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Problema Volano Ford Focus TDCI

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  • #21
    Re: Problema Volano Ford Focus TDCI

    Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
    Sai che non mi ricordo?
    Che è idraulico il reggispinta è sicuro....bhò...quando apro vediamo

    Se è incasinata, mi sentirai bestemmiare da S.b.t.
    LOL

    Chiedevo questo perche' se e' il tipo a tiro, come molti diesel psa,
    c'e' bisogno dell' attrezzo specifico per riagganciare il cuscinetto alla leva.
    (un lavoro in teoria semplice, ma che diventa un casino... )
    Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

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    • #22
      Re: Problema Volano Ford Focus TDCI

      Originariamente inviato da Supercharged Visualizza il messaggio
      LOL

      Chiedevo questo perche' se e' il tipo a tiro, come molti diesel psa,
      c'e' bisogno dell' attrezzo specifico per riagganciare il cuscinetto alla leva.
      (un lavoro in teoria semplice, ma che diventa un casino... )
      Eccomi quà

      Allora...lavoro fatto.
      Metto due foto, e qualche considerazione.

      Questo, è il complessivo maledetto :




      Gruppo frizione volano originale....marchiato Motorcraft, in realtà, tutta componentistica LUK (è presente anche il marchio di questo produttore....)

      La frizionè è di tipo "tradizionale" ovvero con cuscinetto reggispinta che lavora a "premere" e non a tirare.
      Tale cuscinetto, sulla Focus è di tipo idraulico, e qui scattano due o trecento bestemmie
      Vi spiego pure perchè: ...premesso che come un pirla ho dimenticato di fotografarlo....il cuscinetto, ha una base che si fissa con tre viti alla campana del cambio....e fin quì, niente di strano...la "puttanata" , e perdonatemi il termine ma ci stà tutto...è nel fatto che tale cuscinetto, fà contemporaneamente anche da paraolio per l'albero primario del cambio
      Ciò implica che quando smonti-rimonti, se non stai super-attento, rischi di chiudere tutto, mettere in moto e trovarti l'olio cambio che scola nella campana, dovendo ricominciare da capo...oltretutto, insieme ai paraoli, sulla base del cuscinetto c'è anche un o-ring che fà tenuta con la campana, più del sigillante anaerobico...cose che, ovviamente, nel kit non sono fornite, quindi ti trovi con 456 pezzi, e per colpa di un O-ring rischi di non poter richiudere....

      Andiamo avanti....

      Questo è il complessivo smontato:



      La frizione, con 136.000 Km si presenta ancora buona, c'è almeno un 60% di materiale ancora....(....che faccio, la rimetto? Ormai tanto che ci sono....)
      Anche lo spingidisco non è usurato in maniera anomala....il cuscinetto, invece, fà rumori "poco rassicuranti "
      Il volano, presenta un orripilante gioco...sia in senso trasversale (ovvero, a "spanne" la massa interna ruota libera per circa una quindicina di denti di corona...) sia in senso longitudinale.....
      La campana del cambio, è piena di smerigliatura, come anche il motorino d'avviamento....

      Questo quì, è il kit Valeo con volano rigido MONOMASSA e frizione con parastrappi, che elimina alla radice il problema, trasformando la Ficus© in una vettura anni '90



      Il montaggio è semplice, togli quello vecchio e metti quello nuovo....nel kit c'è in dotazione tutto il necessario: piatto frizione completo, volano monomassa, cuscinetto reggispinta, bulloneria.
      Manca l'OR bastardo di cui parlavo sopra...e la bulloneria è però economica...le viti per il fissaggio del volano (diverse e non compatibili con quelle del kit Luk originale) sono 10.8....da serrare a 130Nm...tanto che due si sono snervate subito (millemila madonne.....) rischiando di restare "a piedi" a mezzo lavoro...sostituite prontamente da una serie che per "botta di culx" avevo in officina da 12.9

      Altra mezz'ora di lavoro buona per pulire bene il motorino d'avviamento dallo smeriglio causato dal volano, nuovo grasso sul riduttore e sulle boccole....

      A lavoro finito, qualche imprecazione per ricaricare il cuscinetto idraulico, causa una bolla d'aria rompipalle...e soprattutto, grazie al fatto che una volta rimontato il cestello batteria non si riesce più ad accedere allo spurgo.....

      Il risultato?
      Accensione 40 volte migliore ....la macchina và in moto con una "schicchera", basta sfiorare la chiave....zero rumoracci sia nella messa in moto, sia a regime di minimo....vibrazioni perfettamente nella norma...ormai non ricordo più se col bimassa buono la macchina fosse meno rumorosa o "vibrante" ma è comunque silenziosa e stabile.
      In marcia, è decisamente meglio di prima....più veloce nel salire di giri, ed ora gira a 1000 giri in quinta senza problemi...prima col bimassa strappava singhiozzava e si spegneva....

      Contro rilevati: il pedale è un pò più "faticoso" da schiacciare, e la corsa prima dello stacco è inferiore a prima...anche dopo due o tre spurghi, eliminata tutta l'aria, il pedale stacca sempre presto....cosa che non influisce minimamente sulla funzionalità del cambio o sulla modulabilità della frizione, però c'è da "riabituarsi".....
      Life is too short, to drive boring cars...
      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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      • #23
        Re: Problema Volano Ford Focus TDCI

        ok e' andata di lusso ! complimenti !
        sicuro che il volano monomassa e' eterno..
        Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

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        • #24
          Re: Problema Volano Ford Focus TDCI

          dico la mia dato la mia è del 2004 e ho cambiato in garanzia il volano e la frizzione a 82mila km. Il problema non è l.avviamento ma x la prima serie del 2003 e 2004 è proprio il volano. Non centra altro, purtroppo. Purtroppo xchè è un'operazione costosa se non è in garanzia. Cambiato quello tutto è tornato ok è mai avuto problemi.
          Scritto con un dispositivo mobile
          American Tuning 8 - To punish and enslave
          DD IN EVO3.5
          23 giugno 2013 SOTTOMARINA(VENEZIA) 7° AREA51 DAY
          CIUPA!!!

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          • #25
            Re: Problema Volano Ford Focus TDCI

            Originariamente inviato da Supercharged Visualizza il messaggio
            ok e' andata di lusso ! complimenti !
            sicuro che il volano monomassa e' eterno..
            Il volano si.
            Vediamo il resto adesso
            Originariamente inviato da crasydemon Visualizza il messaggio
            dico la mia dato la mia è del 2004 e ho cambiato in garanzia il volano e la frizzione a 82mila km. Il problema non è l.avviamento ma x la prima serie del 2003 e 2004 è proprio il volano. Non centra altro, purtroppo. Purtroppo xchè è un'operazione costosa se non è in garanzia. Cambiato quello tutto è tornato ok è mai avuto problemi.
            Scritto con un dispositivo mobile
            Non solo quelle.
            Dalle prime del 2000 in poi sui 1.8 non se ne salva una....
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            • #26
              Re: Problema Volano Ford Focus TDCI

              per il discorso del resto ci ho fatto altri 120mila km e nessun problema anzi.. va benissimo... per gli anni di produzione sapevo che le piu' colpite diciamo cosi erano le 2003 e le 2044 ma ors che mi ci fai pensare ho un amico con un 2002 mi pre e anche lui lo ha fatto...
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              • #27
                Re: Problema Volano Ford Focus TDCI

                Originariamente inviato da luca7416 Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti,
                ho una Focus Tdci 1.8 del 2004 (I serie)che va bene. Comprata usata da due settimane e con già 1000 km percorsi. Ho letto che molte di queste macchine presentavano o presentano problemi di avviamento a freddo legati all'usura del kit volano. la mia ha 73k km e non mi sembra di avvertire grandi rumori ne a freddo ne a caldo. Vorrei sapere se anche voi di questo forum ne siete al corrente e se vi è capitato di sentire soluzioni in merito...per il momento pensavo di sostituire la batteria originale con una piu' potente con almeno un 10-15 Ah in piu' dei 68 originali, credo che un maggiore spunto tenda a far soffrire meno gli ingranaggi del motorino sul volano...Attendo vs pareri.
                ciao, il volano alla fine è in un certo senzo il "supporto della frizione", il suo scopo è di evitare gli "strapponi" in partenza o in cambio marcia, quindi da meccanico ti dico che il problema secondo me non è quello, potrebbero essere gli inniettori, oppure la valvola egr....la batteria non credo, una 68 su un 1.8 è più che buona.... ciao!
                quando mi sento giu di morale, quando son triste, quando mi sento solo, in poche parole quando credo che nulla possa farmi stare meglio.... salgo sulla mia auto, metto in moto e giro... poco dopo inizio a sentirmi di nuovo meglio... alfaromeo forever... per chi vuole un auto con il cuore!

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                • #28
                  Re: Problema Volano Ford Focus TDCI

                  il problema del volano e' risaputo che sia anche in accensione...
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                  • #29
                    Re: Problema Volano Ford Focus TDCI

                    Originariamente inviato da tore46 Visualizza il messaggio
                    ciao, il volano alla fine è in un certo senzo il "supporto della frizione", il suo scopo è di evitare gli "strapponi" in partenza o in cambio marcia, quindi da meccanico ti dico che il problema secondo me non è quello, potrebbero essere gli inniettori, oppure la valvola egr....la batteria non credo, una 68 su un 1.8 è più che buona.... ciao!
                    C'è un richiamo ufficiale Ford che consigliava la sostituzione della batteria con una in grado di assicurare un amperaggio superiore allo spunto.
                    Il tutto per non far ruotare il motore a regimi di 350-450 giri/min in fase di avviamento, perchè quello è il regime "critico" a cui il volano bimassa innesca il massimo delle vibrazioni.

                    Ma è, ovviamente, un palliativo....si guasta comunque....
                    Life is too short, to drive boring cars...
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                    • #30
                      Re: Problema Volano Ford Focus TDCI

                      che pero' chi lo ha fatto , conosco tanta gente, non e' servito a niente dato che ha dovuto cambiare ugualmente tutto... e' stato un tentativo di ford, come al solito che invece di sostituire e quindi risolvere il problema causato da loro , di non far passare in garanzia il lavoro.. ma la ford a questo e' abituata...
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