annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: PARERI olio motore bardahl, selenia, mobil1, etc.

Originariamente inviato da DENISSANGTR Visualizza il messaggio
    qualcuno ha provato il motul 8100 x - power?
    C'è da dire che come 10w60 ha dei parametri più gnucchi del 300v 15w50 e quasi arriva all'inarrivabile red line 10w60.
    E' un 10w60 per "motoroni" non c'è che dire, però è fresco d'uscita e ci vorrà un pò di tempo per beccare qualche feedback.

Commenta

il prezzo è molto buono e si trova con facilità a crucconia (guarda caso), non so se verrà mai commercializzato anche qui da noi

Commenta

ai più esperti di me volevo chiedere una cosa: prendendo come esempio il grande redline 10W60 che a 40° ha 170 e un punto di scorrimento di -45° e il motul 300v 15W50 con rispettivi 40° 122.9 e un punto di scorrimento di -39, come fa il primo ad essere classificato come 10W e il secondo a quanto pare più morbido ad essere 15W
        Ultima modifica di DENISSANGTR; 08-08-2015, 16:29.

Commenta

Originariamente inviato da DENISSANGTR Visualizza il messaggio
          ai più esperti di me volevo chiedere una cosa: prendendo come esempio il grande redline 10W60 che a 40° ha 170 e un punto di scorrimento di -45° e il motul 300v 15W50 con rispettivi 40° 122.9 e un punto di scorrimento di -39, come fa il primo ad essere classificato come 10W e il secondo a quanto pare più morbido ad essere 15W

Ciao Denissangtr,

per quanto ne capisca io (non faccio parte del novero degli esperti, ahimè), per l'interpretazione di questi dati, penso che si debba tenere conto esclusivamente della classificazione SAE. Questa caratterizza i lubrificanti SOLO in base alle proprietà legate alla VISCOSITA' in relazione alla temperatura ambiente minima e massima, che determineranno l'ambiente di esercizio di un motore (da prevedere sempre in fase preliminare di scelta del lubrificante). Differentemente, questa classificazione non si riferisce alle caratteristiche qualitative specifiche. Quindi, in base ai parametri SAE, un olio 10Wx (W: Winter) dovrà mantenere la sua viscosità fino a -25 °C; mentre un olio 15Wx dovrà mantenere la sua viscosità fino a -20 °C. Già da tale attribuzione delle temperature di esercizio, possiamo dunque dire che il valore del grado SAE "invernale" è inversamente proporzionale rispetto al valore numerico bruto: più basso è il valore dichiarato, minore sarà la temperatura di esercizio con il mantenimento della viscosità. Stesso discorso vale per la gradazione estiva: un xW60 dovrà mantenere la sua viscosità fino a +50 °C; mentre un xW50 fino a +45 °C. Tuttavia, secondo il mio modesto parere, dopo aver consultato le TDS dei due oli, il dettaglio "rivelatore" risiede nel Viscosity Index (VI), dato che la classificazione SAE si basa proprio sulla viscosità. Per il mitico Redline 10W60 il valore della VI è 187; mentre per l'ottimo Motul 300v 10W50 il VI è pari a 164. Se ci pensi, i dati sono congruenti perchè, secondo me, un olio 10Wx deve per forza avere un VI che gli permetta di rimanere "attivo" a bassissime temperature, quindi funzionare grazie ad un maggior VI (se avesse un VI inferiore congelerebbe facilmente in inverno e diventerebbe acqua fresca in estate, non appena si raggiungano le temperature ambiente vicine al punto critico SAE dell'olio + il calore generato dal motore, specificamente per il caso estivo). La differenza fra i due lubrificanti penso quindi che risieda proprio nel differente VI, a sua volta relativo alla diversa temperatura di esercizio invernale (-25 °C Vs -20 °C). Inoltre consideriamo anche che una differenza di soli 5 °C è omogenea con una differenza del valore del VI non particolarmente "scostata". Spero di aver scritto in maniera chiara ciò che ho capito per parte mia e di non averti ulteriormente confuso le idee.

Ciao
          Ultima modifica di Lucky2612; 08-08-2015, 19:10.

Commenta

bisognerebbe chiederlo alla motul visto che la viscosità a 40° e l'HTHS sono più da 15w che da 10w, ma tant'è che la tabella sae la interpretano a piacimento. Ovviamente la differenza delle basi permette di avere valori di un certo rilievo se lo scritto delle tds fosse del tutto vero. Ad esempio, ormai è da qualche anno che le viscosità tra i 0w e i 5w sono superiori per il primo con un VI superiore per gli 0w che presentano basi ancora superiori rispetto ai 5w che approfittando della riformulazione in Api SN hanno subito in alcuni casi pesanti modifiche, chi in meglio e chi in peggio. Tralasciando i red line che sembrano essere su tutt'altro pianeta, visto che qualsiasi tds si osservi hanno dei valori che gli oli europei raramente avvicinano (specie il noack test). Nel caso del motul invece, tutto quadra se si prendono i valori del v300 15w50 e si alza la viscosità a caldo sino ai sae 60 ove l'HTHS, si alza ancora di più. Chi ha un motore nato per il 10w60, dovrebbe trovare nel x-power un olio estremamente performante, che probabilmente regalerà qualche soddisfazione in più nel caso di eventuali track day.

Commenta

anche se mi attengo sempre alle specifiche del costruttore o quasi, ho ancora da imparare sui lubrificanti, ne sapete di cose bravi e fa piacere parlare con qualcuno che usa la testa e non si ferma solo davanti al marchio o alle tds che possono essere anche leggermente tarocche.

Commenta

Ciao Denissangtr,

scusami se ti sottolineo un aspetto importante, ritornando al discorso degli antiattrito. Nel caso in cui additiverai l'olio motore con tali additivi, non dimenticare mai che il loro effetto lo potrai apprezzare quasi da subito. Infatti, ti accorgerai di un allungamento dello spazio di frenata quasi come se l'auto andasse "da sola". Non conosco il tuo stile e capacità di guida, per carità, quindi non prenderla come un'offesa. Ma non dimenticare mai di anticipare le scalate, l'impostazione di frenata e delle curve, specie su fondo bagnato. La sensazione, intendiamoci bene, non è che sia particolarmente "acuta" o fastidiosa. Tuttavia, con gli antiattrito è bene essere un pò più previdenti nella guida ed anticipare "le mosse", limitando anche un po la velocità di crociera. In altri termini dovrai, eventualmente, modificare un po il tuo stile di guida. Alle volte anche un metro, su strada, fa la differenza. Scusami ancora, ma mi premeva dirtelo per scrupolo.

Commenta

grazie lucky del consiglio

togliendo l'episodio sinto-flop non ho mai più provato altri antiattrito dato che non ho riscontrato benefici, seguendo, oltretutto, i quantitativi suggeriti dal prodotto, i "nanotecnoligici" della blue sembrano buoni (dalla prova eseguita al frizionometro) ma sinceramente ho lasciato perdere, ci vedo poco chiaro.

torniamo all'olio..
                  sono anche rimasto contento (anche se ancora non l'ho testato) delle prestazioni dell'addinol 10W60 o almeno da quello che ci fanno sapere le schede tecniche.

Commenta

Ho disponibile un 5W30 Castrol Magnatec .... avanzato ... per il Twin-Spark andrà bene ? L'olio è raffreddato/scaldato anche dallo scambiatore olio/acqua ... temperatura lavoro acqua : 80°C

Commenta

il twin spark non ha a libretto il 10w40? il 5w30 pare troppo liquido per quel motore.

Commenta

Sto operando...
                      X