però aumenta la precisione e la stabilità direzionale........
            Ciao.
            Ciao e grazie sei stato gentile e preparato... ne approfitto x 2 cose, partendo dal fatto che le misure che ti ho detto sono quelle date dalla casa.
            Io sono propenso per i 19 ma mi stanno terrorizzando, sia perchè mi dicono esagerati x Astra... sei un tamarro (anche un pò offensivi)
            Ma sopratutto perchè mi dicno che avrei più consumo, meno prestazioni e quasi zero vantaggi...
            Daccordo che al cambio gomme mi costa di più e sono più delicati ma la gomma 235/40 non la vedo così esagerata, sarò anche ignorante ma non è una gomma da 35 o peggio 30
            Se sbaglio correggimi/corregetemi
            Quindi in linea generale non dovrei avere solo aspetti negativi!??
            Vivi e lascia vivere!

            Commenta


            • #7
              Re: Cerchi in lega e dimensioni un consiglio da esperti

              225/45r18 e 235/40r19, al di là della gomma "importante" (per dimensione totale) non sono eccessive eccessive.
              Il rapporto spalla/larghezza è da pneumatico ribassato si ma ma non è eccessivo.
              Certo, sono gomme impegnative nei costi e nella manutanzione. Si deve necessariamente spendere qualcosa per avere un pneumatico decente che offra si prestazioni ma anche sicurezza. Inutile dire che se si prendono in considerazione misure tali senza badare al costo che avranno le gomme e i futuri cambi gomma, magari optando per cinesate o gommacce da scartare solo a nominarle, allora si faccia a meno di prendere gomme tali.
              Ma per una Opel Astra (ultimo modello giusto? son gomme nella norma. sulla serie H c'erano le 225/45r17 e le 235/40r18....sulla J le hanno aumentate di un pollice ma in pratica sono uguali per sezione e spalla. Cambia il diametro totale.
              Io direi che comunque un buon 19" non comporta grandi problemi su un'auto simile. Ovvio rispetto al 18" si parla di qualche bel soldino in più.
              Poi dicerie su cerchi che si storgono, consumi e altro lasciano il tempo che trovano. Tutte le auto consumano più o meno anche per via delle gomme maggiorate o no ma non è l'unico parametro per stabilire il reale consumo in più o meno che si avrebbe. Per storgersi si storge anche un cerchio da 14", quindi sono tutti parametri relativi.
              Ripeto, più che una scelta relativa a cosa è bene o male la si faccia pensando prima al costo che avrebbero le due misure di gomme,poi a impatto estetico, benefici e altro. Quante volte ci si trova di fronte a scelte di 19" e poi si scopre che le gomme sono linglong. Ecco quello è il classico atteggiamento di "ho voluto e non ho i soldi per permettermelo". E pensarci prima? Suonava male?
              WIR LEBEN GSI

              Commenta


              • #8
                Re: Cerchi in lega e dimensioni un consiglio da esperti

                Sono d'accordo con pulcin e da ec...........18" o 19" fra l'altro con misure "di serie" non ti cambiano la vita in termini di prestazioni....in cxxxxxo a chi ti dà del tamarro (che poi così a occhio sfida chi vuoi senza leggere sulle gomme....se hai il cerchio da 18 o 19....)e fai quello che ti dà più soddisfazione..........a patto però di scegliere dei pneumatici di ottima qualità in base ai tuoi bisogni (un bravo gommista ti aiuterà).
                Ciao.

                Commenta


                • #9
                  Re: Cerchi in lega e dimensioni un consiglio da esperti

                  Ciao Mikymouse che dire........hanno già detto tutto gli altri.......aggiungo solo che non devi farti scoraggiare dai commenti della gente (che poi magari girano con i 185/65 R14.........)
                  Quando compri un pneumatico di una x misura (parlando di alta qualità)stai certo che il produttore ha previsto e studiato in fase di progettazione e realizzazione ogni possibile condizione d'uso che quel pneu potrebbe subire.....e come ti ho già detto, la casa, nel tuo caso la Opel, prima di omologare le misure per il tuo modello ha studiato a lungo i vari rapporti sicurezza-confort-rumorosità-consumi........
                  Per i cerchi che si storgono ha proprio ragione pulcin......in monta d'origine la mia R5 aveva i 13"......bravo....quelli delle carriole..............eppure li ho storti lo stesso........se si sale su una rotonda o si prende un fosso ai 120 non c'è misura o spalla che tenga.....perciò tanto vale togliersi una soddisfazione. Per lo sterzo avevo dei dubbi e ho chiesto e..... non cambia nulla nè in meglio nè in peggio.
                  E comunque un cerchio da 19" è dimensionato per sopportare i carichi a cui andrà in contro....e la gomma 235/40 farà il suo lavoro alla grande....con buona pace della tazzina di benzina in più che potrebbe farti consumare ad ogni pieno e dei due decimi di secondo che potresti perdere in accelerazione.
                  Che poi per i consumi è molto più importante avere le gomme alla giusta pressione di gonfiaggio...
                  Perciò per me......ti auguro grandi soddisfazioni e performances con le tue 235/40 R19
                  Sai già che cerchi monterai? se sei in dubbio vatti a vedere questo sito: www.simulcar.com è un simulatore di cerchi francese (molto facile ed intuitivo da usare) dove selezioni la tua auto, il colore, il diametro dei cerchi ecc...e scegliendo tra centinaia di modelli vedi come stanno sotto la tua macchina.
                  Ciao ciao.
                  Ultima modifica di Da Ec; 27-07-2011, 22:33.
                  "...e se mi batterai nella mia città.....allora....ti sfiderò nel Canyon!"

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cerchi in lega e dimensioni un consiglio da esperti

                    Ragazzi vi ringrazio per Gentilezza Educazione e Professionalità....

                    In effetti ero un pò confuso e mi sentivo quasi un pir..la nel considerare i 19 che in effetti sono sempre ufficiali Opel.
                    Le gomme ho notato sia su cerchi da 18 che da 19 sono da 235... quindi cambia solo l'altezza (se così si dice) e il modello è quello ufficiale Opel, le gomme se non erro sono bridgestone!

                    Ciò che mi preoccupa è non spaccarmi la schiena o spaccare il cerchio al primo fosso... poi percorrendo circa 15miila km annui e non correndo come un pazzo credo che per almeno 3 anni sarò tranquillo!
                    Vivi e lascia vivere!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X