Re: Prodotti lava-motore: Quanti hanno rotto ?
Ma per l'amor di dio, chi è che parla o ha parlato di blow by?
Ci sono motori che sporcano l'olio più di altri, a prescindere dall'olio che ci metti e anche da come lo usi.
E non è questione di blow-by anche se lo sporco arriva direttamente dalla camera di combustione.
Motori termicamente sollecitati, e posso parlarti del trattorino turbo a precamera con cui viaggio da 10anni passati, hanno grandi giochi cilindro-pistone, una combustione decisamente "fumosa" e sporcano l'olio in un modo che definire rapido è riduttivo.
Ci sono altri motori che invece l'olio non lo sporcano proprio (a mia esperienza, apri il tappo di un 2.8TDid di un Ducato...).
Ci sono motori che senza tirare in ballo il blow-by hanno più o meno trafilaggi tra camera di combustione e coppa, e anche modi di usarli che possono rendere anche indispensabile l'uso di un detergente.
Quindi, prima di scrivere abnormità simili, informati un pò...scoprirai che determinati motori se usati a freddo nel traffico possono trasformare l'olio in emulsione senza che questo sia sintomo di un malfunzionamento, scoprirai che un motore diesel turbocompresso con RC 20.3:1 sporca l'olio fino a farlo diventare nerissimo in 20km anche da nuovo e usato in autostrada...
Scoprirai tante tante cose, e anche che il blow-by è una cosa diffusa come le mosche bianche...almeno sui motori fatti da gente che ne sa, non so il tuo rettificatore :P
Originariamente inviato da Criscsw
Visualizza il messaggio
Ci sono motori che sporcano l'olio più di altri, a prescindere dall'olio che ci metti e anche da come lo usi.
E non è questione di blow-by anche se lo sporco arriva direttamente dalla camera di combustione.
Motori termicamente sollecitati, e posso parlarti del trattorino turbo a precamera con cui viaggio da 10anni passati, hanno grandi giochi cilindro-pistone, una combustione decisamente "fumosa" e sporcano l'olio in un modo che definire rapido è riduttivo.
Ci sono altri motori che invece l'olio non lo sporcano proprio (a mia esperienza, apri il tappo di un 2.8TDid di un Ducato...).
Ci sono motori che senza tirare in ballo il blow-by hanno più o meno trafilaggi tra camera di combustione e coppa, e anche modi di usarli che possono rendere anche indispensabile l'uso di un detergente.
Quindi, prima di scrivere abnormità simili, informati un pò...scoprirai che determinati motori se usati a freddo nel traffico possono trasformare l'olio in emulsione senza che questo sia sintomo di un malfunzionamento, scoprirai che un motore diesel turbocompresso con RC 20.3:1 sporca l'olio fino a farlo diventare nerissimo in 20km anche da nuovo e usato in autostrada...
Scoprirai tante tante cose, e anche che il blow-by è una cosa diffusa come le mosche bianche...almeno sui motori fatti da gente che ne sa, non so il tuo rettificatore :P
Commenta