annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mobil 1 peak life 5w50 pareri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: mobil 1 peak life 5w50 pareri

il wr 5w40 è più viscoso seppur di poco a 100 gradi. 14,5 contro 14,2 del x-cess.. mantenendo un elevato indice di viscosità ed un ottimo tbn. Per quel che costa però rimetto il motul 100 volte.. e se proprio devo spendere 10 euro al litro per un olio, andrei di mobil 1 peak life a questo punto, anche se quella gradazione li (5w50) non so quanto possa andar bene d'inverno..

Commenta

Originariamente inviato da marded Visualizza il messaggio
      il wr 5w40 è più viscoso seppur di poco a 100 gradi. 14,5 contro 14,2 del x-cess.. mantenendo un elevato indice di viscosità ed un ottimo tbn. Per quel che costa però rimetto il motul 100 volte.. e se proprio devo spendere 10 euro al litro per un olio, andrei di mobil 1 peak life a questo punto, anche se quella gradazione li (5w50) non so quanto possa andar bene d'inverno..
      Per quanto riguarda la gradazione invernale non c'è problema (sono entrambi 5Wx). Stiamo comunque considerando oli multigradi che ti coprono per esigenze ben al di sotto dello 0° termico, a meno che tu non debba avventurarti al Polo Sud.
      Date le caratteristiche di detergenza e di additivazione sia il Peak Life, sia il Motul x-cess sono ACEA A3/B4 - API SN. La differenza fra i due è rappresentata da un TBN un po più più forte per il Mobil1 (11,8) rispetto al Motul x-cess (10,1).; ma soprattutto dal HTHS: 4,4 per il Mobil e 3,7 per il Motul. Tale valore ti garantisce sì una migliore resa del film lubrificante a caldo (e in estate) e la tenuta fascie/canne, ma a scapito dei consumi di gasolio, aumentandoli. Perchè non pensi di caricare un 5W40 additivato con Cera tec?, così risolvi il problema su protezione del motore e rendimento in un solo colpo? Il Selenia pare che "muoia" prematuramente ...
      Ultima modifica di Lucky2612; 09-08-2015, 08:45.

Commenta

Il problema del selenia è il rapporto costo/benefici che non propende assolutamente a favore dei benefici e anche considerando che il wr 5w40 con l'ultima tds del 05/15 è salito a 15 di viscosità a 100° il suo costo non mi attizzerebbe per un acquisto.
        Rileggendo i post (soprattutto dove dici che quando hai messo un 5w30 è il rumore è aumentato molto) mi viene da pensare che o il tuo motore ha le vene predisposte per "calibri grossi" e allora il 10w40 è il minimo come viscosità a cui si può mirare oppure, il tuo motore ha le vene sporche e fa fatica a portare in pressione l'olio quando dopo molti km si scarica di viscosità e allora a questo punto, crolla di pressione e non fa più il suo lavoro. Forse in questo caso un bel lavaggio interno potrebbe risolvere un pò di cose.
        Tornando all'olio mi viene da pensare che se non te la senti provare il 5w50 ci sarebbero un paio di strade che tenterei:
        la prima è che se resti sul 5w40 allora forse è il caso di pensare seriamente all'antiattrito (la strada intrapresa da Lucy in pratica) oppure quella più veloce sarebbe quella del bardahl che con il suo fullerene ti abbasserebbe gli attriti e dovresti patire di meno il caldo.
        La seconda invece è quella di puntare al total racing 10w50, trattasi di olio che ha tratto d'impaccio diversi alfisti che non sapevano cosa mettere per sostituire il penoso 10w40 a libretto, senza esagerare con le viscosità. Ma in ogni caso se fai molti km come minimo un cambio d'olio annuale ti aspetta, se vuoi girare veramente con l'olio "vivo" nel motore.

Commenta

Originariamente inviato da lino7463 Visualizza il messaggio
          Il problema del selenia è il rapporto costo/benefici che non propende assolutamente a favore dei benefici e anche considerando che il wr 5w40 con l'ultima tds del 05/15 è salito a 15 di viscosità a 100° il suo costo non mi attizzerebbe per un acquisto.
          Rileggendo i post (soprattutto dove dici che quando hai messo un 5w30 è il rumore è aumentato molto) mi viene da pensare che o il tuo motore ha le vene predisposte per "calibri grossi" e allora il 10w40 è il minimo come viscosità a cui si può mirare oppure, il tuo motore ha le vene sporche e fa fatica a portare in pressione l'olio quando dopo molti km si scarica di viscosità e allora a questo punto, crolla di pressione e non fa più il suo lavoro. Forse in questo caso un bel lavaggio interno potrebbe risolvere un pò di cose.
          Tornando all'olio mi viene da pensare che se non te la senti provare il 5w50 ci sarebbero un paio di strade che tenterei:
          la prima è che se resti sul 5w40 allora forse è il caso di pensare seriamente all'antiattrito (la strada intrapresa da Lucy in pratica) oppure quella più veloce sarebbe quella del bardahl che con il suo fullerene ti abbasserebbe gli attriti e dovresti patire di meno il caldo.
          La seconda invece è quella di puntare al total racing 10w50, trattasi di olio che ha tratto d'impaccio diversi alfisti che non sapevano cosa mettere per sostituire il penoso 10w40 a libretto, senza esagerare con le viscosità. Ma in ogni caso se fai molti km come minimo un cambio d'olio annuale ti aspetta, se vuoi girare veramente con l'olio "vivo" nel motore.
          Ciao Lino,

quoto parzialmente quanto hai detto, in relazione all'eventuale trattamento interno di un motore "sporco". Premetto che non ho particolare esperienza nell'uso dei detergenti e, quindi, mi rifaccio esclusivamente a quanto mi ha imposto il mio mecca per i problemi che ho avuto in passato con certi "tagliandi" e che tu ben conosci. Mi è stato caldamente consigliato di NON effettuare lavaggi interni del motore se non quando i problemi lo richiedessero effettivamente e, comunque, dovendo sempre considerare gli eventuali rischi legati al distacco di residui di una certa grandezza. Tale evenienza mi è stata sottolineata come un pericolo reale, che potrebbe causare inaspettatamente grossi problemi di lubrificazione su strada (dopo un eventuale trattamento), con brusca interruzione della lubrificazione. Come alternativa il mio mecca mi ha fatto fare un bello scarico a CALDO, lasciando la macchina con i tappi aperti per tutta la notte. Ora, se si procedesse alla carica di un olio con un ottimo pacchetto detergenti/dispersanti (io ho adoperato in prima battuta il Mobil1 ESP 5W30, nel 2014) ed attualmente ho il LM Leichtlauf HT 5W40, non pensi che si raggiungerebbe lo stesso risultato di detergenza, seppure in un tempo maggiore ma con la massima sicurezza possibile per il motore? Te lo dico solo perchè penso che non si può mai sapere quali e quante morchie e "schifezze" siano attaccate alle pareti del motore in una sua qualsiasi parte. Si potrebbe anche ipotizzare, a tale scopo, una sostituzione aggiuntiva del solo filtro dell'olio, magari dopo i primi 5-7000 Km (per es.: un UFI o un Mann-Hummel).

Quale secondo punto, vorrei chiederti quanto si deve esser convinti che il Fullerene contenuto nei comunque ottimi Bardahl, sia contenuto in concentrazioni adeguate, oppure sia un elemento "traccia"; visto che già per la sua sola produzione i costi non sono bassi e non si riesce a reperire le TDS/MSDS di questo produttore. A questo punto non sarebbe meglio pensare di additivare un 5W40 "tosto", dotato di un pacchetto detergenti/dispersanti adeguato e resistente con un antiattrito del quale almeno si conosce la effettiva concentrazione (per es.: Cera Tec)? Inoltre, penso che il Fullerene, quale derivato del carbonio possa incidere sulla salute in generale, specie se il motore di mardred (e non solo il suo, magari) bruciasse un po di olio. In fin dei conti tutta la chimica umana si basa sul carbonio ... Magari, in seconda battuta potrebbe anche aggiungere un Hydraulic Valve Lifter (Bardahl o Liqui Moly), eventualmente anche qualche migliaio di Km prima della successiva sostituzione dell'olio, al fine di dare una bella "botta" (indolore) anche al blocco testata. Cosa ne pensi?
          Ultima modifica di Lucky2612; 09-08-2015, 10:35.

Commenta

Grazie mille ragazzi, gentilissimi. Cos'è l'hydraulic Valve Lifter? Comunque riguardo ai consumi non ha mai consumato olio, ne con il castrol 5w30 pur essendo acqua, ne con l'attuale motul x-cess 5w40. Riguardo alla scelta credo che punterò proprio sul mobil 1 5w50, proprio per via delle "venature" grosse che ha questo motore, senza considerare le punterie meccaniche e non idrauliche come suoi nuovi multijet. A tal proposito stavo seriamente pensando anche a ad un olio con la specifica 505.01 volkswagen, che rende il film molto resistente (per iniettori pompa). Cosa ne dite? tale scelta ricadrebbe necessariamente su un 5w40, motul x-clean in particolare che però è un acea c3..

Commenta

Grazie mille ragazzi, gentilissimi. Cos'è l'hydraulic Valve Lifter? Comunque riguardo ai consumi non ha mai consumato olio, ne con il castrol 5w30 pur essendo acqua, ne con l'attuale motul x-cess 5w40. Riguardo alla scelta credo che punterò proprio sul mobil 1 5w50, proprio per via delle "venature" grosse che ha questo motore, senza considerare le punterie meccaniche e non idrauliche come suoi nuovi multijet. A tal proposito stavo seriamente pensando anche a ad un olio con la specifica 505.01 volkswagen, che rende il film molto resistente (per iniettori pompa). Cosa ne dite? tale scelta ricadrebbe necessariamente su un 5w40, motul x-clean in particolare che però è un acea c3..
              Personalmente sarei più propenso per il Mobil1 PeaK Life 5W50: è un ACEA A3/B4 - API SN, quindi con un pacchetto di detrgenti/dispersanti "robusto" ed un pacchetto additivi di ultima generazione. Inoltre ha un TBN e un HTHS di tutto rispetto ed (ovviamente) un VI molto buono. Tuttavia, considera che con un HTHS di 4,4 potrebbero esserci maggiori consumi di carburante. Riguardo un 5W40, eviterei i C3 per i motivi che sono stati già espressi da Lino e da Peg.

Lo Hydraulic Valve Lifter è un additivo specifico per la pulizia ed il funzionamento di tutto il blocco valvole. Ve ne sono almeno con due categorie di composizione e con meccanismo di funzionamento leggeremente differente:

a base di idrocarburi in miscela di alifatici ed aromatici + paraffine clorinate + zinco + antimonio (con funzione detergente ed antiattrito);

a base di soli idrocarburi alifatici ed aromatici, con funzioni prevalentemente detergenti ma meno antiattrito.

Comunque, fra i migliori 5W40 attuali (crucchi), prova a vedere questi:

https://pim.liqui-moly.de/pidoc/P000...-40-9.0-it.pdf (TDS)
              http://www.chemical-check.de/clientv...05-2013_IT.pdf (MSDS)

http://www.addinol.eu/oilfindnew/oil...ls.php?id=1646
              Ultima modifica di Lucky2612; 10-08-2015, 09:35.

Commenta

Originariamente inviato da Lucky2612 Visualizza il messaggio
                Ciao Lino,

quoto parzialmente quanto hai detto, in relazione all'eventuale trattamento interno di un motore "sporco". Premetto che non ho particolare esperienza nell'uso dei detergenti e, quindi, mi rifaccio esclusivamente a quanto mi ha imposto il mio mecca per i problemi che ho avuto in passato con certi "tagliandi" e che tu ben conosci. Mi è stato caldamente consigliato di NON effettuare lavaggi interni del motore se non quando i problemi lo richiedessero effettivamente e, comunque, dovendo sempre considerare gli eventuali rischi legati al distacco di residui di una certa grandezza. Tale evenienza mi è stata sottolineata come un pericolo reale, che potrebbe causare inaspettatamente grossi problemi di lubrificazione su strada (dopo un eventuale trattamento), con brusca interruzione della lubrificazione. Come alternativa il mio mecca mi ha fatto fare un bello scarico a CALDO, lasciando la macchina con i tappi aperti per tutta la notte. Ora, se si procedesse alla carica di un olio con un ottimo pacchetto detergenti/dispersanti (io ho adoperato in prima battuta il Mobil1 ESP 5W30, nel 2014) ed attualmente ho il LM Leichtlauf HT 5W40, non pensi che si raggiungerebbe lo stesso risultato di detergenza, seppure in un tempo maggiore ma con la massima sicurezza possibile per il motore? Te lo dico solo perchè penso che non si può mai sapere quali e quante morchie e "schifezze" siano attaccate alle pareti del motore in una sua qualsiasi parte. Si potrebbe anche ipotizzare, a tale scopo, una sostituzione aggiuntiva del solo filtro dell'olio, magari dopo i primi 5-7000 Km (per es.: un UFI o un Mann-Hummel).

Quale secondo punto, vorrei chiederti quanto si deve esser convinti che il Fullerene contenuto nei comunque ottimi Bardahl, sia contenuto in concentrazioni adeguate, oppure sia un elemento "traccia"; visto che già per la sua sola produzione i costi non sono bassi e non si riesce a reperire le TDS/MSDS di questo produttore. A questo punto non sarebbe meglio pensare di additivare un 5W40 "tosto", dotato di un pacchetto detergenti/dispersanti adeguato e resistente con un antiattrito del quale almeno si conosce la effettiva concentrazione (per es.: Cera Tec)? Inoltre, penso che il Fullerene, quale derivato del carbonio possa incidere sulla salute in generale, specie se il motore di mardred (e non solo il suo, magari) bruciasse un po di olio. In fin dei conti tutta la chimica umana si basa sul carbonio ... Magari, in seconda battuta potrebbe anche aggiungere un Hydraulic Valve Lifter (Bardahl o Liqui Moly), eventualmente anche qualche migliaio di Km prima della successiva sostituzione dell'olio, al fine di dare una bella "botta" (indolore) anche al blocco testata. Cosa ne pensi?
                Come primo punto ti posso dire che il flush engine è comunque sempre sconsigliato dai meccanici, visto che gli porta via del bel lavoro (di solito compreso tra i 100 e 160 mila km di un auto) ed è lavoro quasi certo, covato per tanto tempo, nell'attesa che i tagliandi killer da 30 mila km si sommino e comincino a dare i loro frutti in attesa di riparazioni/sostituzioni ben più remuneranti dei tagliandi da "gioelleria" perpetrati nel tempo. Quindi non si può pretendere che arriva uno come me e gli chiede di fare un lavaggio al motore no? e la turbina che gia pregustavano di cambiarti a chi la rifilano, quando il ricarico sul pezzo è fonte di bei dollaroni?+
                In pratica tutto ciò per dire che di tutti i flush che ho fatto e di quelli che ho avuto come testimonianza diretta, problemi zero.
                E' ovvio però che se tenti di farlo con la testa piena di morchie e il filtro olio con la valvola sfondata è ovvio che qualche problema ti può arrivare e in ogni caso. C'è da considerare poi che un flush solamente, il più delle volte inizia ad asportare la parte superficiale delle morchie e ce ne vogliono di flush, per ripulire tutto. E' ovvio che limitarsi a fare dei cambi di olio il più ravvicinati possibile può aiutare a ripulire di più il motore ma di sicuro, non riesce ad avere l'effetto di un prodotto studiato per lo scopo specifico. Quindi quando leggo che un olio come il motul x-cess 5w40 "sferraglia a caldo" mi viene si il dubbio che le temperature estive di quest'anno sono fuori dalla norma ma, mi può venire il dubbio che il circuito di lubrificazione possa avere dei problemi. Calcola che la maggior parte delle pompe olio sono ad ingranaggi e questo significa che lavorano a portata, dopodiché sono le canalizzazioni che con i loro diametri generano pressioni differenti e quindi, eventuale sporco nelle vene può rallentare il flusso dell'olio che se col passare dei km perde significativamente di viscosità, avrà anche minore velocità di spinta. A volerla dire tutta poi, anche la valvola antideflusso potrebbe non chiudere perfettamente, lasciando la testa scarica di olio dopo un fermo auto abbastanza prolungato, con le punterie idrauliche che gridano vendetta.

Come secondo punto, non ho il ben che minimo dubbio sulla presenza del fullerene nel bardahl perchè l'ho provato di persona e stavo pagando a caro prezzo il fatto di averlo messo in un motore con le fasce incollate. In pratica già la poca tenuta delle fasce è venuta a mancare di colpo e in seconda marcia avevo il contagiri in paradiso ma l'auto, non andava neanche morta. Tolto l'olio, fatto il flush e messo un 5w40 normale e l'auto è tornata ad andare come prima. Quindi non credo che quantità microscopiche di fullerene possano fare tutto questo. Per l'HVL qualora fosse indispensabile causa punterie in stile sanremo, niente da ridire di un suo eventuale uso.

Commenta

Non condivido niente mi dispiace, io sono uno smanettone mai andato da un meccanico in 20 anni di patente.

Come primo punto ti posso dire che il flush engine è comunque sempre sconsigliato dai meccanici, visto che gli porta via del bel lavoro (di solito compreso tra i 100 e 160 mila km di un auto)
                  Il flush è sconsigliato da molti meccanici solo su motori iper kilometrati i quali avendo accumulato morchie grosse quanto pezzi di carbone potrebbero staccarsi facendo piu' danni di quello che fanno attaccate nei loro angoletti sperduti del motore.
                  L' unico modo per contrastare il fenomeno e' quello di usare olio sinth e sostituirlo ad intervalli molto ravvicinati.
                  Io durante il cambio svuoto per meta' la coppa ed aggiungo 1 litro di petrolio Bianco, metto in moto e lascio girare al minimo per 10 minuti, poi scolo e rimetto olio nuovo.La mercedes classe E 270 cdi che avevo ha percorso 480 mila km e quando l' ho data dentro girava ancora come un orologio.
                  Per quanto riguarda il bardahl ed il fullerene contenuto in una lattina sono molto scettico, visto che il c60 costa intorno alle 400 euro al grammo, secondo me la quantita' è talmente insignificante che serve solo a poter scrivere la parolina magica sulla boccia di olio

Il FullereneC60 si può anche acquistare singolarmente qui http://www.sigmaaldrich.com/catalog/...AND_KEY&F=SPEC al prezzo di 316 euro al grammo + spedizione.

Commenta

Io in 34 anni di patente sono andato a fasi alterne dai meccanici e quando non ci andavo, mi arrangiavo io a casa. Però ho imparato che a seconda di come conveniva al meccanico, il flush veniva fatto o meno al di la dei km fatti.

E' ovvio che se fai cosi ad ogni tagliando la classe E te ne faceva anche 2 milioni di km, chi è che fa il flush ad ogni giro oggi giorno?

ce ne sono stati tanti di diesel dati per morti che resuscitavano grazie a dei semplici flush fatti con il gasolio e basta, pur avendo percorrenze gia vicine ai 200 mila km.

Per quanto riguarda il bardahl, potrebbe avere anche solo 1 centesimo di grammo di fullerene e poi utilizzare chissa quale altro antiattrito, resta il fatto che lavora in un modo dove gli oli non addittivati non possono arrivare, cosa logica tra l'altro, anche se devo dire che viene spesso confrontato (sbagliando) con oli normali.
                    Ultima modifica di lino7463; 10-08-2015, 20:42.

Commenta

ditemi quello che volete, ma non credo che il bardahl abbia realmente, in dosi significative, questi additivi che loro dichiarano. mi sembra più uno specchietto per le allodole, forse i racing hanno qualcosa di realmente efficace ma c'è il ???

Commenta

Sto operando...
                      X