Re: Sostituzione olio freni: ho sentito una cosa che non mi quadra.....
Non torvo una spiegazione logica a questa teoria...
Voglio dire...casomai, posso considerare che su un auto vecchia, che ha ganasce e cilindretti al posteriore, PROBABILMENTE i cilindretti sono parzialmente grippati o hanno qualche problemino lieve di tenuta, e sostituendo l'olio si rischia che perdano...ma non è un contro della sostituzione liquido, ANZI, evidentemente è tutta la "Baracca" ad avere bisogno di un pò di manutenzione....
Se si legge un qualsiasi manuale di uso e manutenzione, la sostituzione del liquido è prevista con scadenze mediamente biennali...alcune volte anche PRIMA con veicoli datati che giravano col DOT3 o su impieghi particolari o con olii sportivi come il 4.1 o il 5.1 (difficilmente individuabili su auto stradali)...
Strano che non ti sia ancora scoppiato qualche tubo, in 15 anni...dacci una controllata prima di farcisi male...sulla Punto i tubo freno anteriori fanno una piega "sbagliata" e sono soggetti a screpolarsi, quindi a scoppiare lasciandoti senza pedale del freno...
E, aggiungerei, dopo 15 anni di servizio l'olio freni è composto al 45-50% di acqua assorbita dall'ambiente...se devi fare una frenata tosta o lunga, tipo una discesa di qualche Km a pieno carico, rischi di trovarti col pedale che è una "spugna" e l'auto non frena...
Cambiatelo o fatelo cambiare l'olio, SPESSO...ne và della sicurezza....
Originariamente inviato da Franzturbo
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Voglio dire...casomai, posso considerare che su un auto vecchia, che ha ganasce e cilindretti al posteriore, PROBABILMENTE i cilindretti sono parzialmente grippati o hanno qualche problemino lieve di tenuta, e sostituendo l'olio si rischia che perdano...ma non è un contro della sostituzione liquido, ANZI, evidentemente è tutta la "Baracca" ad avere bisogno di un pò di manutenzione....
Se si legge un qualsiasi manuale di uso e manutenzione, la sostituzione del liquido è prevista con scadenze mediamente biennali...alcune volte anche PRIMA con veicoli datati che giravano col DOT3 o su impieghi particolari o con olii sportivi come il 4.1 o il 5.1 (difficilmente individuabili su auto stradali)...
Originariamente inviato da _SimO_
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E, aggiungerei, dopo 15 anni di servizio l'olio freni è composto al 45-50% di acqua assorbita dall'ambiente...se devi fare una frenata tosta o lunga, tipo una discesa di qualche Km a pieno carico, rischi di trovarti col pedale che è una "spugna" e l'auto non frena...
Cambiatelo o fatelo cambiare l'olio, SPESSO...ne và della sicurezza....
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