annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sintoflon... risponde in questo spazio...

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

Originariamente inviato da pinko75 Visualizza il messaggio
    1500km è perfetto.
    Agita benissimo la latta di ET in modo da emulsionare a dovere il teflon micronizzato. Aggiungi l'ET all'olio caldo (senza togliere olio, lascia così com'è) e giraci un po', almeno un'ora, in modo che l'ET possa svolgere il suo compito di pulizia. Non spegnere il motore, se non dopo l'ora.

Finita quest'ora usala normalmente e ai 45mila cambia l'olio

il tjet è un 1400cc, io farei così (ma qui aspetta Nicola perchè diventa meno oggettiva come questione): metterei un racing appena cambiato l'olio e ci girerei un'ora. Dopo 3/4.000km ci aggiungerei un secondo flaconcino. Io credo che un flaconcino sia poco...

Ti ho risposto in attesa di Nicola, così ho ripassato un po'
    Originariamente inviato da Sintoflon Visualizza il messaggio
    Ciao Fabio,
    quoto appieno la risposta di Pinko (che ringrazio)
    tutto perfetto;
    nn serve toglier olio prima di inserire l'ET mentre se al successivo tagliando resti un pizzico scarso d'olio per lasciar posto al Protector Racing sarebbe ottimale visto che nn evapora come avviene per l'ET. Riguardo le quantità di Protector Racing meglio due flaconcini...assieme, oppure meglio ancora se separati da qualche ora di strada l'uno dall'altro...

ciao
    Sintoflon
    Nicola

Vi ringrazio tutti e due per la disponibilità e per la spiegazione
    Seguirò i vostri consigli!!

Sabato provvederò a fare il "lavaggio" con l'ET

Saluti
    Fabio.

Non puntare mai il dito contro nessuno.Se guardi bene la tua mano avrei sempre tre dita puntate verso di te.

Commenta

• GearLube e Protector.

Innanzitutto bentrovati a tutti, con il mio primo post qui.

Gradirei avere qualche consiglio/delucidazione da Nicola per la Sintoflon, ringraziandolo fin da ora.

Dopo una ricerca ho deciso di provare il Sintoflon.
      Ho preso diversi prodotti (la spesa è stata sensibile, ma credo nella bontà della soluzione).
      Nella fattispecie per ora ho preso:
      Sintoflon Leadex Gas 300ml (per il suv alimentato a metano)
      Sintoflon ET 500ml
      Sintoflon Protector 500ml
      Sintoflon GearLube 500ml
      Sintoflon Diesel Lube 250ml
      Sintoflon Hydrodrive
      Sintoflon RapidFluss 2 x 250ml
      (non ho al momento preso il DSC, il dieselclean, octoclean, perché pulizia già fatta con prodotti del locale autoricambi... per la prossima!)

Lo ho provato sulle mie motorizzazioni:
      Suv Landrover Freelander 1.8 benzina/metano 184.000Km (150.000 a gas)
      Smart 800cdi diesel (52.000 Km)
      Moto kawasaki ER6n (frizione in bagno olio, 12.000 Km)
      Sulle quali ho già usato lo ZX1 e che vorrei magari mantenere, visto che non ci sono controindicazioni e che questi "fa altre cose"...

Ho fatto ancora pochi Km, dall'utilizzo del Sintoflon, per poter dare un resoconto preciso, ma già le prime impressioni sono positive.
      Silenzionità, fluidità, molto migliorate, con una guida più piacevole. C'è da dire che ho una guida tranquilla, ma che gli effetti sono evidenti comunque.
      Non so ancora i consumi, che nel mio caso sono comunque già più bassi della media, visto che devo ancora farci i dovuti Km.

Anche se è tutto abbastanza chiaro nelle istruzioni e nelle schede tecniche, quello che avrei da chiedere è:

Per il Gear Lube (è la parte che mi interessa di più, se ne parla di meno):
      1) quanto metterne nei differenziali? Ho letto per il cambio 4-8 % (limite massimo dettato dai sicronizzatori). Ma per i due differenziali del suv (separati dal cambio), tenendo conto che per me è importante la protezione, ho il dubbio su quanto. Mi era anche preso il dubbio che diluendo troppo l'olio presente potrei avere addirittura l'effetto opposto, visto le sollecitazioni presenti all'interno differenziale (trazione 4x4 permanette). I differenziali hanno un 75w-90 GL5. Quanto ne posso mettere? Anche un 20%?

2) quanto dura il trattamento nel cambio/differenziali? Visto che in questi l'olio secondo la casa madre non andrebbe mai cambiato (ma lo cambio, anche se ad intervalli molto lunghi) dopo quanti Km è eventualmente il caso di aggiungere altro Gearlube, o se è meglio magari ricambiare anche olio? Penso che col tempo anche le particelle di PTFE si "usurino"...

3) per il cambio, in concomitanza con il cambio olio (che non so che ruolo abbia nel miglioramento), ne ho messo il 4%, e ho notato una bella differenza, molto più sciolto e agevole il cambio marcia, senza grattate, ma non so se provare ad aumentare la percentuale. Ma qui gradirei magari anche un consiglio sull'olio: L'originale è un 75w-80. Dopo una ricerca ho deciso di provare con un 75w-90 GL4+, il Castrol Transaxle, che per il resto delle specifiche è simile, cambia solo l'indice viscosità, che arriva a 90 (invece di 80). Visto che volevo anche fare una prova sui consumi, questa maggior viscosità potrebbe limitare il risparmio ottenuto con il sintoflon utilizzato ovunque nell'auto? Quanto potrei aspettarmi di maggior attrito/consumo?
      Mi è venuto il dubbio perché su strada extraurbana ben conosciuta con bei discesoni (dove in folle si fanno anche 4 Km), sembra l'auto tenda a prendere meno velocità senza trazione quindi, pur essendo di per se il motore, ora, più sciolto e pronto.

---

Per il Protector:
      1) Per la voce risparmio (ma per me il risparmio maggiore è nella salvaguardia della meccanica): ho letto la prova fatta sui taxi. Sono citati i risultati, ma non la percentuale di sintoflon usato. Darei per scontato un 10%, o forse ne è stato usato di più?
      Ho visto il grafico usura-% protector, e forse anche un 20% ci sta bene. Anche se, leggendo, ora sarei propenso a integrazioni periodiche più che a una dosa sola subito e poi basta. Ma dalla prima aggiunta del 10% o più, dopo quanti Km fare la seconda (sempre se non si cambia olio prima)?
      Esempio 15% subito e 5% dopo "xxx" Km?

2) Dopo il cambio dell'olio motore, la percentuale utilizzata, va ridotta visto che parte del PTFE è comunque attaccata alle parti interne?

I miei amici aspettano il verdetto della "cavia"...

Saluti e grazie a Nicola e a tutti gli iscritti.
      Ultima modifica di skyrunner; 13-04-2012, 09:06.

Commenta

una domanda un pò banale:

ma il protector col suo teflon fa parte delle categorie di additivi "nanotecnologici"?

chiedo questo perchè su youtube ho visto molti prodotti testati al Frizionometro e quei cosi nanotecnologici rimangono anche senza la vaschetta con l'olio motore nella ruota a girare con 150kg e passa senza grippare....qualcosa di stupefacente...cmq purtroppo su youtube nn ho trovato nessuno che abbia testato il sintoflon additivato e messo al frizionometro (magari anche con la prova finale senza vaschetta lubrificante e farlo girare con quei pesi).

Quindi anche con questa scusa chiedo a Nicola: perchè non ci spiattelli un video con la prova frizionometro e vedere il limite di carico? ed inoltre con la prova di togliere la vaschetta contenente il liquido e testare così il teflon che dovrebbe rimanere attaccato?

ecco dei prodotti rivali che dalle dimostrazioni fanno veramente effetto...

della Bluechem Nanoengine protection (o come diavolo si chiama)
        Test frizionometro - Nanotecnologie - YouTube

Un altro prodotto nanotecnologico della PROTEC additivo olio motore (sono due filmati, e questo amatoriale sembra essere più "fiducioso", il nanotecnologico viene usato nella seconda parte):

Test Bardahl xtc-c60 vs Motul 300v vs Castrol power 1 racing + additivo antiattrito 1° PARTE - YouTube

Test Bardahl xtc-c60 vs Motul 300v vs Castrol power 1 racing + additivo antiattrito 2° PARTE - YouTube
        Ultima modifica di LuxorITA; 12-04-2012, 20:08.

Commenta

sarebbe molto interessante vedere il test del frizionometro con il protector, credo che gli effetti sarebberoo molto simili visto che hanno fatto camminare una panda fire senza olio motore dopo aver fatto un trattamento completo con e.t. e protector. con questo approfitto per chiedere a nicola, nella 500 quando feci la pulizia, dopo nell'olio nuovo aggiunsi 125ml di protector, appena acceso il motore dopo averlo aggiunto faceva più rumore il cuscinetto a sfere della dinamo che il motore in moto al minimo. però questo effetto è durato molto poco, vorrei sapere se è dovuto al fatto che il motore essendo vecchio e logoro (96.000 km e sono state cambiate solo le fasce a 50.000) avrebbe bisogno di un dosaggio maggiore tipo 250ml?
          Ultima modifica di Cobra 11; 12-04-2012, 20:50.

Commenta

Credo personalmente che il test sulla massima pressione prima della rottura del velo d'olio possa interessare solo per applicazioni estreme.
            Lo stesso per i Km percorsi senza olio...
            Se rimanessi senza olio per rottura coppa, non credo proverei a camminarci in ogni caso.
            Nel motore di un'automobile interessa di più la protezione data all'avviamento (molto breve), e la riduzione attrito.
            Personalmente, per la scelta, non mi baso su certe dimostrazioni, che sono di sicuro effetto, per quanto questo possa contare, ma che hanno un importanza relativa.
            In questo però lascio l'ultima a parola a Nicola per la Sintoflon, e agli altri più esperti di me...

.
            Ultima modifica di skyrunner; 13-04-2012, 09:07.

Commenta

ok però ci sono delle considerazioni da fare teoriche:

1) la prova con vaschetta comunque ti fa notare il coefficiente d'attrito del prodotto (se in questo topic si cerca il massimo della scorrevolezza... perchè sennò teoricamente nn avrebbe senso, basterebbe il normale olio motore per non fare grippare e far scorrere il tutto. qui si dice che più scorrevolezza = meglio ancora.)

2) qui si parla pure della validità del prodotto per quanto riguarda il film di teflon micronizzato che si attacca al metallo quello che serve ed il resto rimane in sospensione, quindi viene detto che al prossimo rabbocco basterebbe anche 1 solo flacone per farlo ritornare come al primo dosaggio con due flaconcini in quanto il sintoflon dichiara di avere questa proprietà di riempire il metallo e rimaner attaccato....quindi a mio modesto parere, la prova di togliere la vaschetta e continuare a far girare la ruota impregnata di olio+additivo da qualche dato oggettivo sulle performance del prodotto stesso...)

penso che questi due punti siano molto logici e teoricamente corretti...

Commenta

Originariamente inviato da MeNtOs88 Visualizza il messaggio
                Vi ringrazio tutti e due per la disponibilità e per la spiegazione
                Seguirò i vostri consigli!!

Sabato provvederò a fare il "lavaggio" con l'ET

Saluti
                Fabio.
                Ciao Fabio,
                grazie a te, in caso..e oper qualsiasi altra cosa, facci sapere,
                ciao
                Sintoflon
                Nicola
                www.sintoflon.com
                www.facebook.com/sintoflon

Commenta

• Re: GearLube e Protector.

Originariamente inviato da skyrunner Visualizza il messaggio
                  Innanzitutto bentrovati a tutti, con il mio primo post qui.

Gradirei avere qualche consiglio/delucidazione da Nicola per la Sintoflon, ringraziandolo fin da ora.

Dopo una ricerca ho deciso di provare il Sintoflon.
                  Ho preso diversi prodotti (la spesa è stata sensibile, ma credo nella bontà della soluzione).
                  Nella fattispecie per ora ho preso:
                  Sintoflon Leadex Gas 300ml (per il suv alimentato a metano)
                  Sintoflon ET 500ml
                  Sintoflon Protector 500ml
                  Sintoflon GearLube 500ml
                  Sintoflon Diesel Lube 250ml
                  Sintoflon Hydrodrive
                  Sintoflon RapidFluss 2 x 250ml
                  (non ho al momento preso il DSC, il dieselclean, octoclean, perché pulizia già fatta con prodotti del locale autoricambi... per la prossima!)

Lo ho provato sulle mie motorizzazioni:
                  Suv Landrover Freelander 1.8 benzina/metano 184.000Km (150.000 a gas)
                  Smart 800cdi diesel (52.000 Km)
                  Moto kawasaki ER6n (frizione in bagno olio, 12.000 Km)
                  Sulle quali ho già usato lo ZX1 e che vorrei magari mantenere, visto che non ci sono controindicazioni e che questi "fa altre cose"...

Ho fatto ancora pochi Km, dall'utilizzo del Sintoflon, per poter dare un resoconto preciso, ma già le prime impressioni sono positive.
                  Silenzionità, fluidità, molto migliorate, con una guida più piacevole. C'è da dire che ho una guida tranquilla, ma che gli effetti sono evidenti comunque.
                  Non so ancora i consumi, che nel mio caso sono comunque già più bassi della media, visto che devo ancora farci i dovuti Km.

Anche se è tutto abbastanza chiaro nelle istruzioni e nelle schede tecniche, quello che avrei da chiedere è:

Per il Gear Lube (è la parte che mi interessa di più, se ne parla di meno):
                  1) quanto metterne nei differenziali? Ho letto per il cambio 4-8 % (limite massimo dettato dai sicronizzatori). Ma per i due differenziali del suv (separati dal cambio), tenendo conto che per me è importante la protezione, ho il dubbio su quanto. Mi era anche preso il dubbio che diluendo troppo l'olio presente potrei avere addirittura l'effetto opposto, visto le sollecitazioni presenti all'interno differenziale (trazione 4x4 permanette). I differenziali hanno un 75w-90 GL5. Quanto ne posso mettere? Anche un 20%?

2) quanto dura il trattamento nel cambio/differenziali? Visto che in questi l'olio secondo la casa madre non andrebbe mai cambiato (ma lo cambio, anche se ad intervalli molto lunghi) dopo quanti Km è eventualmente il caso di aggiungere altro Gearlube, o se è meglio magari ricambiare anche olio? Penso che col tempo anche le particelle di PTFE si "usurino"...

3) per il cambio, in concomitanza con il cambio olio (che non so che ruolo abbia nel miglioramento), ne ho messo il 4%, e ho notato una bella differenza, molto più sciolto e agevole il cambio marcia, senza grattate, ma non so se provare ad aumentare la percentuale. Ma qui gradirei magari anche un consiglio sull'olio: L'originale è un 75w-80. Dopo una ricerca ho deciso di provare con un 75w-90 GL4+, il Castrol Transaxle, che per il resto delle specifiche è simile, cambia solo l'indice viscosità, che arriva a 90 (invece di 80). Visto che volevo anche fare una prova sui consumi, questa maggior viscosità potrebbe limitare il risparmio ottenuto con il sintoflon utilizzato ovunque nell'auto? Quanto potrei aspettarmi di maggior attrito/consumo?
                  Mi è venuto il dubbio perché su strada extraurbana ben conosciuta con bei discesoni (dove in folle si fanno anche 4 Km), sembra l'auto tenda a prendere meno velocità senza trazione quindi, pur essendo di per se il motore, ora, più sciolto e pronto.

---

Per il Protector:
                  1) Per la voce risparmio (ma per me il risparmio maggiore è nella salvaguardia della meccanica): ho letto la prova fatta sui taxi. Sono citati i risultati, ma non la percentuale di sintoflon usato. Darei per scontato un 10%, o forse ne è stato usato di più?
                  Ho visto il grafico usura-% protector, e forse anche un 20% ci sta bene. Anche se, leggendo, ora sarei propenso a integrazioni periodiche più che a una dosa sola subito e poi basta. Ma dalla prima aggiunta del 10% o più, dopo quanti Km fare la seconda (sempre se non si cambia olio prima)?
                  Esempio 15% subito e 5% dopo "xxx" Km?

2) Dopo il cambio dell'olio motore, la percentuale utilizzata, va ridotta visto che parte del PTFE è comunque attaccata alle parti interne?

I miei amici aspettano il verdetto della "cavia"...

Saluti e grazie a Nicola e a tutti gli iscritti.
                  Ciao Skyrunner,
                  benvenuto e grazie per aver scelto i ns prodotti,
                  passo subito alle tue domande..
                  Gear Lube: nei differenziali se non sono autobloccanti dove si potrebbe incorrere in slittamenti dei dischi puoi aggiungere Gear fin che vuoi nn ci sono limiti e questo vale anche x gli autobloccanti Torsen ad ingranaggi. quindi riassumendo tranne che neigli autobloccanti a dischi dove consigliamo un prudenziale 6-8% circa, in tutti gli altri casi puoi abbondare a piacere secondo necessità, più ne metti e maggiore sarà il taglio d'usura e la protezione dei denti. Il Ptfe nn si consuma, tuttavia a fine vita dell'olio trasmissioni sarebbe ottimale un altro flaconcino di Gear...Di solito questi oli hanno vita lunghissima...
                  Sui cambi mettine anche più di un 4% puoi arrivare al doppio, tuttavia hai visto che già piccoli dosaggi danno la differenza proprio perchè il potere lubrificante di gear Lube è notevolmente superiore a quello dell'olio stesso. Riguardo la gradazione dell'olio sulla carta è come scrivi poi spesso succede che basta cambiare appunto questa gradazione e il cambio migliora o peggiora sensibilmente a livello di manovrabilità. Il consiglio è di rimanere sul 75W80 che alla fine è quello di fatto meno viscoso quindi garantisce minori assorbimenti minori temperature e come contro magari una rumorosità leggermente superiore ma a questio proposito non dimenticare che lo abbini al Gear il quale aumenta sensibilmente lubrificazione, protezione e diminuisce decibel di solito almeno 3-4db.

Protector: non so dirti esattamente le % esatte con cui erano stati trattati quei taxi perchè la prova l'avevan fatta i tecnici di Elaborare, suppongo che si fosse andati dai classici due flaconcini ad un 10%. Infatti più che la dose massiccia isolata è molto meglio minore quantità ma rabbocchi periodici. comunque per risponderti un 10% corrisponderebbe a più di 500ml in genere quindi sarebbe ideale fosse diviso in due aggiunte magari separate da qualche ora di strada...e poi se volessi metterne ancora, idem..cioè dare sempre modo al prodotto aggiunto di distribuirsi man mano... ovvio che per dosi importanti il filtro olio non deve esser sporco. Resto dell'avviso che, nel rapporto spesa/benefici un 10% su ogni ciclo di olio sarebbe veramente il top!
                  Ai tagliandi, la parte di ptfe che è aderita alle asperità superficiali dei metalli rimane mentre la quota che è rimasta in sospensione nell'olio e che fungeva da "cuscinetto" x trasformare l'attrito da radente a volvente, quella viene persa ecco che allora noi andiamo a reintegrare con dell'altro Protector fresco. C'è da aggiungere riguardo della parte di ptfe aderito alla porosità superficiale che anch'essa nn dura in eterno e man mano che si esaurisce, sublima diventa gas e quindi anche per questo i rabbocchi periodici son sempre utili. In un arco di tempo "x" es. 100000km più Protector avrai aggiunto e maggiore sarà stata la protezione contro l'abrasione metallica.

Ho risposto a tutto?
                  Ciao
                  Sintoflon
                  Nicola
                  www.sintoflon.com

Commenta

Originariamente inviato da LuxorITA Visualizza il messaggio
                    ok però ci sono delle considerazioni da fare teoriche:

1) la prova con vaschetta comunque ti fa notare il coefficiente d'attrito del prodotto (se in questo topic si cerca il massimo della scorrevolezza... perchè sennò teoricamente nn avrebbe senso, basterebbe il normale olio motore per non fare grippare e far scorrere il tutto. qui si dice che più scorrevolezza = meglio ancora.)

2) qui si parla pure della validità del prodotto per quanto riguarda il film di teflon micronizzato che si attacca al metallo quello che serve ed il resto rimane in sospensione, quindi viene detto che al prossimo rabbocco basterebbe anche 1 solo flacone per farlo ritornare come al primo dosaggio con due flaconcini in quanto il sintoflon dichiara di avere questa proprietà di riempire il metallo e rimaner attaccato....quindi a mio modesto parere, la prova di togliere la vaschetta e continuare a far girare la ruota impregnata di olio+additivo da qualche dato oggettivo sulle performance del prodotto stesso...)

penso che questi due punti siano molto logici e teoricamente corretti...
                    Ragazzi,
                    alt,
                    vi fermo subito
                    quei test sono una vecchissima "conoscenza", quello strumento ce l'abbiamo anche noi ma non andiamo in giro ad usarlo per fiere o dimostrazioni come fanno in molti semplicemente perchè non fa fede, è improprio ( x nn dire altro)
                    Perchè? Ma perchè x fare bella figura basta usare un prodotto da cambio, pieno di additivi estreme pressioni cioè che resista allo schiacciamento, al carico come avviene per gli ingranaggi dei cambi non nei motori dove non hai pressioni ma hai attrito radente, sfregamento è ben diverso ed infatti quel test non è riconosciuto.
                    La normativa internazionale per valutare l'abbattimento degli attriti e la scorrevolezza è questa e l'università di Ferrara ha fatto il test x noi, potete scaricarvi la prova quì http://www.sintoflon.com/news/33/

Ciao
                    Nicola
                    www.sintoflon.com

Commenta

Originariamente inviato da Cobra 11 Visualizza il messaggio
                      sarebbe molto interessante vedere il test del frizionometro con il protector, credo che gli effetti sarebberoo molto simili visto che hanno fatto camminare una panda fire senza olio motore dopo aver fatto un trattamento completo con e.t. e protector. con questo approfitto per chiedere a nicola, nella 500 quando feci la pulizia, dopo nell'olio nuovo aggiunsi 125ml di protector, appena acceso il motore dopo averlo aggiunto faceva più rumore il cuscinetto a sfere della dinamo che il motore in moto al minimo. però questo effetto è durato molto poco, vorrei sapere se è dovuto al fatto che il motore essendo vecchio e logoro (96.000 km e sono state cambiate solo le fasce a 50.000) avrebbe bisogno di un dosaggio maggiore tipo 250ml?
                      Ciao Cobra,
                      boh strano perchè il proodtto a meno che il motore nn mangi olio è lì..sicuramente un flaconcino è poco e se aumentassi le % otterresti una diminuzione degli attriti ben meggiore quindi più avvertibile dall'esterno, secondo la curva di abbattimento che vedi sul retro dei flaconcini...
                      Per ogni altra cosa sono a disposizione,

ciao
                      Sintoflon
                      Nicola
                      www.sintoflon.com

Commenta

Sto operando...
                      X