ciao a tutti, ho una lancia Y prima serie con meccanica ed elettronica punto 75 MPI, piu vari lavori sotto al cofano (camma C&B stradale max, CF da 55mm alfa 146 1.4 twin spark, pompa benzina punto GT, aspirazione frontale, collettori di scarico inox, terminale sportivo, regolatore pressione benzina esterno, volano alleggerito e cambio derivato da una punto 55).
la macchina ha un problema che va avanti da un po, e non so piu che fare:
appena il motore comincia a scaldarsi, si accende la spia iniettori e il limitatore dai 6700 giri circa, si sposta a 4500, come se la iaw andasse in recovery per qualche motivo.
io per fare alcune prove ho cambiato candele, cavi candele, sensore giri, sonda lambda, iniettori (e sul discorso iniettori c'è una cosa da dire, ho montato 4 iniettori di una bravo HGT, intorno ai 190cc, e la spia rimaneva accesa comunque, però il limitatore non si attuava a 4500, ma a 6700 come "di norma", ma ora il discorso ho notato si presenta anche con gli iniettori maggiorati, quindi la colpa non è di quelli di serie).
ho fatto fare una diagnosi da un amico con la strumentazione, e dice "parametri autoadattatività". io ho pensato alla lambda, e ne ho comprata una magneti marelli nuova, valore 80 euro, ma il problema è rimasto li. ho letto in giro che può essere anche un problema di alcune vecchie iaw di punto 75 prima serie (senza code), ma l'ho cambiata con un altra con codice diverso, e il problema rimane li.
aiutatemi, non so piu che fare, sto diventando scemo.
per precisione vi dico che la spia si accende sopratutto (cioè, oggi si è accesa dopo un giorno sano in cui è stata spenta), se sono in salita col gas parzializzato, e la lambda ovviamente va in loop, rilevando sempre gli stessi parametri, però sembra come impazzire e accendere la spia.
AIUTO.
la macchina ha un problema che va avanti da un po, e non so piu che fare:
appena il motore comincia a scaldarsi, si accende la spia iniettori e il limitatore dai 6700 giri circa, si sposta a 4500, come se la iaw andasse in recovery per qualche motivo.
io per fare alcune prove ho cambiato candele, cavi candele, sensore giri, sonda lambda, iniettori (e sul discorso iniettori c'è una cosa da dire, ho montato 4 iniettori di una bravo HGT, intorno ai 190cc, e la spia rimaneva accesa comunque, però il limitatore non si attuava a 4500, ma a 6700 come "di norma", ma ora il discorso ho notato si presenta anche con gli iniettori maggiorati, quindi la colpa non è di quelli di serie).
ho fatto fare una diagnosi da un amico con la strumentazione, e dice "parametri autoadattatività". io ho pensato alla lambda, e ne ho comprata una magneti marelli nuova, valore 80 euro, ma il problema è rimasto li. ho letto in giro che può essere anche un problema di alcune vecchie iaw di punto 75 prima serie (senza code), ma l'ho cambiata con un altra con codice diverso, e il problema rimane li.
aiutatemi, non so piu che fare, sto diventando scemo.
per precisione vi dico che la spia si accende sopratutto (cioè, oggi si è accesa dopo un giorno sano in cui è stata spenta), se sono in salita col gas parzializzato, e la lambda ovviamente va in loop, rilevando sempre gli stessi parametri, però sembra come impazzire e accendere la spia.
AIUTO.
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