annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fiat grande punto 1.4 8v 57kw 2005 "GPL"(problema temperatura motore)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: fiat grande punto 1.4 8v 57kw 2005 "GPL"(problema temperatura motore)

La macchina era in moto e` si e` spenta quello che succede alla GP del nostro amico
    Non e` detto che sia il sensore giri potrebbe essere la ecu ma sicuramente non e` la batteria perche` nessuna batteria scarica spegne il motore 1.4 fire
    Comunque ho misurato con il tester il sensore di giri della GP 1.2 a quadro acceso il pin 3 misura 5,00 v il pin2 e` la massa il pin 3 misura 1v.
    A motore in moto il pin 3 restituisce 0.6 volt.

Commenta

La ecu l'ha già cambiata...

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da Gianluca Testa Visualizza il messaggio
      Be forse un po di vuoti li ha......ma ho sempre pensato che fosse la benzina o il gpl un po sporchi...qualche volta mi è successo che frenando bruscamente ma senza fermarmi del tutto il motore all'improvviso si è spento....ma mi sara capitato 2 massimo 3 volte in un anno...il fatto che nn giri bene anche il meccanico mi ha detto c'è quslcosa che non va sembra ke il motore nn gira come dovrebbe.
      Se sono solo dei piccoli vuoti può essere di tutto, dal carburante annacquato agli iniettori sporchi, passando per il filtro benzina, al corpo farfallato o sensore MAP sporchi, eccetera eccetera... si fa prima a dire cosa non può essere.
      Ricordi se quando ti si è spenta in marcia avevi clima, radio, accendisigari o altra roba accesa?

- - - Aggiornato - - -

Be forse un po di vuoti li ha......ma ho sempre pensato che fosse la benzina o il gpl un po sporchi...qualche volta mi è successo che frenando bruscamente ma senza fermarmi del tutto il motore all'improvviso si è spento....ma mi sara capitato 2 massimo 3 volte in un anno...il fatto che nn giri bene anche il meccanico mi ha detto c'è quslcosa che non va sembra ke il motore nn gira come dovrebbe.
      Se sono solo dei piccoli vuoti può essere di tutto, dal carburante annacquato agli iniettori sporchi, passando per il filtro benzina, al corpo farfallato o sensore MAP sporchi, eccetera eccetera... si fa prima a dire cosa non può essere.
      Ricordi se quando ti si è spenta in marcia avevi clima, radio, accendisigari o altra roba accesa?

Commenta

Il sensore map gia cambiato circa 100 €

Commenta

Comunque quello che interessa è solo l'accenzione quando è fredda. ....se la accendo direttamente a gpl parte sensa nessun problema anche a -3°

Commenta

Il problema è iniziato a verificarsi quando hai cambiato la batteria Bosch con quella "Start", dopo 8 mesi hai ancora lo stesso problema, hai riprovato la vecchia Bosch (che nel frattempo avrà finito di sfasciarsi) e il problema persiste.
            A questo punto, se non riesci a trovare nessun elettrauto o meccanico disposto a fartene provare una decente, taglia la testa al toro e comprane una buona davvero, facendo finta che quella da supermercato abbia fatto il suo tempo dopo 8 mesi di onorato servizio...
            Nel peggiore dei casi, se non fosse quello il problema, hai migliorato comunque un componente importante della tua auto e non hai fatto una spesa del tutto inutile come per tutti gli altri pezzi sostituiti finora...
            Vai di Bosch S5, Varta Silver, Exide Premium o Tudor Hightech (stessa batteria), Fiamm Titanium Plus ecc... sono tutte valide, nel tuo caso vanno bene le versioni da 54Ah e 520-530A (dimensioni 207x175x190) e ti togli il pensiero.

Di tutti i sintomi che hai citato, l'unico che non porta alla batteria sarebbe l'avviamento normale a GPL, però essendo la pompa benzina uno dei componenti che ciuccia più energia all'avvio, non è detto... il tentativo a sto punto lo farei.

Commenta

Sai cosa....... la metto in moto a gpl e va, se la passo subito a benzina muore di colpo come se ci fosse un vuoto........se invece la metto in moto a gpl ,e ci cammino per circa 500-600 metri e la passo a benzina......questo nn accade.

- - - Aggiornato - - -

È come se a freddo nn arrivasse benzina....o meglio brucia quella che c'è nel circuito, e poi come ad un tratto finisce....

Commenta

A freddo. ......l'accendo....parte al primo colpo, , automaticamente si attiva l'aria automatica che fa salire un po di giri il motore, per poi stabilizzarsi credo sui 900 1000 giri.......invece no...............giu di colpo...poi se cerco di riavviarla il motorino gira ma ma inutilmente come se nn ci fosse benzina..........spero di essere stato chiaro

- - - Aggiornato - - -

Ho misurato anche la tensione delka batteria start montata a motore spento...oscilla tra i 12, 70-80....

Commenta

Questo è il motivo per cui io mi sveno a ripetere che è importante, anzi fondamentale, effettuare una diagnosi accurata e non limitarsi alla lettura dei semplici errori archiviati. Noi coi cavetti da 10-20€ è già tanto se riusciamo a fare quello, ma i meccanici con gli strumenti professionali dovrebbero sforzarsi di verificare anche i dati in tempo reale forniti dalla centralina e dai vari sensori.

Nel tuo caso nessuno s'è preso la briga di verificare lo stato di alimentazione della pompa benzina (o del suo relè) oppure i valori di correzione degli iniettori, anche se a freddo sono sempre fuori limite, si può comunque notare se ce n'è qualcuno che ha valori troppo incoerenti rispetto agli altri.

Visto che hai a disposizione il multimetro, puoi verificare con l'aiuto di un'altra persona che gira il quadro o mette in moto, se arriva tensione alla pompa (la trovi solitamente sotto il sedile posteriore), oppure al relè stesso.
                  La prova della batteria che hai fatto serve solo a sapere che è carica, ciò che c'interessa è vedere se la tensione scende sotto i 9-10V all'avviamento del motore, in quel caso potrebbero esserci o problemi di eccessivo assorbimento o più probabilmente difficoltà di erogazione da parte della batteria.

Commenta

Sai molte volte cosa accade anche a caldo. ...? Che se tolgo ilbpiede dell'acceleratore la macchina da dei strattoni

Commenta

Sai molte volte cosa accade anche a caldo. ...? Che se tolgo ilbpiede dell'acceleratore la macchina da dei strattoni
                      Prova a fare le verifiche che ti ho detto prima:

1) Test tensine batteria all'avviamento.
                      2) Test tensione relè pompa benzina a quadro appena acceso e all'avviamento.
                      3) Test tensione pompa benzina a quadro acceso (entro 3-4 secondi) e all'avviamento.

Si potrebbe anche tentare di misurare l'assorbimento della pompa, ma i multimetri da pochi € non vanno oltre i 20A (10A con fusibile) e non credo siano sufficienti... siamo al limite.
                      Ultima modifica di Longhorn; 09-12-2013, 21:00.

Commenta

Sto operando...
                      X