Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

errore p0237 alfa 147 150cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • errore p0237 alfa 147 150cv

    salve ragazzi, sono nuovo del forum e volevo intanto presentarmi qui visto che nn ho trovato la sezione presentazioni, ho ventitré anni e posseggo da un anno un alfa 147 q2!!! ho deciso di scrivere qui perché è da ormai 2 mesi che ho un problemaccio con la mia macchinina..... ho deciso 2 mesi fa di far pulire il collettore di aspirazione della macchina. vado dal meccanico per riprendere l auto e mi dicono che purtroppo nel pulire il collettore hanno visto che le valvole swirl erano tutte rovinate e cosi le hanno tolte dicendo che la macchina sarebbe andata benone, in più ho anche messo di mia iniziativa la flangia forata per l egr......morale della favola......la macchina dopo questo intervento va in protezione di continuo con l errore p 0237 che è l errore di troppa pressione nel collettore di aspirazione....... torno dal meccanico e mi dice che devono intervenire sulla geometria variabile della macchina......praticamente tramite la vitre di regolazione mi hanno regolato le palette della geometria in modo da abbassare l apresisone del turbo........sono gia 5 o 6 volte che ci vado e continuano ad abbassarmela perché mi da semopre l errore.....ogni volta me lo da sempre un pelo più tardi.........io mi rivolgo a voi per sapere se c è uun modo tramite mappatura di eliminare questo errore..... praticamente avendo tolto le swirl arriva più aria, c è più combustione i gas di scarico hanno più cinetica e quando il circuito ricomincia ho troppa pressione nel collettore di apsirazione e mi d al errore......vorrei sapere se ci fosse un modo per alzare il valore con cui la macchina mi va in protezione......

  • #2
    Re: errore p0237 alfa 147 150cv

    Ciao e benvenuto!

    Allora... io sarò sbagliato, ma quando leggo di certi interventi resto interdetto...
    A parte il fatto che se le valvole swirl ci sono ci sarà un motivo, a parte il fatto che rimuoverle non basta, ma vanno disabilitate anche in centralina (spero sia stato fatto), a parte il fatto che se un componente è rotto o guasto SI CAMBIA, non si toglie e si butta via come niente fosse, a parte il fatto che abbassare la pressione non serve a una beneamata se la macchina è uscita di fabbrica funzionante con quella pressione... è stato verificato se l'errore fosse già presente PRIMA della pulizia dei collettori? L'errore è relativo al sensore di pressione sovralimentazione. Inoltre, sei sicuro che il p0237 sia un errore di pressione elevata e non il contrario? Non so sulla 147, ma sulla punto 188 jtd, di cui ho la lista codici obd, per quell'errore mi dà "p0237: sensore pressione sovralimentazione - segnale in entrata basso".

    Commenta


    • #3
      Re: errore p0237 alfa 147 150cv

      ciao e grazie per la tua risposta.....tornando al sodo, l errore p0237 è riportato in manuale come intermittente sopra valore indicato.....praticamnete vi è troppa pressione difatti la macchina tira bene e nn ha nessun problema prima dell accensione della spia.....prima che si pulissero i collettori la macchina una sola volta mi ha acceso la spia p0237 proprio perché come mi spiegava il meccanico, nel collettore erano presenti 2 swirl su 4, e magari quelle uniche 2 rimaste facevano il loro mestiere e in più con il collettore sporco e l egr apera riducevano l aria in entrata......ora senza swirl con il collettore pulito e l egr parzializzata accnede questa spia in autostrada appena si mette la sesta e si schiaccia ( naturalalmente con la wastegate taraccocata) all inizio senza toccare la wastegate accendeva la spia pure in terza) quindi il problema sta tutto......io volevo sapere se esisteva un modo tramite mappa di rimettere le cose apposto e naturalmente riportare la bilanciatura wastegate in posizione originale...... se trovassi uno in tutta italia che mi facesse questo lavoro ne sarei veramnete grato ragazzi.... cmq le swirl in centralina sono ancora attive....

      Commenta


      • #4
        Re: errore p0237 alfa 147 150cv

        Se il problema c'era già prima, tutto il macello che hanno fatto dopo non ha molto senso. Le swirl si rompono (di solito) per la melma accumulatasi causa egr e ricircolo vapori olio, e vanno sostituite, non buttate, perchè migliorano l'erogazione ai bassi, consumi meno e inquini di meno.
        Rimappando puoi intervenire sicuramente sul valore obiettivo, ma non chiedermi a cosa si va incontro alzandolo, sia perchè non so di quanta pressione in più parliamo, ma soprattutto perchè va ben oltre le mie "competenze".
        Ad ogni modo, il problema è che non sappiamo se questa sovrappressione sia reale o meno. Il sensore di pressione è stato pulito? E' stato verificato il suo funzionamento? Basta controllare le tensioni in uscita, in officina dovrebbero conoscere o avere a disposizione i valori di tensione di riferimento... se non erro dovrebbero oscillare da 1,5 a 4,5v se è come il sensore pressione assoluta dei benzina.
        Cioè, io dico, prima di mettere mano alla geo variabile, da che mondo e mondo, si controlla il sensore di pressione, possibile che non ci arrivino?

        PS: qua trovi qualche informazione in più a riguardo. Se hai un'interfaccia obd, forse col Fiat EcuScan puoi controllare da solo i valori.
        Ultima modifica di Longhorn; 10-02-2014, 17:32.

        Commenta


        • #5
          Re: errore p0237 alfa 147 150cv

          L` errore P0237 Sensore sovralim. A cc a - rileva meno pressione di quella obbiettivo per questo da avaria.
          Ma non e` detto che sia il Map. Inoltre la GARRETT GT1749MV e` a geometria variabile e non ha la westgate ma un attuatore a depressione comandato da valvola pierburg.
          Controllerei se ci sono perdite, nei manicotti, nei collettori, e nell` intercooler. e se funziona il circuito a depressione ,se e` tutto a posto cambia il sensore MAP che costa relativamente poco, se non risolvi allora si mette mano alla turbina !!
          Per quanto riguarda le valvole swirl una volta eliminate e tappato i fori di aspirazione non danno avaria.
          Ultima modifica di peg; 10-02-2014, 18:50.

          Commenta


          • #6
            Re: errore p0237 alfa 147 150cv

            errore p 0237 significa che arriva troppa pressione in entrata, se arrivasse poca pressione la macchina nn andrebbe, invece la macchina tira fino al suo valore indicato in centralina.....difatti l errore si chima intermittente sopra valore indicato ( examiner dice cosi) il sensore map l ho gia smontato 2 volte e pulito con pennellino e gasolio.......cambiarlo per me nn è un problema pero sono sikuro che nn è lui...... intervenire sull attuatore della geometria è stata una cagata pazzesca e inutile, perché cosi facendo non hanno fatto altro che lasciarla subito aperta e quindi perdita ai bassi, la macchina ritarda ad andare in protezione perché all inizio i gas di scarico hanno più spazio sui agire pero poi quando schiacci sull acceleratore i gas di scarico aumentano di pressione e vanno ad occupare cmq lo spazio della geometria totalmente aperta e da sempre l avaria.....il rpblema è nell aria in entrata.......se si alza il valore indicato secondo me si stressa un casino la turbina........ è per questo che volevo sapere anche su vostre conoscenza se esiste qualcuno competente da risolvere questo problema via mappa....

            Commenta


            • #7
              Re: errore p0237 alfa 147 150cv

              La tua 147 ha il dpf per caso? Perchè sulle auto gruppo Fiat con DPF hanno invertito i codici obd p0237 e p0238, quindi avresti ragione.
              Comunque via mappa non risolveresti il problema, eviteresti semplicemente l'accensione della spia, che non vuol dire eliminare la sovrappressione o l'eventuale guasto del sensore.
              Secondo me è proprio un errore di lettura del sensore, anche perchè se così non fosse l'unica altra causa che mi sovviene sarebbe la geo variabile, che mi pare funzioni correttamente...
              Ripeto, controlla i valori in diagnosi, se già al minimo sono sopra i valori obiettivo puoi cominciare a smontarlo, perchè è lui.

              Commenta


              • #8
                Re: errore p0237 alfa 147 150cv

                la mia ha il dpf e difatti l errore è come dicevo io........allora praticamente, se io riporto l asta nella posizione originale ovvero tutta in basso, la macchina va come un mostro ai bassi poi appena salgo con le marce tipo in 3a a balla e 4 si accende la spia in questione......alzando l asta della geometria la macchina è un po più morta sotto pero riesco a tirare fino in quinta poi pero appena vado in sesta è dinuovo spia...... la geomteria funziona perfettamente si chiude all avviamento e si apre in spegnimento...... ho provato anche a levare il tubo blu mentre è accesa e la depressione funziona........ se non funzionasse la geometria varibiale mi si accenderebbe anche la spia di bassa pressione, invece c è sempre troppa pressione....... io come dite voi vorrei poter avere a che fare con qualcuno che tramite pc riesce a leggere tutti i valori e mi sa dire che cavolo ha quest auto......

                Commenta


                • #9
                  Re: errore p0237 alfa 147 150cv

                  Lo puoi fare anche da solo con un'interfaccia elm327 e il Fiat EcuScan, costo operazione da meno di 10 a 20€ a seconda della versione scelta (a cavo usb o bluetooth). Oppure da qualsiasi meccanico o elettrauto in grado di saper almeno accendere il suo strumento di diagnosi...
                  Basta controllare i valori di pressione e/o le tensioni (non so che tipo di grafico restituisce), si vede subito se il sensore è sballato.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: errore p0237 alfa 147 150cv

                    praticamente con questa interfaccia e il cavo idoneo con un portatile a bordo vedo se il sensore pressione è nei valori indicati e dovrei anche vedere al momento dell accensione della spia il valore di pressione che ho.....a quel punto vedo se il sensore fa lo scemo....ma nn credo sia lui...... cmq devo comprare per forza questo oppure basta che prendo un elm 327 anche di un altro tipo??
                    Ultima modifica di lele9090; 10-02-2014, 21:19.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X