annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gran Turismo 5 - Topic ufficiale

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Danytigra Visualizza il messaggio
    ... potevano lavorarci meglio per l'utilizzo del g25.. ancora la frizione è inutile...
    ovvero?
    Scritto con un dispositivo mobile
    http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

    Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
    ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

    Commenta


    • Re: Gran Turismo 5 - Topic ufficiale

      Originariamente inviato da ilPoli Visualizza il messaggio
      Primi giudizi per ciò che ho avuto modo di provare
      Le aspettative erano decisamente alte (e lo sono ancora in parte data la vastità del gioco) e questa credo che sia la premessa più polically correct che si possa dare.
      L'interfaccia di gioco cambia ad ogni capitolo ma resta l'architettura di base resta sempre la solita e collaudata di GT con le patenti, le gare e quant'altro... che sia un bene o un male non saprei dire, da conoscitore della saga mi trovo a casa mia e per nulla spaesato.

      Settaggio pad
      Dopo un rapido settaggio del pad per sfruttare i potenziometri dei grilletti sul dorso cercando una configurazione simile a quella del pad della 360 parto... e ovviamente ho cannato l'impostazione del cambio, quindi l o risistemo e inizio a fare la patente B giusto per prendere confidenza con la fisica e la gestione dell'auto. Mi accorgo subito che il retaggio di anni di 360 si sente tutto a livello di pad, lo stick che uso per sterzare non è nella stessa posizione e ho non poche difficoltà ad abituarmici: il pad PS3 è ormai un classico, ma forse Sony doveva pensare a renderlo più user friendly e ergonomico, ma tanto fa l'abitudine e quindi questo è un problema che posso considerare trascurabile.

      La fisica delle auto
      La prima cosa che ho notato è una reattività dello sterzo decisamente elevata, non al livello di resettare i propri parametri, acquisiti in anni di ForzaMotorsport, ma quanto basta da dover dosare molto di più la gestione dello stick per evitare inutili sovrabbondaze di sterzata in ingresso di curva. Proseguendo con altre gare il problema infatti è assolutamente rientrato. Gas e freno si gestiscono bene con i grilletti dorsali e le auto rispondono con prontezza agli input.
      La fisica dei veicoli in generale non si discosta molto da quanto si può vedere in FM3 e guidare senza gli aiuti non è un'impresa impossibile se si usa la giusta sensibilità. Come tanti qui ho lasciato il settaggio ABS a 1 (ma mi riprometto di disattivarlo completamente come ormai faccio anche con FM3) e ho notato che le frenate sono spesso troppo lunghe anche con auto particolarmente leggere come una Elise o una MR-S... e anche qui credo che devo proprio riabituarmi io. Due le difficoltà che ho incontrato fino ad ora giocando:

      - la prima gara con i kart ha richiesto il riavvio causa continui testacoda... passare dalle auto a questi carrelli della spesa con motore è stato un imprevisto, ma capito come si dosa il tutto ho rifilato 4 secondi a giro agli inseguitori
      - le Nascar: le due micro prove con Jeff Gordon hanno evidenzato notevoli differenze con il gioco di riferimento per questo campionato (Nascar dei Papyrus e non le boiate EA & Co.) e mi duole ammetterlo ma non ci siamo proprio... come detto tempo fa nell'altro 3d le Nascar sono una categoria a parte e vanno gestite così, specie sugli ovali (ovvero la maggior parte delle gare del campionato) le auto sterzano da sole in rettilineo dati i settaggi estremi che vengono dati (pressioni differenti tra lato dx e lato sx, sospensioni settate diversamente)... il volante riceve solitamente input minimi per ottimizzare la gestione dell'auto sui tantissimi giri che si devono percorrere (non ultimo gomme con mescole diverse tra un lato e l'altro). Tutto ciò non l'ho riscontrato in GT5, soprattutto nella seconda prova con le 4 auto da sorpassare sfruttando le scie, sono arrivato al curvone e ho iniziato a sterzare rendendomi conto che devo mandare lo stick a fine corsa per poter fare la curva.

      Le gare frustranti
      Come ogni GT che si rispetti ci sono mille mila prove da sostenere, comprese gare a dir poco frustranti che mi fanno pensare che in Giappone un po' ci provano gusto a fare queste cose. Mi riferisco soprattutto alla gara con i VW Samba sul circuito di Top Gear: non puoi colpire i coni (gli altri sì), non puoi tamponare (gli altri sì) e non puoi tagliare (gli altri sì)... ok ma allora sono svantaggiato io... mi piacerebbe vedere i Samba che spariscono dopo che hanno violato tutte queste regole che io sono COSTRETTO a rispettare pena il riavvio della gara.
      Lo stesso capita con altre prove in cui se metto due ruote oltre il cordolo devo riavviare: cosa c'è di reale in questo? Meglio dire "Guarda che qua devi guidare pulito come Senna e non devi fare la minima sbavatura". Che poi non sia tutto così è un bene altrimenti sarebbe stata una frustrazione unica.
      PS: non escludo che sia io limitato eh, quindi questo mio giudizio va preso rigorosamente con le pinze.

      Pensavate che non tiravo in ballo la grafica eh?
      Prima le piste: praticamente perfette e assolutamente al livello di quelle di FM3, ma molto più reali nella resa cromatica. Lo stile Turn10 e Polyphony è molto diverso nella gestione delle palette colori, i primi giocano sulla saturazione abbastanza elevata, i secondi smorzano tutto cercando il massimo realismo, forse la corretta via è quella di mezzo con buona pace di sonari e boxari.
      Le auto... le premium sono davvero premium, splendire e curate in ogni dove, dentro e fuori e potrei fermarmi qui dato che non prestano il fianco a nessuna critica.
      Le standard... beh questa credo che sia la più grossa delusione che ho avuto da GT5. Alcune non si possono neppure guidare con la visuale dall'abitacolo.. già questa per me è una croce pesantissima che ricade su questo titolo. La resa grafica delle Standard non è un gradino sotto le auto di FM3, ma diversi gradini sotto, passaruota con spigoli vivi, linee di giunzione piatte che non danno il senso di dove finisce il fianchetto e inizia la portiera, impossibilità di intervento sull'auto (le auto standard possono essere riverniciate e si possono installare alettoni e STOP), ombre scandalose. Già le ombre: le standard sono penose (non me ne vogliano i fan più integralisti della saga) ma vedere la MR-S sulla griglia con l'ombra farcita di aliasing che frigge letteralmente sull'asfalto ha instillato in me il dubbio che forse avevo una copia bacata del gioco (insomma nemmeno in GT4 era una cosa così avvilente). Alle premium non va molto meglio o almeno non sono esenti da critiche: i giochi di luce e ombra nel complesso sono veritieri e piacevoli, ma le ombre hanno comunque molto aliasing (la prova con il VW Samba fugherà ogni dubbio a riguardo).
      I pareri sul versante grafico lì ho dati davvero senza partigianeria verso FM3 sia chiaro: giocando su una TV Full HD con collegamento HDMI, dopo 5 anni di attesa e promesse mi aspettavo davvero molto di più dal comparto grafico e se posso essere onesto a mio avviso GT5 non era ancora pronto... ma Sony ha dato un ultlimatum a Polyphony "O uscite, o uscite".
      FM3 (e anche se non mi crederete lo dico senza tifare per il gioco Turn10) si è rinnovato pesantemente rispetto a FM2 trattando tutte le auto con la stessa cura e presentando un titolo nell'arco di pochi anni molti passi avanti rispetto al predecessore. GT5 da un lato fa vedere cosa è in grado di fare la Polyphony (auto premium), dall'altro ha messo in evidenza i loro limiti con sole 200 auto premium su più di 1000 (e credo che tra le 1000 ci siano auto che sono vie di mezzo tra Standard e Premium), forse era meglio dare da subito meno auto ma più curate e fare poi DLC gratuiti per le restanti, avrebbero salvato capra e cavoli con tutte le vetture più curate e meno critiche, anche aspre come la mia.
      Il plus di FM3 è probabilmente l'editor di livree, che quasi si può definire un gioco a parte e fa sentire molto più proprie le auto che si utilizzano, anche per una balissima scritta con il proprio nome nella targa, senza dimenticare la possibilità di mettere kit estetici praticamente su tutto.

      TIRANDO LE SOMME
      Non mi sono soffermato su danni (non ne ho visti ma a quanto pare è giusto che sia così, dato che crescono con il crescere del livello pilota), l'editor di tracciati e il Photomode, che onestamente non mi interessa.

      Questo il primo hands-on che integrerò con ulteriori post con il passare del tempo.
      Allo stato attuale e visto che non sono ancora andato troppo avanti do un sostanziale pareggio tra i due titoli, ma se dovessi scegliere dico FM3 per la cura uguale di tutti i veicoli, l'editor di livree e la maggior possibilità di preparazione estetica delle auto.

      Poli ti devo una pizza, niente PS3 + bundle per me!
      "Ridi, e il mondo riderà con te.
      Piangi, e piangerai da solo"
      Oh Dae-su (Old Boy)

      Commenta


      • Re: Gran Turismo 5 - Topic ufficiale

        Originariamente inviato da Luca_CH Visualizza il messaggio
        Poli ti devo una pizza, niente PS3 + bundle per me!
        Credo che per ora gli dobbiamo una cena steccata in 2 Luca...

        per ora aspetto...

        Mi fido al 100% del Poli, abbiamo sempre condiviso le idee sui giochi di auto, e quello che ha scritto "PER ORA" non mi piace affatto.

        Se si trattava di spendere 60/70€ solo per il gioco ok, no problem.. ma visto che insieme a gt5 mi serve anche una play3....

        vediamo un po come si evolve la situazione attuale


        @poli... grazie caVo

        Commenta


        • Re: Gran Turismo 5 - Topic ufficiale

          Originariamente inviato da ilPoli Visualizza il messaggio
          La prima cosa che ho notato è una reattività dello sterzo decisamente elevata, non al livello di resettare i propri parametri, acquisiti in anni di ForzaMotorsport, ma quanto basta da dover dosare molto di più la gestione dello stick per evitare inutili sovrabbondaze di sterzata in ingresso di curva.
          - la prima gara con i kart ha richiesto il riavvio causa continui testacoda... passare dalle auto a questi carrelli della spesa con motore è stato un imprevisto, ma capito come si dosa il tutto ho rifilato 4 secondi a giro agli inseguitori
          quoto!!! sia la storia dello sterzo reattivo al massimo e i kart che mi giravo a ogni curva!!! XD
          Finalmente è arrivata!!!
          http://img502.imageshack.us/my.php?image=0605ge0.jpg

          Commenta


          • Re: Gran Turismo 5 - Topic ufficiale

            Prego tesoVi, ovviamente le prime impressioni sono queste, ma ripeto, è il primo impatto che ho avuto, devo assolutamente proseguire e vedere se e su quali versanti migliorerà il gioco a quel punto tirerò le somme. Leggere recensioni su siti ora come ora è ridicolo, è implausibile che abbiano già finito GT5... sono dopo 5 ore a livello pilota 8, con diversi campionati completati tutti con ori e una patente fatta e manca ancora una follia di cose da fare (a dirla tutta pare ci siano più campionati in FM3, ma dico pare perchè non ho nemmeno sfogliato oltre il livello "principiante")

            Commenta


            • Re: Gran Turismo 5 - Topic ufficiale

              Esatto... È ancora prematuro, per questo ho detto "Per ora".

              Poi fra un po con le offerte natalizie che faranno sicuramente potrei rivalutare il tutto
              Scritto con un dispositivo mobile

              Commenta


              • Re: Gran Turismo 5 - Topic ufficiale

                con i kart ci si gira?? strano
                Scritto con un dispositivo mobile
                http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

                Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
                ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

                Commenta


                • Re: Gran Turismo 5 - Topic ufficiale

                  Diciamo che non avendo mai provato un gioco di kart sono partita a tuono come se fosse una macchina... il problema è che non ci si gira appena si imposta la curva ma quando si è alla corda/uscita, ma si risolve davvero in fretta, basta un tocco di parzializzazione in più e diventano delle lame

                  @ Demon: GT5 a parte (che resta comunque un must buy dato che non c'è altro di simile su PS3 se non i multipiattaforma) ci sono altri giochi meritevoli, poi ovviamente dipende sempre dai gusti personali. Ovvio che se tutto quello che ti piace è multipiattaforma è inutile, ma giochi come Heavy Rain o Uncharted meritano davvero.

                  Commenta


                  • Re: Gran Turismo 5 - Topic ufficiale

                    Lo so poli, ma per ora il "pacchetto" esclusive che mi potrebbero interessare non mi giustifica tale spesa, almeno per i miei gusti
                    Scritto con un dispositivo mobile

                    Commenta


                    • Re: Gran Turismo 5 - Topic ufficiale

                      Originariamente inviato da D3mon-206- Visualizza il messaggio
                      Credo che per ora gli dobbiamo una cena steccata in 2 Luca...

                      per ora aspetto...

                      Mi fido al 100% del Poli, abbiamo sempre condiviso le idee sui giochi di auto, e quello che ha scritto "PER ORA" non mi piace affatto.

                      Se si trattava di spendere 60/70€ solo per il gioco ok, no problem.. ma visto che insieme a gt5 mi serve anche una play3....

                      vediamo un po come si evolve la situazione attuale


                      @poli... grazie caVo
                      facciamo che sta cena la stecchiamo in 3.....cmq anche io sono per il PER ORA...aspetto di provarlo sulla PS3 di mio cognato...poi vi dirò anche io,ma non avendo la PS3 saranno dei PER ORA anche i miei pareri

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X