annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerchi in lega e dimensioni un consiglio da esperti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Cerchi in lega e dimensioni un consiglio da esperti

Ciao grazie a te!
    Dunque....ma guarda se alla macchina non farai un assetto troppo duro o non lo fai proprio....non credo che la tua schiena ne risentirà..... e per spaccare i cerchi ti devi proprio impegnare........ma no...tranquillo...
    Ah tutte e due 235....allora sì, cambia solo l'altezza della spalla del pneu. ma solo di poco........per la precisione di 1,1 cemtimetri. (ho calcolato per 235/45 e 235/40)
    Se ha voglia di farti i conti sappi che in una gomma tipo......235/40 il 40 indica che la "spalla" del pneumatico è il 40% dello spessore ovvero il 40% di 235....
    Allora 235X40:100= 94 millimetri. eh, eh bassa è bassa ma non è estrema.....
    Ti faccio l'esempio di un mio amico francese che sotto alla sua Renault 5 ha montato dei Yokohama Parada 215/35 R18....la spalla di quelle gomme è di 7,5 cm....(qui si che si incomincia a fare sul serio)....e dice che si, le buche si sentono e bisogna fare attenzione....ma per ora sono due anni che le ha e i cerchi sono ancora lì.....
    Gomme Bridgestone.....ottime...e poi con 15.000 Km all'anno credo che la tua previsione di durata sia giusta
    Ciao.
    Ultima modifica di Da Ec; 28-07-2011, 21:52.
    "...e se mi batterai nella mia città.....allora....ti sfiderò nel Canyon!"

Commenta

Originariamente inviato da Da Ec Visualizza il messaggio
      Ciao grazie a te!
      Dunque....ma guarda se alla macchina non farai un assetto troppo duro o non lo fai proprio....non credo che la tua schiena ne risentirà..... e per spaccare i cerchi ti devi proprio impegnare........ma no...tranquillo...
      Ah tutte e due 235....allora sì, cambia solo l'altezza della spalla del pneu. ma solo di poco........per la precisione di 1,1 cemtimetri. (ho calcolato per 235/45 e 235/40)
      Se ha voglia di farti i conti sappi che in una gomma tipo......235/40 il 40 indica che la "spalla" del pneumatico è il 40% dello spessore ovvero il 40% di 235....
      Allora 235X40:100= 94 millimetri. eh, eh bassa è bassa ma non è estrema.....
      Ti faccio l'esempio di un mio amico francese che sotto alla sua Renault 5 ha montato dei Yokohama Parada 215/35 R18....la spalla di quelle gomme è di 7,5 cm....(qui si che si incomincia a fare sul serio)....e dice che si, le buche si sentono e bisogna fare attenzione....ma per ora sono due anni che le ha e i cerchi sono ancora lì.....
      Gomme Bridgestone.....ottime...e poi con 15.000 Km all'anno credo che la tua previsione di durata sia giusta
      Ciao.
      Riconfermo la tua gentilezza e grande professionalità... così si che si aiuta a capire e scegliere!

In effetti ho confermato per i 19

Spero e credo di non aver fatto un errore...
      Vivi e lascia vivere!

Commenta

Hai fatto bene... La mia e' uscita di serie con i 19 gommati Pirelli P.Zero 235/35 e ti posso dire che ha una tenuta pazzesca... Io stesso non avrei mai immaginato tanto... La misura e' un po diversa dalla tua...ma l'importante e' la qualita' dei pneumatici... I Pirelli P.Zero a causa della loro mescola morbida...mi dureranno anche poco...ma al cambio gomme le rimetto su... Comunque l'importante come ti e' stato giustamente detto...e quella di scegliere solo marche qualitativamente note...niente cinesate!
        Scritto con un dispositivo mobile

Commenta

eh ce ne sono di cinesate in giro. maledetti loro e i nostri gommisti che non dovrebbero nemmeno proporle certe porcherie. Super gomma o macchinone e poi risparmiano proprio sul ocmponente più importante insieme ai freni, che regolarmente compreno usati in demolizioni quando non frenano più.

"Lungo e long , naKaccang", porcate di basso basso spessore. Mamma mia.............evitarle come la peste!
          WIR LEBEN GSI

Commenta

ohe, ma ste porcherie esistono anche per misure importanti tipo quelle di cui abbiamo parlato?
            Comunque non mi lascerei nemmeno tentare dalle ricoperte.......almeno non sulle auto moderne che hanno prestazioni non da poco.....o no?

Grazie Miky ....ciao.
            Ultima modifica di Da Ec; 29-07-2011, 22:15.

Commenta

Ciao, un consiglio da esperto e qualche delucidazione.
              Le vere differenze tra le due misure sono prevalentemente:
              DIFETTI del 19 sul 18:
              1) minor confort di guida sulle 19" poichè le gomme "perdono" circa 7 mm di spalla rispetto alle 18".
              2) maggior usura degli ammortizzatori, costretti ad assorbire le sollecitazioni della strada non "smorzate" dalle gomme (ti ricordo che siamo in Italia e le nostre strade sono da "terzo mondo")
              3) maggior rischio di ovalizzare i cerchi in caso di "buca", non perchè i cerchi sono più fragili ma perchè manca sempre l'effetto protettivo di quei 7 mm. in più di spalla.
              4) Peggiore tenuta di strada (quasi assente) su ghiaccio o neve (anche poca).
              PREGI del 19 sul 18:
              1) maggiore precisione di guida, aumenta la rigidità torsionale del sistema pneumatico/cerchio.
              2) maggiore tenuta sull'asciutto (ma ricorda si perde qualcosa sul bagnato con pneumatici UHP estivi) anche per la sezione maggiorata del battistrada.
              3) migloramento della frenata sull'asciutto (ma peggiora sul bagnato a causa di una maggiore propensione all'acquaplaning aumentando la sezione del battistrada)
              In definitiva vada per il 19" ma di inverno sarebbero da sostituire con pneumatici termici (meglio se da 16" , 17" max), non si può avere tutto dalla vita.....
              Ciao
              Ruoteitalia.com

Commenta

Ma davvero?

In base a cosa e a quali riferimenti tecnici, ingegeristici e pratici, puoi definire che un pneumatico da 19" e uno da 18", per altro perfettamente originali in misure delineate dalla casa costruttrice per quel tipo di vettura, studiati e testati su quel veicolo da chi ha fatto quel veicolo, è sconsigliato o consigliato in base a difetti e pregi che avrebbe l'uno nei confronti dell'altro?

Boh, non capisco questo prendere a priori che un 235/40r19 deve essere per forza di cose un pneumatico scomodo per una vettura, quando in Germania la media attuale del diametro cerchi in lega è di 20" e nessuno storge i cerchi di più o di meno che in altri Paesi. Se l' Italia in fatto di strade fa schifo, te ne do perfettamente atto; dire che in Italia si storgono cerchi più che in Polonia o in Austria o in tutto il Mondo è sbagliato. Li storgi dovunque e ovunque. Basta anche una manovra su uno scalino di 5 cm. E tac! Storti.
                Ripeto si storgono pure quelli da 14 con le gomme 185/60 tanto per capirci.

Poi il fatto che sul bagnato una 235/40 tiene meno di una 225/45 è tutto da dimostrare.
                Inoltre ti garantisco personalmente che una Opel Astra OPC con 240cv con le 235/35r19(ancora più estremedelle /40) invernali, tiene benone nella neve senza problemi. Ovvio che per questioni di costi è preferibile montare gomme più piccole di diametro e battistrada. Ma non certo per dire che una gomma larga sulla neve deve essere per forza meno performante di un'altra. Il rapporto Gomma/sezione/tenuta anche su neve è un calcolo complesso specie di fornte al peso di un veicolo e alle sue prestazioni. Non certo determinabile in maniera superficiale.
                Ripeto una Astra OPC con le 235/35r19 da neve va benone ovunque e non si ferma certo per problemi di tenuta.
                Quindi perchè una 235/40r19 dovrebbe esser preferibile ad una 18". E perchè il suo contrario? Ah si parla di misnure perfettamente della casa, non omologate e non fuori misura.

Ah, giusto per far capire...la mia auto monta le 215/40r17......sono partito dalla 205/50R15...........Il comfort? un pochino peggiorato ma non questa cosa estrema di come molti mi avevano preannunciato. E notare che ho un Bridgestone RE050A che a fatto di comfort lascia il tempo che trova. Eppure....
                Parliamo della tenuta sul bagnato? Enormemente superiore. Sull'Aciutto? Enormemente superiore. Sulla neve? le ho provate pure la. Non ho avuto più problemi di quando avevo le 205/50r15 Bridgestone Re720. E nel mio caso la 215/40R17 è più grande eccome, decisamente, altro che 7mm. Eppure. Ah consuma anche uguale. Quindi tutto relativo o a volte bisognerebbe sfatare qualche mito?
                Ultima modifica di pulcin; 02-08-2011, 23:22.
                WIR LEBEN GSI

Commenta

non è una leggenda metropolitana che una gomma ribassata tiene meno di una con spalla maggiore a parità di tutto il resto.
                  Questo appunto perchè la spalla più è ribassata, più deve essere rigida, vale quindi lo stesso discorso con le molle e l'assetto in generale.
                  Non è un caso che in pista le gomme mediamente siano di spalla maggiore che non per l'utilizzo stradale, questo perchè la carcassa lavora molto meglio sulle asperità "istantanee" (quelle immediate di cordoli, piccoli avvallamenti presi in velocità ecc.), mentre una spalla più bassa e rigida, trasferisce tutto alla sospensione che per sua inerzia, non risponde subito.
                  Quindi ruoteitalia, ha ragione in questo senso.
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Si che Ruoteitalia ha ragione.... e più si estremizza il discorso più ci darebbe da dire.......però in riferimento ai bisogni di Mikymouse72 non penso che ci siano da fare troppe precisazioni tanto più che si parlava di misure omologate dalla casa.......e a meno che non vada in pista...non credo che gli interessi molto rosicchiare qualche decimo ad ogni curva mentre va a lavorare........

Commenta

Si va bene, accetto che se si estremizza e non si trova il compromesso ideale per un auto si può anche peggiorare.

Certo è da dire però che a me non sembra che un Astra con un 19" con le gomme della casa abbia problemi a circolare e nemmeno abbia problemi in pista.
                      Se si guarda anche oggi una Astra tipo nuovo parte da 18 opzionali 19" o 20". E se si osserva il rapporto altezza/larghezza non è così esagerato.
                      Contiamo che case come la Bmw vanno via con ruote molto più esagerate e estremizzate della Opel, eppure in pista vanno come fulmini....quindi lo trovo giusto il discorso ma non sono i grado di calcolare esattamente pregi e difetti se non solo quelli di sentire l'auto sicuramente più rigida e un poco meno confortevole. Ma dati alla mano non ne ho e solo e solo quelli determinano un punto certo e affidabile sul quale dire che è meglio questo piuttosto che l'altro. Io almeno nel mio caso non ne sono in grado. Posso solo dire che per me non sono esagerati i cerchi da 19" per altro in misura originalissima. Boh, almeno, posso anche sbagliarmi, sia ben chiaro.
                      WIR LEBEN GSI

Commenta

Sto operando...
                      X