annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio GM Dexos2

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Olio GM Dexos2

Originariamente inviato da andrea1982 Visualizza il messaggio
    C'è chi dice che basta rispettare le specifiche e fatto questo un olio vale l'altro...e che sono tutti uguali (escludendo ovviamente le gradazioni)...c'è chi dice che se l'olio dopo pochi km diventa "nero" è perché è di pessima qualità...c'è chi dice che se l'olio non diventa nero è perché non pulisce il motore quindi è di pessima qualità...ecc ecc...

molto soggettivo questo argomento,al di là delle considerazioni personali penso che un utente "normale" difficilmente può valutare la qualità di un olio,a meno che non si sia comprato due motori uguali,li abbia fatti girare entrambi a banco per tot ore e poi abbia smontato i vari pezzi e verificato le usure.

Forse è più facile trovare un olio che "va bene" per il proprio motore,e magari quell'olio su altri motori non va bene...ad esempio il tanto decantato RP pare che faccia danno sui cambi delle 500 Abarth

Per il discorso dei Dpf intasati sui 1.3 montati sulle Opel,che io sappia il problema era causato più che altro dal sw gestione motore.

Io (per pigrizia,lo ammetto) sulla mia Gtc cdti 1.9 150cv ho sempre usato l'olio GM , sintetico 5w40 se la memoria non mi inganna.

Adesso la uso raramente, e quando lo faccio è per divertimento(ci siamo capiti) ,che marche mi consigliate?
    andrea il tuo ragionamento fila liscio come l'olio,ma se uno sta leggermente attento qualche differenza la nota,tipo ti faccio un esempio
    olio selenia(consigliato dalla casa e costa +o-13 euro) + filtro olio,il motore andava bene,a freddo picchiettava molto per il primo minuto e finchè non andava in temperatura era un po ruvido nel salire di giri,quando l'ho sostituito a 10000km non era proprio nero ma puzzava un po di bruciato,tra le dita era un'acquetta
    ho messo esso ultra(6 euro a litro) con filtro nuovo,il motore si comportava bene,notavo solo un leggerissimo picchiettio i primi 20 secondo quando faceva molto freddo,quando l'ho cambiato era di colore tra il bronzo e il nero,10000km percorsi,e nelle dita si sentiva ancora la compostezza dell'olio
    poi ho comprato lo shell helix ultra(6 euro a litro) + filtro olio,il motore non picchiettava nemmeno a freddo,la macchina sembrava leggermente più sciolta e dopo 10000km che l'ho tolto,era nero nero come la peste,toccandolo e strofinandolo tra le dita ancora era ottimo,le dita non faceva attrito
    ora ho messo il mobil 1 (8 euro a litro) da 5000km,e non ho trovato nessun miglioramento,cioè sento l'auto identica a quando usavo lo shell helix ultra.
    a me sinceramente questi test,qualcosa me l'hanno fatta capire
    tipo che lo shell e il mobil 1,sono migliori rispetto il selenia che l'esso ultra,sia come proprietà lubrificante che come additivi di pulizia
    anche se dicono che il mobil e l'esso ultra sono la stessa cosa,io tra i due olii ho notato qualche differenza
    comunque ogni motore è un caso a se,però sono convinto al 100x100 che l'olio opel,fiat,ford ecc ecc,sono dei normali olii solo pompati nel prezzo,poi posso anche sbagliare ma io la penso così
    comunque io la prossima volta voglio provare il pakelo,dicono sia ottimo e dicono che non ha prodotti riciclati al suo interno,5 litri ci vogliono una 70 euro +o-
    io sono più per un olio buono che per gli additivi e per questo mi piace testare diversi tipi di olio,
    ad esempio un olio proprio sottovalutato e poco mensionato è l'olio total
    se uno cerca un buon prodotto a un prezzo vantaggioso secondo me è ottimo
    Ultima modifica di marchese jtd; 12-05-2012, 21:25.

Commenta

Sicuramente c'è il discorso "sponsor" per l'olio "consigliato" e il discorso "guadagno" per l'olio con il marchio della casa,vedi il GM

Anche io "sento" molto le variazioni ,ma come già detto ho sempre usato olio GM e quindi non ho potuto fare paragoni.

Ultimamente stavo pensando per il prossimo cambio di provare altro,tipo il Castrol Edge FST 5W-40 che consigliano sul loro sito,giusto per togliermi lo sfizio...

Commenta

Ragazzi,ho gia' affrontato e risolto il problema olio Dexos2 ma non GM.
        Leggete la discussione del Mobil Super 3000 Formula XE dall 'inizio.
        Se vi puo' interessare:
        Olii compatibili specifiche General Motors Dexos 2:
        5W/30:
        Mobil Super 3000 XE 5W-30,Mobil Super 3000 Formula G 5W-30
        Q8 Formula Special G Longlife 5w-30
        Eni I Sint MS 5w-30
        Shell PC 1303 1185
        Motul Dexos2
        Repsol Elite Evolution LongLife 5w-30.
        5W/40:
        Bardahl TECHNOS C60 5W30 m-SAPS,TECHNOS C60 5W40 exceed,TECHNOS C60 5W40 m-SAPS
        Castrol Edge 5w/40
        TAMOIL SINT FUTURE EXTRA SAE 5W 40 Dexos2
        ELF SOLARIS MSX 5W30

Commenta

Sicuramente c'è il discorso "sponsor" per l'olio "consigliato" e il discorso "guadagno" per l'olio con il marchio della casa,vedi il GM

Anche io "sento" molto le variazioni ,ma come già detto ho sempre usato olio GM e quindi non ho potuto fare paragoni.

Ultimamente stavo pensando per il prossimo cambio di provare altro,tipo il Castrol Edge FST 5W-40 che consigliano sul loro sito,giusto per togliermi lo sfizio...
          pero' molti nuovi motori undersize turbo, possono avere delle specifiche aggiuntive.
          se si utilizza un olio diverso, oltre a perdere la garanzia, si puo' realizzare un deterioramento piu' rapido di alcuni componenti.
          (cinghia in bagno d'olio, turbocompressore ipertecnologico, termica piu' sollecitata)
          ---
          Invece riguardo i vecchi motori aspirati, talvolta funziona meglio un olio scadente
          piu' denso (che da' piu' compressione), piuttosto che l'olio supersintetico super energy
          bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
          http://www.mulliner.org/pc.cgi

Commenta

rispolvero questa mia discussione per porvi una mia alternativa al mobil1. Un mio amico meccanico mi ha proposto questo: LIQUI MOLY TopoTec 4600 5W-30. Adatto per motori GM/Opel con specifiche Dexos2. Una tanica da 5lt a 58 euro, circa 12 euro scarsi a litro. Navigando nel web ho visto pareri molto positivi questa marca di olii...vorrei provarlo!!
            Nel campo della paura, se ne sperimenta di più in 7 minuti sul Nurburgring di quanto accada alla maggior parte delle persone in tutta la vita! (Jackie Stewart)

Commenta

1 C'è chi dice che basta rispettare le specifiche e fatto questo un olio vale l'altro...e che sono tutti uguali (escludendo ovviamente le gradazioni)...c'è chi dice che se l'olio dopo pochi km diventa "nero" è perché è di pessima qualità...c'è chi dice che se l'olio non diventa nero è perché non pulisce il motore quindi è di pessima qualità...ecc ecc...

2 molto soggettivo questo argomento,al di là delle considerazioni personali penso che un utente "normale" difficilmente può valutare la qualità di un olio,a meno che non si sia comprato due motori uguali,li abbia fatti girare entrambi a banco per tot ore e poi abbia smontato i vari pezzi e verificato le usure.

3 Forse è più facile trovare un olio che "va bene" per il proprio motore,e magari quell'olio su altri motori non va bene...ad esempio il tanto decantato RP pare che faccia danno sui cambi delle 500 Abarth

4 Per il discorso dei Dpf intasati sui 1.3 montati sulle Opel,che io sappia il problema era causato più che altro dal sw gestione motore.
              (scusa se ti ho messo i numerini, ma era per capirci meglio)

1 Se prendi due oli con le stesse caratteristiche, della stessa qualità il risultato non cambia. Non puoi però mettermi vicino un Rp/Amsoil/bH con castrol o altre petrolifere, sono costruzioni/lavorazioni del prodotto Molto differenti, e ciò si vede poi nella qualità.

2 Non ci sono considerazioni personali, se escludiamo la casualità in cui il motore sia troppo rovinato, la differenza si vede eccome. La vedi dai consumi ma la senti anche da come gira il motore stesso, se trovi la giusta gradazione/prodotto di qualità/motore integro la differenza la senti in molte cose oltre a quelle due scritte prima. Prova a mangiare big mac per 1 mese, e prova il successivo a mangiare alla mediterranea poi mi dici, con i motori (sempre escluse particolarità di logoramento) è la stessa cosa. (comunque se cerchi ci sono anche le prove a banco)

3 se prendi oli non compatibili anche l'olio del dio padre nostro signore fa danni,
              se invece (partendo dal presupposto che tu non sia uno che fa prove/chimico/o altro) vuoi esser sicuro basta prendere le caratteristiche e trovare un prodotto similare e poi prendere la gradazione secondo le tue esigenze (puoi anche scegliere il tipo d'additivo che vuoi).

4 il dpf , prova a scrivere su google dpf danni e vedi cosa salta fuori, gente che cambia olio ogni 5000km, per poi rilasciare pm1/2 che fanno più danni del pm 10
              Flickr
              Notizie
              InfoLubrificanti

Commenta

Effettivamente pensandoci bene non hai tutti i torti,e per il discorso dpf ne sono al corrente dei disastri che ha fatto

in pratica un olio "commerciale" vale l'altro se hanno la stessa gradazione,e mi sembra eccessivo un RP o similari su un "normale" diesel,giusto?

anche tenendo conto del fatto che difficilmente faccio più di 10kKm con lo stesso olio su quella macchina

Commenta

Effettivamente pensandoci bene non hai tutti i torti,e per il discorso dpf ne sono al corrente dei disastri che ha fatto

in pratica un olio "commerciale" vale l'altro se hanno la stessa gradazione,e mi sembra eccessivo un RP o similari su un "normale" diesel,giusto?

anche tenendo conto del fatto che difficilmente faccio più di 10kKm con lo stesso olio su quella macchina
                  Tu devi prima guardare le caratteristiche, e poi scegli la gradazione.
                  Se hai sempre usato oli normali è inutile che ora inizi ad usare un RP o similari, il Rp o premium posso consigliarli su macchine normali solo se si cambia l'olio prima di usarla (quando compri l'auto ci metti subito un olio premium) e allora li ha un senso.
                  Per un diesel normale, prendi le caratteristiche> gradazione e non prenderlo al supermercato (anche se ha le caratteristiche che vuoi, e ti vendono un prodotto a 1/2 1/4 del valore, se vuoi ti spiego il perché, ma se cerchi ho già spiegato).

Se prendi un prodotto buono puoi farne 15 20 000 (escludendo macchine con dpf, problemi o usi non comuni).
                  Flickr
                  Notizie
                  InfoLubrificanti

Commenta

Ho sempre usato olio originale GM fino ad oggi,cioè circa 50kKm e un paio di gg fa ho messo il Castrol Edge

grazie ancora per i consigli

Commenta

Mai avuto problemi di FAP.
                      Uso sempre Olio con specifiche Dexos 2,Agip BluDiesel e la tiro al limitatore in autostrada di 3' e 4' marcia(ogni tanto).
                      Auto con 120.000Km e non fa un filo di fumo.
                      Saturazione FAP 35%(Diagnosi officina Opel).

Commenta

Sto operando...
                      X