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[W.I.P.]The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

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  • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

    Scollega il manicotto inferiore e fai scolare.
    Poi se vuoi sprechi un litro d'acqua così tanto per nel radiatore, ma così serve a poco.
    Ricolleghi il manicotto, metti acqua e detergente o acqua liscia fino a riempire il radiatore, apri lo spurgo sullo stesso e aspetti che defluisca acqua.
    Chiudi quello spurgo ed apri quello verso il riscaldamento (sul 9oo ie si vede bene sulla tubazione).
    Quando esce acqua anche lì metti in moto e fai girare. Come e quanto dipende dall'uso o meno del detergente (quindi delle sue istruzioni) o della sola acqua. Poi aspetti che si raffreddi un poco la baracca e stappi tutto. Da fare una o settordici volte a seconda di quanto sporco c'è da asportare...
    Poi ripeti riempimento e spurgo con il liquido nuovo.
    Metti in moto, controlli che si scaldi bene tutto e che si attivi l'elettroventola...e se funziona hai risolto. Devi solo ricontrollare poi A FREDDO il livello che potrebbe assestarsi ulteriormente.
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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    • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

      Uhm. Non leggo domande.
      Il che potrebbe significare diverse cose...ad esempio:
      Avete capito tutto, perchè siete bravissimi e state operando.
      Non avete capito un cazzo ed avete rinunciato in partenza, preferendo il porno on-line
      Avete un caso più "ambiguo" di Fire moribondo...

      Siccome oggi mi sento simpatico ... Che dite, vogliamo affrontare anche qualche simpatico episodio tipo questo?


      Premesso che, scoperchiando un motore così io opterei direttamente per il cassonetto del ferro...e per la revoca della patente e del diritto di avere un auto al proprietario... ma va bè, diciamo che come in questo caso siamo costretti a farlo "funzionare" (poi spiegherò le virgolette...)

      Ditemi (se volete affrontare il tema....):
      Cos'è quel macello?
      Perchè quel motore si presenta così?
      E non potendo buttare tutto...come ci possiamo muovere?
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      • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

        Immaggino che l'olio non è stato mai cambiato nel corso della propia vita,e che abbiano usato olio per catena motosega. una domanda a bruciapelo,ma è vero che i fire soffrono di lubrificazione per colpa della pescatrice?
        Ultima modifica di puntone jtd; 12-02-2015, 21:37.

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        • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

          Originariamente inviato da puntone jtd Visualizza il messaggio
          Imaggino che l'olio non è stato mai cambiato nel corso della propia vita,e che abbiano usato olio per catena motosega. una domanda a bruciapelo,ma è vero che i fire soffrono di lubrificazione per colpa della pescatrice?
          Ragazzo mio, tu mi piaci

          Diciamo che si, ci hai preso.
          Quella porcheria abominevole è olio. Quello che ne rimane, in realtà.
          Ed è il risultato di olio di qualità infima, tenuto dentro al motore per tanto, troppo tempo.
          Con il plus, in questo caso specifico, di una bella scaldata dovuta a problemi alla guarnizione testa. Così tutta la stramerda si è anche bella che "fritta", diventando più simile all'asfalto che non all'olio stesso.
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          • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

            Bene bene bene... riposto la domanda di Puntone:
            Originariamente inviato da puntone jtd Visualizza il messaggio
            è vero che i fire soffrono di lubrificazione per colpa della pescatrice?
            La risposta, come sempre, è il classico NI

            Vediamo perchè.



            Allora... abbiamo il nostro Fire appesantito da settordici etti di catrame. Presumibilmente, al minimo qualche volta ci potrebbe anche fare l'occhiolino la spia della pressione olio. E magari, a volte avremo anche sentito qualcosa che somiglia ad un poco di brecciolino che và a spasso in un barattolo
            Se siamo così fortunati da rispondere perfettamente al caso specifico...bene, abbiamo l'occasione di sporcarci veramente veramente tanto.
            Quindi, scorta di alimenti, alcoolici, tabacco etc... i soliti attrezzi, la solita roba... ed avventuriamoci.

            Il discorso è semplice: scoperchiamo sopra le punterie, vediamo una cosa come quella della foto... lasciamo perdere tutto, ed organizziamoci subito e direttissimi per rimuovere la coppa dell'olio.
            Proprio automatico eh, pure se dobbiamo fare la testa etc...lasciare perdere TUTTO e passare DIRETTAMENTE allo scarico dell'olio.

            In questo caso specifico, dovendo togliere la coppa...spero vivamente che sia disponibile un ponte o una fossa. Perchè fare il tutto con l'auto sui cavalletti, è veramente frustrante. Scomodissimissimo. E con un livello di sporco medio alto....
            Comunque, andiamo avanti.
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            • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

              Oggi, il nostro obiettivo principale è questa cosa simpatica quà:

              Chiamasi coppa dell'olio.

              Che ce ne facciamo? In primis, la stappiamo e facciamo scendere l'olio ( o quello che vagamente ci somiglia) al suo interno.
              Poi quando non esce più ma si limita a sgocciare, rimettiamo il tappo al suo posto e cominciamo a smadonnare... c'è da togliere qualcosa...a seconda dell'auto parti di scarico, rinforzi vari, traverse...su questo roito di Fire 1.2 Euro tre (Lancia Y, per essere pignoli) lo scarico non si tocca.
              Per due motivi: ci si passa comunque e sopratutto perchè è una scassatura di minchia abominevole spostare quel merdone di catalizzatore. Quindi stà bene al suo posto.
              Basterà togliere una traversa di rinforzo che accoppia il monoblocco al cambio, lato abitacolo, vicino al motorino avviamento, una staffa di sostegno del tubo di scarico, quindi la parte inferiore di lamiera che copre il volano.
              In totale dieci viti suppergiù, un quarto d'ora di lavoro sdraiati per terra. Pochi attrezzi...una dieci, una tredici, una quindici, una diciassette ed una diciannove. Possibilmente sia combinate che a bussola.

              Fatto ciò, avremo accesso a tutta la viteria della coppa: dieci/dodici viti da 6mm (esagono 10) e 4 dadi sempre da 6mm (sempre esagono dieci)
              Con una bella chiave a snodo da 10 (oppure a T, o col cricchetto, o con i denti o la forza del pensiero, insomma, come vi pare) queste viti/dadi andranno tolte tutte e riposte possibilmente in una ciotolina con un poco di benza, così intanto si puliscono.
              Non abbiate paura di svitare tutto velocemente, la coppa non vi cadrà in faccia. Bello eh?

              NO, Orribile. La coppa NON cade perchè sul Fire non esiste guarnizione tra la stessa ed il monoblocco. O meglio, la guarnizione c'è, ma è silicone.
              Non siliconica. Proprio SILICONE, il Vostro amatissimo "motorsil©" o equivalente.
              Ora la cosa non potrà che fare piacere allo smanettone medio, a 'sto giro useremo il Motorsil e pure abbastanza...e ci aiuta pure a non far cadere la coppa!
              Allora dove stà il brutto?
              Nel fatto che la coppa è appiccicata al monoblocco. E son cazzi medioamari.
              Life is too short, to drive boring cars...
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              • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

                Al nuovo fire che andrà sulla Uno e alla Y devo togliere la coppa dell'olio (motore del primo smontato e Y sollevata all'anteriore), appena lo farò, caricherò due foto delle relative coppe!
                Se si usa l'auto in città, per brevi tragitti (roba da non far alzare nemmeno la lancetta dell'acqua) e\o gira a regimi talmente bassi da avere più giri al minimo che in movimento, il risultato è come quello della foto da te postata?
                [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute è buona...

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                • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

                  Originariamente inviato da midian Visualizza il messaggio
                  Al nuovo fire che andrà sulla Uno e alla Y devo togliere la coppa dell'olio (motore del primo smontato e Y sollevata all'anteriore), appena lo farò, caricherò due foto delle relative coppe!
                  Se si usa l'auto in città, per brevi tragitti (roba da non far alzare nemmeno la lancetta dell'acqua) e\o gira a regimi talmente bassi da avere più giri al minimo che in movimento, il risultato è come quello della foto da te postata?
                  No. La morchia ci sarà comunque, ma sarà di diverso colore e consistenza. Quando si "surriscalda" la porcheria che è in coppa (e/o sopra - in giro) assume l'aspetto che vedi in foto e che vedrai nelle successive.
                  Quando invece la stessa schifezza resta sempre a basse temperature si "inquina" anche con tracce di carburante che trafilano dalle fasce elastiche a motore freddo, più una bella dose di condensa. Due cose che non hanno il tempo/modo di evaporare (cosa che farebbero in condizioni normali col riscaldamento del motore ) se si gira sempre per brevi tratti e non in temperatura.
                  Di conseguenza, anche a pari quantità, la morchia del tuo esempio tende ad essere più "melmosa", gommosa. Mentre questa delle mie foto è secca, carboniosa. Perchè letteralmente "cotta" dal surriscaldamento.
                  Sono dannose entrambe, in maniera leggermente diversa magari, ma sempre assolutamente da evitare...
                  Life is too short, to drive boring cars...
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                  • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

                    Allora... siamo quì stesi sotto la macchina con la coppa appesa. Senza viti, ma appesa.
                    Ci serviranno la nostra amica raschietta, un bel cacciavitone a taglio grosso o una leva piccolina, ed un martello DI GOMMA.
                    Di gomma, please. NO MAZZA da 10 KG.

                    Con molta pazienza, scegliamoci un angolino da "sacrificare" e cerchiamo di inserire la raschietta tra la coppa ed il monoblocco.
                    Palesemente, l'unico angolo accessibile è quello lato scarico vicino alla puleggia servizi. Mettiamo la nostra raschietta lì, appena vicino al prigioniero e con qualche colpetto la useremo per "infilarci" tra coppa e monoblocco.
                    Non sperate che sia facile perchè NON lo è. La raschietta non ci entrerà a mano...qualche colpetto di martello (di gomma.....) servirà.
                    Il risultato, dopo bestemmie varie, terra mista ad olio in faccia (negli occhi se non usate occhiali che consiglio) ed in bocca durante le bestemmie stesse, sarà un angolo di coppa che si piegherà leggermente. E la raschietta che entra.
                    Non bestemmiate troppo per la "pieghetta" (che auspico essere appunto "etta", non devastate la coppa)...quella si risolve subito.
                    Piuttosto, una volta iniziata a scollarsi la coppa, con la raschietta fatevi tutto il lato tagliando il silicone. Magari aiutandovi col "cacciavitone". Quando avrete scollato tutta la parte anteriore, con la mazzuola di gomma basterà qualche colpo dal lato opposto (in basso, zona scarico olio) per far scollare tutto.
                    Ehm...per la "violenza", rendetevi conto che non dovete sfasciarla la coppa, dovete solo scollarla

                    Ed occhio, perchè quando si scollerà dentro ci sarà sempre una bella dose di olio che potenzialmente vi troverete in faccia. Manovrare con cautela.

                    Se tutto è andato per il verso giusto...:

                    Questo è quello che avrete.
                    Una coppa più o meno piena di porcheria.
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                    • Re: The Midian Project. Ovvero, come farsi la guarnizione testa del Fire in casa.

                      Prima di sbattezzarsi e veder cadere giù angeli dal cielo, con le fiamme dell'inferno che avvolgono la macchina...aspettate. Perchè il brutto non è quello.
                      Senza lavarvi troppo la faccia con l'olio che viene giù, tirate via il pescante della pompa olio. O succhieruola, o cipolla...chiamatela come vi pare. E' quella cosa che penzola a mò di pene equino sotto al monoblocco. Due viti da 6mm

                      Presumibilmente, sarà così:


                      O vista da vicino, così:



                      Adesso, siete autorizzati a sborbottare qualche imprecazione con annessa accensione di sigaretta...
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