Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gorgoglio acqua all'interno dell'abitacolo: fiat punto 188 1.2 8v

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Gorgoglio acqua all'interno dell'abitacolo: fiat punto 188 1.2 8v

    quel cristiano che ti ha rifatto il motore non ti ha cambiato il termostato?e se si magari era difettoso (hai la garanzia sul pezzo), prendi una testata revisionata (non costa molto per il fire mi pare ai tempi mi chiesero 200 euro) e fagliela cambiare

    Commenta


    • #42
      Re: Gorgoglio acqua all'interno dell'abitacolo: fiat punto 188 1.2 8v

      a quanto pare: no! non ha cambiato nè il termostato (originale dal 2001 e 189.000 km all'atto della revisione motore)....e dopo due precedenti sostituzioni di guarnizione testata nè la pompa acqua (sostituita solo a 100.000km circa)!!!

      un genio vero?!!!??

      purtroppo no...nessuna garanzia...su nessun intervento...tranne che a parole....parole che adesso si è rimangito ovviamente!!!

      Commenta


      • #43
        Re: Gorgoglio acqua all'interno dell'abitacolo: fiat punto 188 1.2 8v

        Ho letto bene, 40000km fa? Quindi credo che sia passato un pò di tempo dall'ultima volta. Può essere che il termostato fosse ancora qualitativamente buono. In pratica la sua funzione è semplice: aprirsi a temperatura e di solito quando si guasta rimane aperto sempre. Poi per cuoriosità come hai fatto a bruciare già tre volte la testata? Non è che hai il piede pesante? Scusa magari ho capito male.
        A me è accaduto, e ti posso dire che un caso molto raro, che nel manicotto che va al termostato prima di entrare nel motore si fosse staccata internamente una parte della tela che così andava ad ostruire il passaggio del liquido portando lo stesso in ebollizzione. E' un controllo che farei, magari il povero termostato non c'entra niente.
        Ultima modifica di stellario; 14-03-2014, 16:07.
        [

        Commenta


        • #44
          Re: Gorgoglio acqua all'interno dell'abitacolo: fiat punto 188 1.2 8v

          Si, 3 volte bruciata.
          Piede pesante?bè....se sono in autostrada (soprattutto prima) mi lasciavo andare anche a velocità sostenute.....per poi....prima di arrivare a spegnere la macchina "rilassarla" con velocità moderate (70-80km/h) per una decina di km. Non credo che si possa definire un "piede pesante" questo.

          Ho sempre fatto raffreddare a dovere il motore prima di spegnerlo....e addirittura nel garage aprivo il cofano motore per far dissipare meglio il calore.

          Più di cosi......

          Commenta


          • #45
            Re: Gorgoglio acqua all'interno dell'abitacolo: fiat punto 188 1.2 8v

            Rispolvero questa discussione:
            Anche sulla mia 188 1.2 8v si sente il gorgoglio nei primi secondi dall'avvio del motore ed a volte anche durante la marcia.
            Nel mio caso potrebbe dipendere dal vecchio proprietario che ha inserito lavavetri nel radiatore che di per se genera schiuma,bolle d'aria ed aumento della pressione.
            Ho gia' scaricato il circuito per 10 volte ma sono rimaste ancora tracce di tensioattivo.
            Ultima modifica di woba; 03-04-2014, 22:12.

            Commenta


            • #46
              Re: Gorgoglio acqua all'interno dell'abitacolo: fiat punto 188 1.2 8v

              ECCO un video che dimostra il problema,
              Anche io ho questo problema e non saprei come risolverlo.



              Alzate molto il volume altrimenti non si percepisce, al secondo 0:13 - 0:14 si sente chiaramente

              Commenta


              • #47
                Re: Gorgoglio acqua all'interno dell'abitacolo: fiat punto 188 1.2 8v

                si si sente.. è come il termosifone, quelle sono bolle d'aria, non c'è altra spiegazione.
                perchè ci sono bolle d'aria ? potrebbe essere lo spurgo fatto male,
                potrebbe essere che trafila un minimo di gas dalla testata, potrebbe essere il liquido non ottimale.
                potrebbe anche essere che su alcuni motori è una catatteristica del tutto normale.
                questo perchè non sono previsti punti di spurgo in particolari curve o raccordi, che restano comunque con l'aria intrappolata.
                Magari utilizzando la pompa a vuoto, come sui motori rover, si riesce ad eliminare il problema.
                oppure bisogna eseguire uno spurgo completo fatto con tutti gli accorgimenti del caso.
                se invece è la testata, allora il problema è diverso.

                Commenta


                • #48
                  Re: Gorgoglio acqua all'interno dell'abitacolo: fiat punto 188 1.2 8v

                  insomma poche teorie e mano al portafoglio

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Gorgoglio acqua all'interno dell'abitacolo: fiat punto 188 1.2 8v

                    ciao senti ho letto tutta la tua discussione e ti posso assicurare che ci so passato pure io in questa situazione! solo ke io la testata nn l avevo mai fatta e la macchina (lancia y 1.2 8v del 2002) ha circa 85000 km. Io avevo un gorgoglio fastidioso a freddo che poi a caldo spariva, però la prima cosa ke ho fatto è stato sostituire entrambi i radiatori cioè quello esterno e interno dovuto ad evidenti perdite, fatto ciò si deve fare lo spurgo, tuttavia il gorgoglio andava sempre aumentando!Quindi prima di fare la testata dovresti assicurarti ke tutto ciò ke riguarda l impianto di raffreddamento sia ok! così come ho fatto io cioè : i 2 radiatori, controllo di tutti i manicotti incluso quello in ferro vicino al monoblocco, controllo accurato dei tappi di fusione, sostituzione valvola termostatica, tappo radiatore, e pompa dell'acqua! ovviamente dopo ogni lavoro va fatto sempre lo spurgo! purtroppo il gorgoglio rimase! allora un semplice controllo ke puoi fare o ke avresti potuto fare così come ho fatto io dato ke acqua non ne consumava è stato di smontare una a una le candele e vederne il colore, infatti la 2 e la 4 erano rosse dovute a infiltrazioni d acqua! GUARNIZIONE TESTATA RIFATTA ora il gorgoglio non si sente ne a freddo ne a caldo quindi volevo precisare ke il gorgoglio non è affatto normale e prima di arrivare alla testata il tuo meccanico avrebbe dovuto controllare ogni singolo pezzo dell'impianto di raffreddamento! cmq una precisazione è giusto il fatto che l'acqua circola sempre nel radiatorino interno, il fatto che esca aria calda o fredda è solo una questione di manopole ma l acqua circola sempre! scusate per il papiro!! sper di esser stato utile

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Gorgoglio acqua all'interno dell'abitacolo: fiat punto 188 1.2 8v

                      scusate un ultima cosa penso sia utile il motore fire è un ottimo motore ma molto delicato per il raffreddamento io alla mia auto mi assicuro sempre che nel radiatore ci sia solo acqua limpida e pulita e appena si fa la distribuzione su questi motori la pompa dell'acqua va cambiata anche se a occhio è buona! però costa al max 20-30 euro e sostituendola si ha l l occasione di fare una pulizia dell'impianto di raffreddamento in modo d'averlo sempre pulito da ostruzioni ecc

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X