ma perchè. le exalto pe2 le fanno ancora? io sapevo che hanno smesso di produrle
vabbè ci sarà un modello analogo che le ha sostituite......facciamo un altro esempio, quando cercavo le gomme per la celica nella mia misura le primacy hp costavano come le pilot sport 3, quindi questo dimostra che la primacy hp non costa poco e che a quel prezzo c'è molto di meglio
-Toyota ZZT231 powered by Koni, H&R, HEL, Motul, Ferodo, Yokohama
Re: Vecchie Michelin Primacy HP su nuova Toyota GT-86/Subaru BRZ
se è così mea culpa.....sinceramente le pensavo almeno sotto le pilot come prezzo........
cmq la cosa più semplice a questo punto è che sia stata una scelta frutto di economie di scala........insomma, si vede che per una fornitura di queste gli facevano il prezzaccio
....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................
cmq la cosa più semplice a questo punto è che sia stata una scelta frutto di economie di scala........insomma, si vede che per una fornitura di queste gli facevano il prezzaccio
ah si può essere che hanno ricevuto un'offerta molto buona su quel modello rispetto a una pilot anche se in realtà i prezzi di listino sono vicini......magari anche la michelin potrebbe avere più interesse a liberarsi di tanti treni di primacy visto che ne faranno un fottio solo come primo equipaggiamento per svariate macchine veramente economiche/risparmiose.....come la prius
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ripeto, NO un conto è il grip che il pneumatico riesce a generare in curva (di questo stiamo parlando), quindi parliamo di rigidezza a deriva, un conto è parlare di resistenza all'avanzamento! Una slick o semislick "dura" avrà magari meno grip di una UHP nuova di pacca ma più resistenza al rotolamento! esempio "simile" sono le semislick a caldo e a freddo: la resistenza al rotolamento non varia tantissimo tra caldo e freddo, la rigidezza a deriva e quindi la tenuta in curva variano tantissimo
Re: Vecchie Michelin Primacy HP su nuova Toyota GT-86/Subaru BRZ
ho già abbastanza libri sulla dinamica del veicolo sotto mano però una riguardata al Facchinelli la darò sicuramente ad ogni modo, senza citare un libro, riesci a dimostrare che la sola, aumentata, rigidezza a deriva rallenta la percorrenza di curva? ripeto, la percorrenza, non l'inserimento, il divertimento, il carattere sovra/sottosterzante o altro...
Live or exist...you have the key... :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil: Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford
ho già abbastanza libri sulla dinamica del veicolo sotto mano però una riguardata al Facchinelli la darò sicuramente ad ogni modo, senza citare un libro, riesci a dimostrare che la sola, aumentata, rigidezza a deriva rallenta la percorrenza di curva? ripeto, la percorrenza, non l'inserimento, il divertimento, il carattere sovra/sottosterzante o altro...
Da una gomma all' altra non cambiano solo rigidezza della carcassa, cambia mescola (ed in certi casi "mescolE"), dissipazione degli sforzi (su un elastomero composito è praticamente un mondo di cambiamenti), delle temperature, insomma, tra una gomma e l'altra la differenza può essere abissale, specie passando da una turistica ad una sportiva o ultrasportiva.
Tutto può cambiare, dall' inserimento in curva alla percorrenza, alla frenata, sempre considerando che il fondo stradale (strada o pista) non è mai perfetto e sempre considerando che tra strada e pista, l'asfalto cambia, le gomme fanno più presa in pista e se l'auto non "scorre" il veicolo ha difficoltà a percorrere la curva.
Un esempio?, provare a mettere su gomme slick, su un'auto che ha regolazioni per gomme stradali, non sono solo vantaggi, anzi, senza adeguamenti la gomma lavora molto male e le prestazioni posso anche diminuire, infatti in molti esperti di pista ti dicono che prima di mettere su le slick su una vettura da TD va fatta molta esperienza, proprio per sapere come sfruttarle sia a livello di angoli, sia di guida.
Se ci fossero solo vantaggi passando da una gomma all' altra, perchè queste "raccomandazioni"?
Ragazzi stiamo parlando di gomme di primo equipaggiamento del Citroen C4 Gran Picasso 7 posti 110cv. Cosa c'entrano su una Subaru/Toyota da 200cv?
Infatti secondo me con una gomma più sportiva, l'auto perderebbe parte del suo divertimento ed esagerando con delle semislick, anche prestazioni.
Il motore non è all'altezza di sfruttare un telaio e sospensioni del genere tirati al loro massimo, sarebbe stato ben diverso se fosse stato turbo, anche con pochi cv massimi in più (ma un buon 25-30% di coppia in più).
///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
/// "M", the most powerful letter in the world ///
Re: Vecchie Michelin Primacy HP su nuova Toyota GT-86/Subaru BRZ
320, il discorso slick non c'entra veramente nulla lì è solo perchè con camber stradali non le si manda in temperatura quindi quello che dici è sicuramente corretto ma esula dal discorso di partenza
ad ogni modo ho avuto modo di parlare giorni fa con un famoso progettista Pirelli e mi ha confermato che l'eccesso di grip non ha fondamento fisico, l'attrito (ovviamente NON inteso come rolling resistance) più è alto meglio è, idem la rigidezza a deriva SE si parla di pura tenuta di strada in curva. TUTTI i parametri influenzano l'ingresso in curva e la posizione di percorrenza steady state, TUTTI i parametri influenzano il divertimento alla guida e in generale il comportamento diciamo di transitorio del veicolo ma se parliamo di tenuta, tanto che tu parli di auto che "scorre" e che quindi ha deficit di tenuta (sicuramente a favore di divertimento ma non della massima velocità di percorrenza di una curva).......Altrimenti secondo te perchè tutti i produttori stanno facendo non so quanta ricerca sulle mescole e le carcasse per avere coeff di attrito pari a 1.2-1.3 anche su gomme stradali che devono mantenere però un certo confort, una certa durata, avere un certo disegno del battistrada ecc ecc?
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Re: Vecchie Michelin Primacy HP su nuova Toyota GT-86/Subaru BRZ
L'esempio slick è l'eccesso, serviva solo per far capire il concetto, che evidentemente non passa.
La teoria dell' attrito più alto è meglio è, può andare bene appunto come teoria, ma nella realtà le cose sono ben diverse, il progettista pirelli con cui hai parlato, ti ha detto anche perchè fanno in F1 4 mescole diverse?, ne basterebbero 2 come avveniva con la Bridgestone prima, ed è successo più di qualche volta che molte scuderie hanno portato treni soft a percorrenze molto più avanzate dei loro calcoli o altri che con le hard avevano prestazioni non molto distanti dai concorrenti con le soft, come mai questo?, eppure se l'attrito è il principale responsabile delle performance sulla scorrevolezza complessiva, avrebbero dovuto rispettare le previsioni pirelli, specie i top team.
Non è che appunto quando si trova il giusto compromesso tra tenuta e scorrevolezza in curva, la gomma esprime il suo top in rapporto alla potenza disponibile?, è qui che batto io, non prendo in considerazione la gomma così com'è, ma in rapporto al resto, potenza del motore compresa.
A dire la verità i costruttori si stanno impegnando moltissimo sulla resistenza all' avanzamento, per diminuire i consumi, è quello il targhet ora delle gomme di larga diffusione, altrimenti per le gomme sportive ormai la ricetta è abbastanza tracciata, con 2 varianti principali e relativi compromessi...
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