Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sintoflon... risponde in questo spazio...

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

    Originariamente inviato da cuaru Visualizza il messaggio
    ieri un mio amico, fortemente sconsigliato da me, ha messo una confezione di ET nel motore della sua ritmo abarth che mangiava olio di brutto.
    Subito dopo è andato a tirare l'auto su per le coline ed ha fuso il motore.
    Se mangiava olio di brutto vuol dire che il motore era già in fin di vita, quindi è stata la "stirata" su per le colline a distruggerlo definitivamente, non l'ET...
    Cosa avrebbe dovuto fare un detergente in un motore che ha già probabilmente fasce elastiche, guarnizioni e chissà che altro alla frutta? Al massimo può peggiorare la situazione, sciogliendo quelle morchie che a volte fanno da "tappo", impedendo ulteriori trafilamenti in alcune parti...

    Commenta


    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

      Avrei due domande:

      1) attualmente la mia auto ha 235.000km e tra non molto dovrò cambiare l'olio. Questi sono stati gli ultimi interventi fatti:
      codice:
      - 196.500km = aggiunta E.T.
                     + aggiunta dieselclean (con 35€ di gasolio "speciale")
             |
             |
             |            utilizzo dieselube (2ml per litro di gasolio "normale")  
             |
             |
      
      - 202.000km = cambio olio
                     + aggiunta protector (2 flaconi da 125ml)
      
      - 218.500km = cambio olio
                    + aggiunta protector (2 flaconi da 125ml)
                    + aggiunta dieselclean (con 30€ di gasolio "speciale")
                    + utilizzo dieselube (2ml per litro di gasolio "normale")
      pensavo di utilizzare nuovamente l'e.t. ma non vorrei che sia trappo presto visto che l'ho utilizzato 38500km fa, magari posso farlo al successivo cambio olio e non a questo che farò tra non molto. Vorrei però un parere.

      2) Vorrei conoscere i prezzi ufficiali di questi prodotti:
      E.T. (250ml)
      DieselClean (125ml)
      Protector (125ml)
      Dieselube (250ml)
      Ultima modifica di .fabioss.; 22-12-2012, 09:30.

      Commenta


      • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

        Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
        Se mangiava olio di brutto vuol dire che il motore era già in fin di vita, quindi è stata la "stirata" su per le colline a distruggerlo definitivamente, non l'ET...
        Cosa avrebbe dovuto fare un detergente in un motore che ha già probabilmente fasce elastiche, guarnizioni e chissà che altro alla frutta? Al massimo può peggiorare la situazione, sciogliendo quelle morchie che a volte fanno da "tappo", impedendo ulteriori trafilamenti in alcune parti...
        E' l'ennesimo esempio di come alcuni additivi possano fare più male che bene.
        Un motore che mangia olio di brutto non è detto che sia finito, potrebbe essere solo molto sporco.
        E un detergente fa solo che danni.

        I flush et simila hanno senso solo se si fanno regolarmente, altrimenti il rischio di sbloccare grosse morchie e otturare passaggi è elevato.

        Commenta


        • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

          Più che altro hanno senso se effettuati su motori integri. Un motore che consuma olio a causa di scarsa compressione, morchie e accoppiamenti usurati, trae beneficio da un flush fatto come si deve.
          Un motore che consuma olio perchè ha problemi a guarnizioni, punterie, fasce elastiche ecc... ovviamente no.
          Lì non c'è additivo che tenga, serve solo revisionare il motore.

          Commenta


          • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

            Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
            Più che altro hanno senso se effettuati su motori integri. Un motore che consuma olio a causa di scarsa compressione, morchie e accoppiamenti usurati, trae beneficio da un flush fatto come si deve.
            Un motore che consuma olio perchè ha problemi a guarnizioni, punterie, fasce elastiche ecc... ovviamente no.
            Lì non c'è additivo che tenga, serve solo revisionare il motore.
            Ma va là, fai un flush a un motore sporco di brutto, prova.
            Il mio meccanico, io non l'avrei fatto e l'avevo avvertito, ha provato due volte su richiesta dei clienti di auto con FAP e olio melmoso, ora non lo fa più.
            La morchia, anche se in un motore integro, una volta che si sblocca va dove vuole.

            Se il filtro olio si intasa, si apre la valvola di sovrapressione e la morchia va in giro per condotti, e li tappa.

            Una di 'ste due auto era un 207, prima del flush girava male e il cliente è venuto in officina perchè la spia olio tardava a spegnersi all'avviamento e l'auto non rendeva (turbo grippato), tolta coppa e tutto, melma a spatolate nel fusto dell'olio esausto, sciacqua il più possibile il tutto, chiude, avvia e l'olio va in pressione, cambia turbo, pare funzionare, il cliente vuole fare il flush, lo fa e dopo il flush e nuovo cambio olio il turbo è morto di nuovo e ad un'accelerata da fermo si grippa il banco.

            Se credi sia una cosa da fare, libero.
            Ma un flush su un motore con morchie accumulate da anni, è il modo migliore per ucciderlo.

            Commenta


            • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

              L'ho già fatto sulla mia 206 vecchia di 10 anni, tagliandata con oli bassa qualità e ad intervalli lunghi. Nessun problema, anzi adesso va meglio di quando era nuova, e consuma meno di quanto dichiarato di fabbrica...
              Su un motore integro un flush fatto come si deve non porta alcun problema.

              Se il motore è pieno di morchie basta fare le cose per bene. Si toglie olio e filtro vecchio, si mette olio nuovo e filtro nuovo (o non lo si mette proprio), si aggiunge il pulitore, si lascia al minimo per 10-15 minuti, alternando qualche sgasata e si scola di nuovo tutto, ricambiando anche il filtro. E se proprio la situazione è disperata, prima di fare il flush, dopo aver scolato l'olio vecchio, si smonta la coppa e si pulisce.
              Si spende qualcosina in più una volta e poi si viaggia tranquilli.
              E' più pericoloso continuare a girare con le morchie dentro, perchè il giorno che cambi olio, con uno che magari è più fluido e ha più additivazione detergente, ottieni lo stesso effetto che mettendoci una boccetta di ET, con la differenza che lo tieni dentro 15-20000km (alla buona)... con le conseguenze che possiamo facilmente immaginare.

              Commenta


              • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                Originariamente inviato da .fabioss. Visualizza il messaggio
                Avrei due domande:

                1) attualmente la mia auto ha 235.000km e tra non molto dovrò cambiare l'olio. Questi sono stati gli ultimi interventi fatti:
                codice:
                - 196.500km = aggiunta E.T.
                               + aggiunta dieselclean (con 35€ di gasolio "speciale")
                       |
                       |
                       |            utilizzo dieselube (2ml per litro di gasolio "normale")  
                       |
                       |
                
                - 202.000km = cambio olio
                               + aggiunta protector (2 flaconi da 125ml)
                
                - 218.500km = cambio olio
                              + aggiunta protector (2 flaconi da 125ml)
                              + aggiunta dieselclean (con 30€ di gasolio "speciale")
                              + utilizzo dieselube (2ml per litro di gasolio "normale")
                pensavo di utilizzare nuovamente l'e.t. ma non vorrei che sia trappo presto visto che l'ho utilizzato 38500km fa, magari posso farlo al successivo cambio olio e non a questo che farò tra non molto. Vorrei però un parere.
                Su un diesel io lo utilizzerei al massimo ogni 2 cambi olio (diciamo 30000km), visto quanto si sporcano. Quindi vai tranquillo, usalo prima del prossimo tagliando e rimetti il Protector abbinato ad un olio di qualità.

                Per i prezzi ti saprà dire Nicola che ha sicuramente il listino aggiornato.

                Commenta


                • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                  Mavalà, il fatto che ti sia andata bene, cosa che capita nella maggioranza dei casi, sia chiaro, non vuol dire che sia esente da rischi.
                  Ad ogni modo, non esiste a mia conoscenza un additivo per flush che specifichi l'obbligo di cambiare olio e filtro per fare il trattamento e poi ri-cambiare il tutto.
                  Ergo la procedura del flush non è niente di esotico, prodotto detergente nell'olio vecchio, girare, scolare e cambiare olio e filtro.
                  QUELLO è un flush.
                  E su un motore kmetrato e sporco, è potenzialmente molto pericoloso.

                  Tralaltro vorrei sapere cosa intendi per "si mette olio nuovo e filtro nuovo (o non lo si mette proprio)" cosa fai, avvi il motore senza filtro?
                  Ottimo, fai un bel flush al pavimento e al vano motore, un' idea luminosa!

                  Al contrario, mettere un olio detergente non da nessun problema, perchè l'effetto pulente è lento e graduale.
                  Ci sono additivi detergenti all'interno, non solventi.
                  E a far bene un olio detergente va sostituito a breve termine, sui 4-5000km, per avere un effetto pulente, non 20'000.

                  Io quando ho pulito il motore del camper, 2.5D aspirato con 150'000km, ho usato prima un 5W-40, poi un 5W-40+ additivo additivo detergente rothen blando per due cambi olio, va aggiunto all'olio nuovo, e poi un flush vero e proprio, alla vecchia, gasolio al 10% nell'olio.

                  Il fatto che la tua consumi meno si chiama rodaggio, dopo i 100'000km se il motore è messo bene gira molto libero.

                  Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                  L'ho già fatto sulla mia 206 vecchia di 10 anni, tagliandata con oli bassa qualità e ad intervalli lunghi. Nessun problema, anzi adesso va meglio di quando era nuova, e consuma meno di quanto dichiarato di fabbrica...
                  Su un motore integro un flush fatto come si deve non porta alcun problema.

                  Se il motore è pieno di morchie basta fare le cose per bene. Si toglie olio e filtro vecchio, si mette olio nuovo e filtro nuovo (o non lo si mette proprio), si aggiunge il pulitore, si lascia al minimo per 10-15 minuti, alternando qualche sgasata e si scola di nuovo tutto, ricambiando anche il filtro. E se proprio la situazione è disperata, prima di fare il flush, dopo aver scolato l'olio vecchio, si smonta la coppa e si pulisce.
                  Si spende qualcosina in più una volta e poi si viaggia tranquilli.
                  E' più pericoloso continuare a girare con le morchie dentro, perchè il giorno che cambi olio, con uno che magari è più fluido e ha più additivazione detergente, ottieni lo stesso effetto che mettendoci una boccetta di ET, con la differenza che lo tieni dentro 15-20000km (alla buona)... con le conseguenze che possiamo facilmente immaginare.

                  Commenta


                  • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                    Beh 310.000km e solo tagliandi...
                    Della serie, squadra che vince non si cambia, un tagliando già mi costa 120 euro e lo faccio ogni 15.000km, però la macchina va una bomba e va meglio di quando era nuova e non usurata, non vorrei improvvisarmi con colpi di testa, anche perchè è l'unica macchina che ho e se la rovino rimango a piedi...

                    Commenta


                    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                      Originariamente inviato da Angelo9 Visualizza il messaggio
                      Beh 310.000km e solo tagliandi...
                      Della serie, squadra che vince non si cambia, un tagliando già mi costa 120 euro e lo faccio ogni 15.000km, però la macchina va una bomba e va meglio di quando era nuova e non usurata, non vorrei improvvisarmi con colpi di testa, anche perchè è l'unica macchina che ho e se la rovino rimango a piedi...
                      E allora vai avanti così...non te ne pentirai.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X