Questa domanda riguarda tutti quelli che come me fanno la manutenzione da soli e quindi non hanno spese di manodopera.
Secondo voi è meglio utilizzare un olio lubrificante Ottimo ma costoso e sostituirlo quando è giusto sostituirlo, oppure usarne uno molto più economico (ma non necessariamente scadente) e sostituirlo a metà del chilometraggio usuale?
Veniamo al caso concreto: io ho una Clio II 1.4 con una percorrenza media di 8.000 km annui. Generalmente faccio il cambio olio a 10.000 Km.
Ultimamente però porto molto spesso la car in pista (una volta ogni 2 mesi) e per questo motivo ho fatto l'ultimo cambio olio a 6.500 Km (olio con già 3 pistate alle spalle).
Adesso ho percorso solo 4.500 km ed ho già portato la macchina in pista 4n volte! Sto pensando già di cambiare olio, ma sono combattuto visto che all'ultimo cambio ho additivato con il CL di Tony Slider.
Il mio dilemma dunque è questo: continuo a usare il mio caro Bardahl XTC 10W40 da 9,5 euro al litro e lo cambio ogni 10.000 (prima quand'è necessario) oppure mi butto su un olio più economico come il GEDOL (cmq un buon olio) che comprerei a 5,5 euro al litro e cambierei ogni 4000/5000 KM?
Alla fine il costo è uguale perchè cmq per via della pista anche il Bardahl lo cambio sempre molto prima dei 10.000, inoltre in questo modo posso adattare la gradazione alle temperature stagionali.
Un'altra cosa, come vi sembra il GEDOL? Qualcuno lo usa? Sembra buono, ma il basso costo può trarre in inganno e inoltre non riesco a trovare il sito internet (qualcuno può aiutarmi?).
Secondo voi è meglio utilizzare un olio lubrificante Ottimo ma costoso e sostituirlo quando è giusto sostituirlo, oppure usarne uno molto più economico (ma non necessariamente scadente) e sostituirlo a metà del chilometraggio usuale?
Veniamo al caso concreto: io ho una Clio II 1.4 con una percorrenza media di 8.000 km annui. Generalmente faccio il cambio olio a 10.000 Km.
Ultimamente però porto molto spesso la car in pista (una volta ogni 2 mesi) e per questo motivo ho fatto l'ultimo cambio olio a 6.500 Km (olio con già 3 pistate alle spalle).
Adesso ho percorso solo 4.500 km ed ho già portato la macchina in pista 4n volte! Sto pensando già di cambiare olio, ma sono combattuto visto che all'ultimo cambio ho additivato con il CL di Tony Slider.
Il mio dilemma dunque è questo: continuo a usare il mio caro Bardahl XTC 10W40 da 9,5 euro al litro e lo cambio ogni 10.000 (prima quand'è necessario) oppure mi butto su un olio più economico come il GEDOL (cmq un buon olio) che comprerei a 5,5 euro al litro e cambierei ogni 4000/5000 KM?
Alla fine il costo è uguale perchè cmq per via della pista anche il Bardahl lo cambio sempre molto prima dei 10.000, inoltre in questo modo posso adattare la gradazione alle temperature stagionali.
Un'altra cosa, come vi sembra il GEDOL? Qualcuno lo usa? Sembra buono, ma il basso costo può trarre in inganno e inoltre non riesco a trovare il sito internet (qualcuno può aiutarmi?).
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