annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fiat grande punto 1.4 8v 57kw 2005 "GPL"(problema temperatura motore)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• fiat grande punto 1.4 8v 57kw 2005 "GPL"(problema temperatura motore)

Salve da circa 8 mesi ho un problema con la temperatura motore.....in poche parole è come se la centralina motore nn legesse il sensore....e questo capita solo quando l'auto è fredda,infatti quando provo a metterla in moto, parte al primo colpo ma poi si spegne subito nn mantenendo i giri.Dopo piu tentativi parte e si accende la spia motore e entra in funzione la ventola del radiatore, che resta accesa fino al prossimo spegnimento motore..con l'auto diagnosi mi da "errore sensore temperatura motore" il quale è stato sostituito, ma mi fa sempre lo stesso problema. Allora mi è stato detto che sarà sicuramente la centralina motore,ma anche quella è stata sostituita. ......a questo punto nn so piu che fare. ....se riesco a farla partire dopo qualche kilometro spengo l'auto e poi la riaccendo ...cosi facendo l'auto inizia a leggere la temperatura del motore e si spegne anche la ventola del radiatore.o altrimenti un altro metodo x mia fortuna è quello di farla partire direttamente a gpl, anche se penso che gli iniettori cosi prima o poia freddo si romperanno.... dimenticavo mettendola in moto a gpl molte volte legge la temperatura del motore come se baipassasse l'errore.

Re: fiat grande punto 1.4 8v 57kw 2005 "GPL"(problema temperatura motore)

Il codice di errore specifico lo ricordi?
    Purtroppo questo è un problema molto comune sulle ultime generazioni di auto Fiat, che hanno un impianto elettrico fatto coi piedi, cavi saldati con lo sputo e una marea di difetti. Ci sono utenti che ad ogni accensione, per problemi di massa, falsi contatti ecc... si ritrovano con l'albero di natale acceso e la centralina impazzita.

Io procederei in questo modo: innanzitutto la solita raccomandazione, ovvero infliggere pene corporali ai meccanici che sostituiscono pezzi a caso, spesso molto costosi, come la centralina.
    In secondo luogo verificherei lo stato della batteria. Secondo la Fiat questi problemi sono causati da sbalzi di tensione all'avviamento, con batterie usurate o di scarsa qualità può succedere che la centralina vada in pappa a causa di questi sbalzi all'avviamento, specialmente a freddo. L'erroe più frequentemente rilevato è proprio quello della temperatura motore.
    Se è il caso, la sostituirei con una che abbia un amperaggio di spunto leggermente superiore. Ovviamente marche affidabili e di qualità, non cineserie perchè potrebbero essere dati fasulli quelli scritti sull'etichetta...

Se così la situazione non dovesse cambiare, verificherei i cablaggi, partendo da quello che da l'errore, ovvero il sensore di temperatura motore, fino alla centralina.
    Una pulitina con spray secco per contatti elettrici sugli spinotti non fa mai male.

Infine farei un aggiornamento della centralina. Quest'ultima opzione è spesso stata tentata da altri utenti Fiat con gli stessi problemi, ma con scarso successo.
    Non saprei dirti se per menefreghismo della Fiat o se magari questi problemi non hanno origine ne soluzione nel software della centralina, però è giusto che tu lo sappia.

Commenta

Sei stato chiarissimo. ......mi hai fatto venire un dubbio. .......chebquesto problema si è verificato all'incirca quando ho cambiato ka batteria,prendendone una un po piu grande di amperaggio e con uno spunto migliore acquistata al supermercato. ...vuoi vedere che è proprio questo il motivo?anche se ho fatto notare al meccanico che avevo sostituito la batteria, ma lui mi ha risposto...."nn centra nulla" ...domani procedero'a sistituirla vedendo cosa succede. ...ti ringrazio sei stato gentilissimo. ...

Commenta

Originariamente inviato da Gianluca Testa Visualizza il messaggio
        Sei stato chiarissimo. ......mi hai fatto venire un dubbio. .......chebquesto problema si è verificato all'incirca quando ho cambiato ka batteria,prendendone una un po piu grande di amperaggio e con uno spunto migliore acquistata al supermercato. ...vuoi vedere che è proprio questo il motivo?anche se ho fatto notare al meccanico che avevo sostituito la batteria, ma lui mi ha risposto...."nn centra nulla" ...domani procedero'a sistituirla vedendo cosa succede. ...ti ringrazio sei stato gentilissimo. ...
        Figurati

Sarebbe utile sapere marca e modello della batteria attuale o eventualmente i dati tecnici, se si tratta di una a marchio privato, tipo Auchan e simili.

Potrebbe essere lei, ma prima di sostituirla controlla questi dati e, se puoi, controlla il voltaggio della batteria a freddo, la mattina, con un multimetro.

Per la tua auto il sito Bosh mi da come opzione migliore una 44h 440A, per caso ricordi marca e dati dell'originale o di quella che avevi prima di questa?

Commenta

Se nn sbaglio l'originale era della" Varta"poi l'ho cambiata con una bosch......e fin qui nn ho avuto problemi. ..questa firse vedo meglio domani è una di quelle che fanno anche prodotti x auto se non sbaglio tipo arexons ....nn voglio tirare ad indovinare. ...domani con dati alla mano ti farò sapere. ..grazie ancora.

Commenta

Allora stamattina ho dato un'occhiata alls batteria ....la marca è "Start"da 50ah con uno spunto di 450a.

Commenta

Le Start sono delle batterie rimarchiate distribuite dalla Colzani e prodotte da non si sa chi in Italia, presenti in molti supermercati del nord.
              Personalmente non ho nulla contro le marche poco conosciute o prodotti rimarchiati, anzi... però con le batterie si sa ci vuole culo. La tecnologia è sempre la stessa da 50 anni e le auto nel frattempo sono leggermente cambiate, quindi la qualità costruttiva assume un ruolo chiave.

Siccome non abbiamo la certezza che sia lei, io proverei ad andare dal meccanico che ti ha cambiato inutilmente la centralina e gli chiederei a titolo di parziale risarcimento, di farti provare un'altra batteria "di marca" (una Bosch, una Fiamm, una Varta, quello che ha...), possibilmente con uno spunto migliore o quantomeno uguale, e vedere se il problema sussiste.
              Oppure, meglio ancora, se conosci o trovi un elettrauto che ti faccia questo favore, sarebbe perfetto.
              Perchè se no siamo sempre là a cambiare pezzi alla cieca, ed una batteria buona non costa 10€...

PS: Hai notato se i problemi si fanno più frequenti nei giorni più freddi?

Commenta

Ricordo che in estate se la temperatura era intorno ai 40° nn aveva problemi a leggere la temperatura. ...ma poi col tempo è peggiorato. ..mentre se la giornata era meno calda aveva qualche problema. ..dai faccio come hai detto. ..e ti faro sapere grazie ancora

Commenta

Beh, è un altro indizio che ci porta alla batteria, incrociamo le dita e speriamo che sia solo quella.
                  In bocca al lupo!

Commenta

Stasera che torno a casa montobquella vecchia. .sperando che si sia caricata. ...ed ho visto è una bosch 45ah 40a

Commenta

Sto operando...
                    X