annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Test Definitivo !!!!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Il Test Definitivo !!!!!!

Originariamente inviato da coolele Visualizza il messaggio
    Ecco, infatti: mancava solo la leggenda metropolitana del Sint 2000, come ho fatto a scordarmene??
    Bhe diciamo che quelli che l'avevano acquistato si sono "abbuscati" altri 4-5 litri (dipende da quanto acquistato in origine) di "vero" sint 2000, il prezzo è tornato alto e per finire nei depliant pubblicitari non figura più quest'olio

Commenta

Originariamente inviato da ReVoX Visualizza il messaggio
      Ti dico solo una cosa. Nella mia città c'è una catena di supermercati (abbastanza famosa nel centro italia) che vendeva l'agip synt 2000 a pochissimi euro. Come ben sai il "popoletto" che si rivolge a meccanici generici spesso acquista gli oli dai supermercati a discapito dei ricambisti. Insomma i ricambisti vendevano molto quell'olio e di colpo si son trovati ad averne invenduto una quantità elevata sugli scaffali...Se non fosse che dei ricambisti informando i vari rappresentanti di quel prodotto hanno fatto analizzare l'olio che vendevano loro a prezzo "pieno" e quello venduto dai supermercati a prezzo "di saldi". Cosa ne è uscito?? Che tutto era fuorchè l'agip!! Anche se le confezioni erano identiche mancava la sigla utilizzata dall'agip sul fondo della confezione (credo indicano il numero di loto bho). Ovviamente per le confezioni tarocche furono ritirate le confezioni e risarciti gli acquirenti

PEr me quei royal purple su ebay, dato il prezzo comunque basso rispetto a quello venduto in tutta Italia , possono essere un esempio macroscopico di quanto accaduto dalle mie parti. Può esserlo ripeto, comunque io non mi fido. Nel 2007 non c'è più il truffatore con il tavolino in piazza a sfilare i soldi con il gioco delle 3 carte ma alcuni venditori di ebay (nello specifico chi vende moduli, filtri magnetici, pillole dopanti per l'auto ecc...)
      Pensa che a me al Lidl una volta hanno provato a spacciarmi per olio di colza dell'olio di arachide...

Commenta

Originariamente inviato da coolele Visualizza il messaggio
        No, no, non mi fraintendere.. [cut]

Però a proposito di questa discussione vedo che dopo circa 4 anni (credo addirittura di più) che spendiamo parole e lunghissime disquisizioni per capire questo & quello sugli oli, si tira fuori un test dal misterioso cilindro, lo si etichetta come "test definitivo" [cut]

....ma no !! il titolo che ho messo al mio post voleva solo essere provocatorio e infatti non ho aggiunto commenti personali. Bisogna dire che lo scopo è stato raggiunto

però tra dire che è un test parziale e dire che non ha nessuna valenza tecnica ne passa ( non riferito ai tuoi commenti)

sappiamo che si sono molti altri parametri da prendere in considerazione ( degrado dell'indice di viscosità - volatilità - ecc. ) per valutare nel complesso un olio ma anche il timken può risultare utile a lo scopo.

ormai sono 6 anni che utilizzo questo forum e grazie a i loro frequentatori abituali di lunga data ho appreso molte nozioni di tribologia, mi sono confrontato, ho litigato , mi sono incaxxato ma alla fine ho sempre imparato qualcosa e ho cercato nel mio piccolo a mia volta di essere utile...il forum è questo
        Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N°20
        NEL DUBBIO ALZA IL PIEDE FARAI MENO DANNI

VIVI OGNI GIORNO COME SE FOSSE L'ULTIMO PERCHE' UNO SICURAMENTE LO SARA'

Commenta

Originariamente inviato da focussw Visualizza il messaggio
          ....ma no !! il titolo che ho messo al mio post voleva solo essere provocatorio e infatti non ho aggiunto commenti personali. Bisogna dire che lo scopo è stato raggiunto

però tra dire che è un test parziale e dire che non ha nessuna valenza tecnica ne passa ( non riferito ai tuoi commenti)

sappiamo che si sono molti altri parametri da prendere in considerazione ( degrado dell'indice di viscosità - volatilità - ecc. ) per valutare nel complesso un olio ma anche il timken può risultare utile a lo scopo.

ormai sono 6 anni che utilizzo questo forum e grazie a i loro frequentatori abituali di lunga data ho appreso molte nozioni di tribologia, mi sono confrontato, ho litigato , mi sono incaxxato ma alla fine ho sempre imparato qualcosa e ho cercato nel mio piccolo a mia volta di essere utile...il forum è questo
          Se in titolo del thread è "il test definitivo" credo voglia dire che all'inizio ne eri convinto.
          Io mi son fatto 4 risate...Ok?
          E ho portato anche esempi.
          Scommetto quanto vuoi che l'olio che usiamo in officina per filettare e stozzare passa il Timken meglio del Royal Purple...
          Facciamo fare una prova, se è meglio lo metti nel motore della tua auto, se perdo ti do 100€...ci stai?

Commenta

beh questa si ke è una cosa fattibile...lui ad aosta tu a besenello (ma ndo sta?) tu parli di un olio che conosci solo tu (magari è pure bono ma io nn l'ho mai setito nominare...xdona la mia ignoranza su sto benedetto olio)e poi in cosa si vedrebbe che è meglio? spiega ke so curioso...mo bisognerebbe portare la sua car in pista ammazzarla finkè nn si alza la temperatura olio farli fa 55151km e poi andiamo ad analizzare kon apparekki sofistikatissimi (f399 rulez ) la differenza fra quello e il royal?

fatttttttttibbbbbilissssssssimo!
            "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
            "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
            "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

Commenta

Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
              beh questa si ke è una cosa fattibile...lui ad aosta tu a besenello (ma ndo sta?) tu parli di un olio che conosci solo tu (magari è pure bono ma io nn l'ho mai setito nominare...xdona la mia ignoranza su sto benedetto olio)e poi in cosa si vedrebbe che è meglio? spiega ke so curioso...mo bisognerebbe portare la sua car in pista ammazzarla finkè nn si alza la temperatura olio farli fa 55151km e poi andiamo ad analizzare kon apparekki sofistikatissimi (f399 rulez ) la differenza fra quello e il royal?

fatttttttttibbbbbilissssssssimo!
              Era una battuta.comunque in poco sono ad Aosta, Besenello è in Trentino.

Se vuol far la prova io vado sul serio...Poi il motore lo butta lui, però!

L'olio per stozzatura e filettatura (in realtà se non erro è adatto anche per le dentatrici ...) è un'olio che si usa nelle lavorazioni meccaniche, appunto Stozzatura e filettatura (googola un pò e magari trovi qualcuno che ha già spiegato che lavorazioni sono), che forma un velo d'olio resistentissimo, è un'olio super EP, ultra adesivo e viscoso come il catarro, ma quello che ti viene dopo una tonsillite...
              Ho reso l'idea?

Visto che la "prova definitiva®" secondo il suo Thread è il timken, gli do un'olio che sul timken si mangia il Royal Purple a colazione.
              Non è un'olio motore, ovviamente...
              Però il timken se lo magna.

Il motore no...
              Questo dimostra che un oliaccio minerale unigrado che sul timken fa cacare in un motore va 10mila volte meglio di un'olio che sul timken ha risultati estremi...
              spero di essere stato chiaro.

Commenta

...sai quanti tagli di chiavetta ho stozzato sulle pulegge quando avevo 17 anni !!!! su alluminio, acciaio e ghisa.

Mi sono trovato anche a maschiare a mano M24 su del Gnb2 !!!!

Gli oli da taglio li conosco molto bene e quelli che usavamo noi non erano per nulla adesivi e spessi.

Ne avevamo uno specifico per l'alluminio e uno per acciaio, sulla ghisa come certo saprai si lavora a secco

Poi avevamo tutti gli "oli chimici" cosi li chiamavamo per il raffreddamento e lubrificazione per i torni e le frese con placche sintetiche.

forse state usando oli sbagliati
                Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N°20
                NEL DUBBIO ALZA IL PIEDE FARAI MENO DANNI

VIVI OGNI GIORNO COME SE FOSSE L'ULTIMO PERCHE' UNO SICURAMENTE LO SARA'

Commenta

bhe ma se non si rovina di continuo il maschio non credo che utilizza un olio sbagliato...

Commenta

Originariamente inviato da focussw Visualizza il messaggio
                    ...sai quanti tagli di chiavetta ho stozzato sulle pulegge quando avevo 17 anni !!!! su alluminio, acciaio e ghisa.

Mi sono trovato anche a maschiare a mano M24 su del Gnb2 !!!!

Gli oli da taglio li conosco molto bene e quelli che usavamo noi non erano per nulla adesivi e spessi.

Ne avevamo uno specifico per l'alluminio e uno per acciaio, sulla ghisa come certo saprai si lavora a secco

Poi avevamo tutti gli "oli chimici" cosi li chiamavamo per il raffreddamento e lubrificazione per i torni e le frese con placche sintetiche.

forse state usando oli sbagliati
                    Forse 20anni fa si usavano oli diversi...che ne so.

Noi comunque maschiamo a macchina praticamente tutto...
                    Dall'M2.5 agli M38...(quando non si fanno sui CNC...grande invenzione...)
                    forse si usano oli viscosissimi appunto perchè a macchina si scalda molto d+.
                    Sull'alluminio per maschiare è ottimo il kerosene perchè limita i taglianti di riporto, ma noi per il 90% lavoriamo inox.
                    Su torni e frese usiamo emulsione...l'acqua è impagabile per portar via calore, l'emulsionabile costa poco e non unge ovunque...

Commenta

Sto operando...
                    X