Ho una IS200 automatica con impianto a gpl (si lo so è una vergogna ecc. ecc. ma faccio 40.000km l'anno, odio il diesel e amo le giapponesi a trazione posteriore, quindi non c'era altra soluzione
) che mi sta dando a ripetizione 2 problemi ai quali il mio meccanico non riesce a trovare soluzione...magari qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione...
L'impianto è uno Stefanelli sequenziale:
http://www.stefanelligroup.com/italiano/prodotti.html
installato esattamente 1 anno fa e col quale ho percorso 38.000km circa.
L'auto l'ho presa usata sempre 1 anno fa e segnava 24.000km circa.
Primo problema: spia motore, si accende piuttosto spesso con codice P0175 (system too rich) oppure più raramente P0300-0303-0305 (mancate accensioni). Il primo errore secondo il mio meccanico è da attribuire al filtro K&N che ho montato che fa passare troppa aria. Tutte le volte che è successo la spia mi si è accesa quando viaggiavo a bassa velocità, intorno ai 35km/h e al minimo o poco più come giri motore.
Per l'altro errore invece mi ha sostituito le candele con delle NGK Iridium, ma mi è capitato di nuovo pochi giorni fa.
Un'altra cosa strana che ho notato è che se accendo l'auto da fredda e la lascio al minimo dopo aver fatto lo switch a gpl per diversi minuti comincia a lampeggiare la spia motore, poi camminando si spegne ma non registra nessuno codice di errore.
Secondo problema: spegnimenti accidentali del motore, che si verificano al momento del cambio tra benzina e gpl oppure sulle frenate più brusche che portano l'auto a fermarsi. Tipicamente accade se ho le luci accese, oppure il freno premuto col cambio in drive, oppure le ruote sterzate l'impressione alla guida è che servosterzo in funzione e luci accese facciano scendere troppo il minimo e l'auto si spegne. Per evitare questo dovrei ogni volta che l'auto sta per farmarsi mettere in folle, ma capite che col cambio automatico è un pò una rogna e non credo gli faccia bene. Succede sempre a motore caldo e dopo un pò che ci cammino, diciamo una 45 minuti almeno.
In generale poi noto che l'impianto va molto a giornate, alcune mattine accendo e va tutto tranquillo, altre volte appena passo a gpl il minimo si abbassa e diventa irregolare.
Inutile dire che a benzina va tutto liscio senza alcun problema.

L'impianto è uno Stefanelli sequenziale:
http://www.stefanelligroup.com/italiano/prodotti.html
installato esattamente 1 anno fa e col quale ho percorso 38.000km circa.
L'auto l'ho presa usata sempre 1 anno fa e segnava 24.000km circa.
Primo problema: spia motore, si accende piuttosto spesso con codice P0175 (system too rich) oppure più raramente P0300-0303-0305 (mancate accensioni). Il primo errore secondo il mio meccanico è da attribuire al filtro K&N che ho montato che fa passare troppa aria. Tutte le volte che è successo la spia mi si è accesa quando viaggiavo a bassa velocità, intorno ai 35km/h e al minimo o poco più come giri motore.
Per l'altro errore invece mi ha sostituito le candele con delle NGK Iridium, ma mi è capitato di nuovo pochi giorni fa.
Un'altra cosa strana che ho notato è che se accendo l'auto da fredda e la lascio al minimo dopo aver fatto lo switch a gpl per diversi minuti comincia a lampeggiare la spia motore, poi camminando si spegne ma non registra nessuno codice di errore.
Secondo problema: spegnimenti accidentali del motore, che si verificano al momento del cambio tra benzina e gpl oppure sulle frenate più brusche che portano l'auto a fermarsi. Tipicamente accade se ho le luci accese, oppure il freno premuto col cambio in drive, oppure le ruote sterzate l'impressione alla guida è che servosterzo in funzione e luci accese facciano scendere troppo il minimo e l'auto si spegne. Per evitare questo dovrei ogni volta che l'auto sta per farmarsi mettere in folle, ma capite che col cambio automatico è un pò una rogna e non credo gli faccia bene. Succede sempre a motore caldo e dopo un pò che ci cammino, diciamo una 45 minuti almeno.
In generale poi noto che l'impianto va molto a giornate, alcune mattine accendo e va tutto tranquillo, altre volte appena passo a gpl il minimo si abbassa e diventa irregolare.
Inutile dire che a benzina va tutto liscio senza alcun problema.
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