annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

additivi al TEFLON forse è meglio starne alla larga....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: aditivi al TEFLON forse è meglio starne alla larga....

Originariamente inviato da prano
    alcune case usano quell'olio su normali trasmissioni già da anni con ottimi risultati che poi sarebbe lo stesso del servosterzo cioè ATF dextron II ma nel caso di auto che montano di serie il gl5/gl4(normale75/ 80/90minerale o base sint ) in questo caso vista la diversa densità(l'olio è un fattore determinante per i calcoli delle tolleranze sulle trasmissioni) ho paura che a lungo andare certi cambi potrebbero risentirne, dico potrebbero!!! poi la cosa varia da auto ad auto ,
    tu davide dovresti saperne qualcosa a riguardo
    è probabile prano....

certo che sul mio cambio per rispettare le tolleranze dovrei farci una mano di asfalto sui denti degli ingranaggi da quanto gorgogliano!!!
    Diesel = Lento ma I n e s o r a b i l e . . . . . ma forse neanche poi cosi' lento . . .
    Drag Team Ferretti - Top Fuel Drag Bikes (top fuel = NITROMETANO)
    Let'S Take A Late Night Flight...

Commenta

Originariamente inviato da roby84
      tieni conto cmq che la maggior parte dei riempimenti che fanno in fabbrica è con olio a gradazione unica sae (75) di solito...

già mettendo un multigrado (75w/90 o 90w/140) dovrebbe andare a meraviglia!anche perchè nel cambio l'importante è avere un olio con resistenza meccanica elevata (=alta viscosità a caldo)

attenzione non pensate di mettere un'90/140 nel cambio sarebbe come riempirlo di marmellata e diventerebbe durissimo, se dovete andare in montagna a temperature sotto zero non riuscireste nemmeno a mettere in moto la macchina se non a frizione schiacciata è successo a me ci ho messo mezz'ora a scaldare il cambio di una peugeot 1300 (era stato messo quell'olio per eliminare rumorini di giochi d'usura tipici di quelle vecchie 205) macchina non stava nemmeno in moto al minimo se mollavo la frizione eravamo a -8 ma a 0 o -2 il comportamento era simile, se hai una gradazione 75 ora, mettigli il 90 un pò i giochi e le rumorosità migliorano sennò aggiungi adittivo al molidbeno a volte fà veramente miracoli pero di difficile reperibilità e costa un'okkio
      Ultima modifica di prano; 31-12-2004, 14:47.

Commenta

ops sorry.....
        senza nulla togliere alle superbe prestazioni di tutti gli altri adittivi (scusate ma poi qualcuno s'arrabbia quindi dovere mio specificare questo)

Commenta

attenzione non pensate di mettere un'90/140 nel cambio sarebbe come riempirlo di marmellata e diventerebbe durissimo, se dovete andare in montagna a temperature sotto zero non riuscireste nemmeno a mettere in moto la macchina se non a frizione schiacciata è successo a me ci ho messo mezz'ora a scaldare il cambio di una peugeot 1300 (era stato messo quell'olio per eliminare rumorini di giochi d'usura tipici di quelle vecchie 205) macchina non stava nemmeno in moto al minimo se mollavo la frizione eravamo a -8 ma a 0 o -2 il comportamento era simile, se hai una gradazione 75 ora, mettigli il 90 un pò i giochi e le rumorosità migliorano sennò aggiungi adittivo al molidbeno a volte fà veramente miracoli

bhe certo!! la seconda opzione che ho messo è l'olio da competizione!!! non mi pare il caso....

cmq l'additivo al molibdeno qual'è?? (liqui moly???....dove lo trovo??)
          Diesel = Lento ma I n e s o r a b i l e . . . . . ma forse neanche poi cosi' lento . . .

Commenta

io ne uso uno di derivazione nautica è l'unico che conosco
            è olio già adittivato con bisolfuro di molidbeno e antimonio,
            la gradazione di questo dovrebbe se non erro essere simile al 75, quindi dovresti cambiarlo tutto , altri non li ho provati, quindi non saprei che dirti, (però questo costa un'okkio mi sembra che ora viene sui 40 euri per un flacone da 900cc, non sò cosa costano gli altri)

eventualmente ti dò la marca in pvt , non mi piace fare pubblicità gratuita
            Ultima modifica di prano; 31-12-2004, 14:58.

Commenta

se hai una gradazione 75 ora, mettigli il 90 un pò i giochi e le rumorosità migliorano sennò aggiungi adittivo al molidbeno a volte fà veramente miracoli pero di difficile reperibilità e costa un'okkio
              Umm, sae 75 di solito è a freddo (solo nelle gare usano olii così fluidi a caldo), a caldo si sua 80 o 90, i 90w140 sono gradazioni per i differenziali e non sono assolutamente adatti ai normali cambi anche perchè a freddo aumenteresti le usure.
              Club punto 75
              Quelli della Punto 85
              Club F.I.R.E. 45

Commenta

infatti quest'olio che dico io è leggermente meno denso dell'olio normalmente usato nei cambi di serie ma mantiene bene le sue caratteristiche a caldo per dire la verità io l'ho prima provato mescolandolo al 50% con un 90 e poi anche puro, non mi ha dato problemi, le prove le ho fatte con la mia ex 164(turbo) che era anche ben pompata, ma neanche ha fatto miracoli il cambio andava un pò meglio come manovrabilità e molto meno rumoroso dopo prolungati sforzi (un simile adittivo è studiato sopratutto per allungare la durata delle trasmissioni specialmente se fai lunghi viaggi)

Commenta

Originariamente inviato da zio gavino
                  Umm, sae 75 di solito è a freddo (solo nelle gare usano olii così fluidi a caldo), a caldo si sua 80 o 90, i 90w140 sono gradazioni per i differenziali e non sono assolutamente adatti ai normali cambi anche perchè a freddo aumenteresti le usure.

a quel che sò io a parte propio gli ultimi tempi la maggior parte dei cambi ha un'80/90 o 75/90

chi mette oli più prestazionali usa 75 o inferiori perchè appunto mantengono la loro viscosità a caldo

i 140 li usano si sui diferenziali ma dei camion o macchine operatrici per movimento terra

o mi sbaglio io???
                  Ultima modifica di prano; 31-12-2004, 15:40.

Commenta

tornando al teflon ed agli additivi...
                    non ho esperienza ne conoscenza tecnica particolare sull'argomento, ma mi sono fatto un pò di idee... E nonostante tutto mi piacerebbe provare nonappena aprirò il motore a trattarlo con un buon antiattrito.

Penso che molti (ma non tutti) i casi di danni legati all'antiattrito potrebbero essere causati da quelli che mettono additivi e prodotti antiattrito perchè pompati da pubblicità, amici eccetera, dimenticando poi di effettuare regolare manutenzione, cambi olio eccetera... o mescolando prodotti incompatibili o pasticci del genere... come chi mette candele costosissime e si dimentica di pulire il filtro dell'aria e così via!

ricordiamoci che in giro c'è molta gente che fa così!

forse un buon antiattrito è difficile da trovare ma anche difficile da USARE correttamente! non si tratta di semplici boccette di pozione magica da versare nel motore, bisogna pensare a cosa si è messo e comportarsi di conseguenza...

Ipotizzo da "profano" un altro errore comune.... versare l'antiattrito e poi partire a razzo per provarne all'istante gli effetti miracolosi! beh penso che anche il teflon, o la grafite, o il benzene, o qualunque altro sistema abbiano bisogno del loro piccolo rodaggio in condizioni ottimali per aderire bene dappertutto...

Ovviamente ci saranno anche prodotti più o meno seri, ed esistono coincidenze di ogni genere.

Sta di fatto che c'è chi dice di aver spaccato a causa di un antiattrito e chi dice di aver fatto 200.000km mettendo sempre un certo antiattrito e rullando la macchina a 160.000 km si è ritrovato con i cavalli dichiarati :P

anche le prove effettuate per dimostrare la validità o meno di un prodotto sono facilmente pilotate verso il risultato desiderato da chi scirive l'articolo! ci sono tanti fattori in gioco...

dal canto mio conosco una scuderia che prepara principalmente clio gruppo a dove utilizzano non so che antiattrito, cmq lo utilizzano regolarmente...

senza scannarci, purtroppo non esiste una soluzione definitiva alla domanda "funzionano gli additivi antiattrito?"
                    poco motoretanto cuore....
                    L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
                    "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
                    "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
                    Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

Commenta

quoto monne, soprattutto il fatto che occorre sapere come sono realmente composti tutti gli additivi che spacciano per miracolosi......

Commenta

Sto operando...
                      X