annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LIQUIDO ANTIGELO: vanno tutti bene?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• LIQUIDO ANTIGELO: vanno tutti bene?

Per la mia Fabia 1.9 TDI è prescritto un liquido di raffredamento rosso con specifica G12. Ma davvero è necessario rispettare scrupolosamente queste caratteristiche?

Cosa potrebbe accadere se prendessi un comune liquido blu da supermercato?

Re: LIQUIDO ANTIGELO: vanno tutti bene?

Ok mi sono appena fatto una cultura su questo perchè ho avuto un problema col circuito di raffreddamento, perfortuna risolto.
    Allora la maggior parte dei motori moderni usano il G12 rosso perchè è fatto apposta per i componenti in alluminio come la testa, il liquido blu sarebbe corrosivo con l'alluminio.
    Quindi sui motori vecchi (ad es. l'Audi fino al '96) puoi usare sia il blu che il rosso, meglio il rosso perchè comunque lavora meglio, ma non puoi fare il contrario, cioè liquido blu (o verde) su motori nuovi.
    Se la casa prescrive il G12 guai cambiarlo e soprattutto rabboccare con liquido diverso, si forma una melma gelatinosa e addio.
    Guarda anche qui:
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=150564

Commenta

Ti ringrazio molto, non avevo letto la tua risposta.

Il liquido rosso della Arexons (quello in confezione da 2 litri con scritto per CR e iniettore-pompa) va bene?

Commenta

Originariamente inviato da SkodaWagen
        Ti ringrazio molto, non avevo letto la tua risposta.

Il liquido rosso della Arexons (quello in confezione da 2 litri con scritto per CR e iniettore-pompa) va bene?
        si benissimo. C'è anche la tanica da 5 litri (mi pare o 4)

Cmq il blu dannoso per motori in alluminio mi sembra esagerato
        VENDO LEON!!!

LA MIA LEON
        Ciao Nonna....

Commenta

Rosso per motori in alluminio
          Blu per gli altri....
          Comunque quello rosso è migliore....
          In sostitutiva del Rosso si può usare il famoso Paraflu Up rosso .....reperibile anche negli Ipermercati

Commenta

Poker, il Paraflu UP rosso E' il liquido rosso, appunto... che vuol dire "in sostitutiva"??
            Il blu non è DANNOSO per i motori in alluminio, semplicemente non protegge dall'elettrocavitazione e dalle correnti galvaniche che intaccano l'alluminio a lungo andare, ma DANNOSO è un termione troppo forte!
            Comunque mi fido poco del liquido Arexons: c'è scritto che può essere miscelato con qualsiasi altro liquido, cosa che invece non dovrebbe mai essere fatta col liquido rosso poichè ha una formulazione molto particolare...
            inoltre il Paraflu UP FL, come pure il Paraflu blu FL, ha la particolare caratteristica di essere anche disincrostante e, pertanto, di riuscire a rimuovere i depositi calcarei e rugginosi, ove presenti, rendendo inutile la pulizia accurata del circuito ad ogni sostituzione.
            Ultima modifica di coolele; 15-03-2006, 17:41.
            La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

Commenta

Originariamente inviato da coolele
              Poker, il Paraflu UP rosso E' il liquido rosso, appunto... che vuol dire "in sostitutiva"??
              Il blu non è DANNOSO per i motori in alluminio, semplicemente non protegge dall'elettrocavitazione e dalle correnti galvaniche che intaccano l'alluminio a lungo andare, ma DANNOSO è un termione troppo forte!
              Comunque mi fido poco del liquido Arexons: c'è scritto che può essere miscelato con qualsiasi altro liquido, cosa che invece non dovrebbe mai essere fatta col liquido rosso poichè ha una formulazione molto particolare...
              inoltre il Paraflu UP FL, come pure il Paraflu blu FL, ha la particolare caratteristica di essere anche disincrostante e, pertanto, di riuscire a rimuovere i depositi calcarei e rugginosi, ove presenti, rendendo inutile la pulizia accurata del circuito ad ogni sostituzione.
              anche su arexons blu c'è scritto qualcosa del genere sul disincrostare. Dice... che ha anche un additivo (con tanto di nome ma non ricordo) per proteggere, lubrificare, disincrostare, eliminare calcare...
              VENDO LEON!!!

LA MIA LEON
              Ciao Nonna....

Commenta

....Comunque mi fido poco del liquido Arexons: c'è scritto che può essere miscelato con qualsiasi altro liquido, cosa che invece non dovrebbe mai essere fatta col liquido rosso poichè ha una formulazione molto particolare...

Forse intendono con altre marche, mi pare strano che Arexons si sputtani cosi.
                Comunque il liquido di Arexons protegge fino a -20, è quindi diluito.
                Ho fatto un calcolo e sono andato a comprare il G12 all'Audi (originale) sembra strano ma a conti fatti viene a costare meno... la confezione è da 1,5 litri ma è puro. Puro va bene per i rabbocchi ma bisogna avere l'accortezza di non superare il 60 % di G12 nell'acqua, altrimenti il processo si inverte, cioè cala il potere di raffreddamento. Al 60% si è protetti fino a -40 (se ricordo bene)
                Ultima modifica di il Corvo; 15-03-2006, 19:06.

Commenta

ragazzi sulla mia c'è scritto di usare Glysantin G33.....quindi volendo prendere un antigelo ad esempio negli iper senza andare in Pug, cosa posso prendere?
                  Live or exist...you have the key...
                  :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
                  Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
                  La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
                  :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

Commenta

Arexons rosso....
                    Civic Type-R FN2 -->ASPIRAZIO IMPERA <--
                    Sempre nel cuore... La mia piccola 156!!!!!
                    Scritto in origine da mauri53:
                    un possessore di Elise è un'appassionato di auto,un possessore di TT è un'appassionato di aperitivi.

Commenta

Sto operando...
                    X