annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fiat punto 1.9 diesel aspirato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: fiat punto 1.9 diesel aspirato

Fai controllare la pompa che è la cosa principale. Magari una bella diagnosi via obd o col tester fiat se pre-2001, sarebbe utile.

Per ottimizzare i consumi bastano un paio di accorgimenti semplici, che poi valgono grossomodo anche per i benzina:

- tagliandi regolari ogni 10000/15000km al max e pulizia del circuito dell'olio (cosiddetto flush), con appositi prodotti, ad ogni cambio olio (e filtro);
    - utilizzare olii 100% sintetici moderni e di qualità, se possibile a bassa viscosità a freddo (0w/5wX), aggiungendo magari un buon additivo antiattrito;
    - tenere pulito ed efficiente il sistema di alimenazione sostituendo regolarmente il filtro gasolio (max 30-40000km) ed utilizzando appositi additivi per la pulizia;
    - tenere pulito il sistema d'aspirazione (farfalla, collettori, sensore MAP, debimetro, egr ecc...) utilizzando prima di ogni tagliando un apposito spray pulitore;
    - sostituire ad ogni tagliando anche il filtro aria. Se si guida spesso in zone polverose e "sporche" meglio utilizzare un filtro con prefiltro in gommapiuma, trattiene più detriti a fronte di un lieve peggioramento della respirazione del motore.
    - utilizzare pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, tenerli sempre alle giuste pressioni e controllare regolarmente equilibratura e convergenza.
    - eliminare i pesi inutili dalla macchina;
    - sostituire l'olio del cambio ogni 50-60000km, magari aggiungendo un antiattrito;
    - lasciar da parte velleità sportiveggianti e specializzarsi nel cut-off estremo...

Commenta

non conosco il motore, ma non potrebbero essere i tubicini di gomma del ritorno del gasolio vicino agli iniettori che si svuotano? prova a controllare anche quelli nel caso li sostituisci tutti
      lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
      panda 4x4 1.1 anno 1994
      panda 2xd 900cc anno 2000
      panda 2wd 1.1 anno 2001
      panda 750cc anno 1988

Commenta

Fai revisionare la pompa, al 99% è il sensore posizione rotore..
        Purtroppo nella pompa Lucas lo fanno tutte...

Commenta

per prima cosa grazie a tutti per gli interventi e le utilissime indicazioni! Longhorn sei stato chiarissimo e ammetto di trascura l'utilizzo di additivi e antiattriti che,come invece hai giustamente evidenziato, hanno la loro importanza.

dopo l'ultima mancata partenza, il meccanico ha ricontrollato a fondo tutto quanto (pompa, filtro, tubicini, guarnizioni) arrivando alla conclusione che il problema possa ricondursi ai 2 OR del filtro gasolio: li ha sostituiti e ora, da circa 3 giorni, la macchina si avvia regolarmente e non ho al momento riscontrato neppure il problema del minimo alto. che fosse veramente questo il problema? mi auguro di si, anche perchè, su consiglio del meccanico stesso, se si dovesse ripresentare il difetto dovrò andare direttamente dal pompista, con tutto ciò che ne consegue... in termini di portafoglio

Commenta

h o recentemente eeffettuato il taliando a km 309500 ( ADESSO ha 309542 km xd ) e l'ultimo fu fatto a 283200 circa con sostituzione freni ( ricambiati ant a 302500 e post a 306300 )

Ho circolato col cerchietto della copertura superiore del motore pe run bel po di chilometri, scoprendo che era un tappo per il ricircolo dei gas di scarico (non so se c'entra, ma gli ultimi 45 litri li ho fatti con una media di 17 km/l )

Spendi i soldi per la pompa, eventualmente, che sta macchina è un mulo, e la carrozzeria alla fine è ancora attuale! xd

Commenta

scusa ma il filtro gasolio quando non parte è vuoto giusto?
              se si quando giri la chiave senti il rumore della pompa che carica il filtro?
              secondo me devi cambiare la pompa,un mio amico ha avuto un problema uguale al tuo ed era la pompa,fra l'altro è uno dei maggiori difetto di questo motore,se no è un mulo

Commenta

vi aggiorno ulteriormente...
                dopo il mio ultimo messaggio, si è ripresentato puntualmente il problema! ho deciso a quel punto di riportare la macchina nella concessionaria in cui l'ho acquistata, preparandomi al peggio. invece, in mezza giornata hanno trovato il difetto: sensore giri. quindi niente problema di alimentazione, niente pompa... non l'avrei mai detto. ora la macchina avvia al primissimo colpo, cosa mai avvenuta, dal momento che, come specificato nel mio primissimo post, si è sempre reso necessario (a freddo) almeno un secondo giro di chiave.
                in ogni caso sempre meglio usare il condizionale, quindi diciamo che il problema dovrebbe essere risolto!

Commenta

Sto operando...
                X