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errore p0237 alfa 147 150cv

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  • #11
    Re: errore p0237 alfa 147 150cv

    Si, se la centralina e il programma ti permettono di farlo, è così. Per quanto ne so, il FiatEcuscan, che ora si chiama MultiEcuscan, lo permette. Se non sei sfigato dovresti riuscire a leggerlo, certezze non te ne posso dare, perchè il numero e tipo di sensori "leggibili" via elm327 cambia da centralina a centralina, anche sulla stessa auto con lo stesso motore, se hanno centraline di marca o versione diversa.
    Testato (purtroppo) personalmente sulla mia 206.

    Comunque sia l'aggeggino, per quel che costa, vale la pena prenderlo, è sempre utile. Io lo tengo sempre in macchina...
    Ultima modifica di Longhorn; 10-02-2014, 21:19.

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    • #12
      Re: errore p0237 alfa 147 150cv

      ok capisco.....provero ad acquistarlo......l unico mio dubbio ora è questo.....con lo strumento come faccio a capire se il sensore è rotto o se effettivamente arriva troppa pressione in aspirazione??

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      • #13
        Re: errore p0237 alfa 147 150cv

        Ti dovrebbe dare il valore obiettivo e quello reale, quest'ultimo dovrebbe essere più o meno in linea con quello obiettivo, di solito leggermente inferiore. Dovrebbe segnalarti anche i valori di tensione in uscita, che è direttamente collegata alla pressione rilevata. Qui c'è un esempio:



        Se questa è superiore, come sospettiamo, dato che non sembrano esserci problemi alla geometria variabile, bisogna verificare ed eventualmente sostituire il sensore, ma volendo se ne può fare anche a meno, visto che il suo costo è inferiore a quello della manodopera per eventuale controllo della geometria stessa.

        Considera che l'ECU ha degli intervalli di plausibilità dovuti a vari parametri, in primis carico e regime, quindi se un valore è errato per eccesso o difetto, non sempre segnala l'errore e si accende la spia di avaria motore.
        Ragionando per ipotesi, nel tuo caso, il limite di plausibilità lo superi (con l'attuale regolazione) soltanto in ripresa dopo aver inserito la 6a marcia. Quindi al minimo e in movimento con le altre marce potresti avere valori sempre alti rispetto a quelli obiettivo, ma non così tanto da far accendere la spia.

        La cosa bella è che con quello strumento, se ti fai aiutare da qualcuno, puoi effettuare le rilevazioni dinamiche, cioè vedere come cambiano i valori mentre guidi normalmente.
        In questo modo puoi vedere anche cosa succede nel momento in cui ti si accende la spia...
        Quello che non posso dirti è quale sia il range di valori plausibili, comunque credo che te ne accorgerai da solo effettuando le prove.

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        • #14
          Re: errore p0237 alfa 147 150cv

          ok ho acquistato l elm 327 v1,5 Bluetooth..... dovrebbe arrivare per i primi di marzo.....ieri ho richiamato i meccanici e mi hanno detto che sentivano un mappatore per spiegargli il problema dell auto ed eventualmente risolverlo...... un altro mio dilemma è.... come hanno ha rovinare il sensore pressione se nn l hanno nemmeno smontato per pulire i collettori......il sensore è messo su una opancia di plastica a monte del collettore stesso che io penso nn abbiano nemmeno toccato......

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          • #15
            Re: errore p0237 alfa 147 150cv

            Per quanti km hai avuto la EGR attiva ?

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            • #16
              Re: errore p0237 alfa 147 150cv

              Originariamente inviato da lele9090 Visualizza il messaggio
              ok ho acquistato l elm 327 v1,5 Bluetooth..... dovrebbe arrivare per i primi di marzo.....ieri ho richiamato i meccanici e mi hanno detto che sentivano un mappatore per spiegargli il problema dell auto ed eventualmente risolverlo...... un altro mio dilemma è.... come hanno ha rovinare il sensore pressione se nn l hanno nemmeno smontato per pulire i collettori......il sensore è messo su una opancia di plastica a monte del collettore stesso che io penso nn abbiano nemmeno toccato......
              Non lo hanno rovinato, se l'errore c'era già prima è molto probabile che si sia danneggiato a causa dello sporco accumulatosi nel tempo su di esso.
              Considera che hai un'auto a dpf e le post iniezioni di gasolio incombusto vanno a contaminare l'olio, interferendo con gli additivi e degradandone le qualità. In particolare, l'incremento del contenuto di biodiesel nel gasolio stabilito qualche anno fa, ha aumentato i problemi, in quanto quest'ultimo, per natura, è altamente biodegradabile, quindi seppur miscelato e additivato, non è molto stabile.
              Il gasolio ha un flash point irrisorio, circa 50-55°, quindi evapora quasi a temperatura ambiente. Si può facilmente immaginare cosa succede quando finisce nell'olio... è tutto vapore acido che va a mischiarsi ai gas di blow by, che poi finiscono tramite ricircolo in aspirazione, andando a depositarsi sui sensori, che sono particolarmente sensibili... ecco perchè è importante tenere pulito il sistema d'aspirazione e soprattutto effettuare tagliandi ad intervalli ragionevoli e con oli di qualità...

              Ovviamente i rifornimenti di gasolio sporco o annacquato, peggiorano ulteriormente la situazione...

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              • #17
                Re: errore p0237 alfa 147 150cv

                si ma prima l errore me la ha dato solo una volta e ho smepre la sesta fino in fondo tranquillamente......ora il problema è molto molto più frequente.....praticamente in autostrada nn posso schiacciare la sesta...... voi quindi escludete le swirl??

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                • #18
                  Re: errore p0237 alfa 147 150cv

                  Sai cosa hanno usato per pulire i collettori? Può darsi che gli abbiano dato la botta di grazia pulendolo con detergenti aggressivi.
                  Io comunque non escludo nulla, se non si fa una diagnosi accurata restiamo sempre nel campo delle ipotesi. Le swirl di sicuro non andavano tolte, su questo ho già espreso il mio pensiero, indipendentemente dai problemi.

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                  • #19
                    Re: errore p0237 alfa 147 150cv

                    bravo hai ragione.....oggiu ci sono ripassato e difatti mi ha detto il meccanico che il mappatore gli ha detto che la cosa migliore sarebbe rimettere le swirl......ma io dico....avevano smontato il collettore per pulirlo potevano dirmi visto che c e n erano 2 rotte se era il caso di rimetterle??!! avrei speso anche 150 euro in più ma avrei fatto il alvoro a regola d arte.....ora anche bene devo rismontare il collettore cambiare la guarnizione e perderci altre 4 ore di lavoro...... poi mi gira la scatole far dei casini perché sono meccanici che conosco bene.......

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                    • #20
                      Re: errore p0237 alfa 147 150cv

                      Se il lavoro è stato fatturato è un tuo diritto farti sistemare le cose aggratis (eccetto, credo, il costo dei ricambi), perchè per legge le riparazioni vanno fatte a regola d'arte, non ad minchiam.
                      Se non è stato fatturato, ti consiglio di usare le buone maniere...

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