annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Firewall...2 insieme č conveniente?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Firewall...2 insieme č conveniente?

Originariamente inviato da pieroesse
    non dimenticherň mai la frase scritta da un hacker trovata su una e-zine qualche anno fŕ:

"Navigare con un firewall software č come andare al gay pride nudi con un tappo nel cuxo"

Ora le cose sono certamente cambiate.. i sw sono piu potenti... ma io ho il mio bel 3com (firewall hardware) che fin ora si č rivelato eccezzionale!
    Eh si ... le cose sono cambiate.

Lavoro nel ramo della sicurezza informatica da anni... e le soluzioni sono molteplici ormai, sotto diversi punti di vista a seconda delle esigenze di comunicazione
    Maverick

Clio RS III
    Email: maverick@elaborare.org
    www.cacciafotografica.net

Commenta

Originariamente inviato da al\lupo
      Alt. Qualsiasi hardware tu possa scegliere, il firewall sara' sempre un software. Anche in un dispositivo embedded, potra' chiamarsi firmware o essere implementato con un FPGA ma e' sempre un software. La vera distinzione da fare e' nel come piu' operare tale software: sicuramente un dispositivo dedicato, non avendo altre specifiche di progetto, sara' (idealmente) molto piu' efficiente. Diversamente un software che gira sotto windows avra' un sacco di altre menate a cui far caso. A mio personale parere una buona soluzione e' un dispositivo esterno ma dedicato, in modo che sia il piu' possibile configurabile. I firewall integrati nei router servono a poco perche' sono malamente configurabili; in piu' non hanno tante modernita' di alcuni firewall piu' seri: distinzioni di protocolli (TCP, UDP, ICMP), stateful packet filtering, NAT, DoS protection (packet mangling), log configurabili...

Il top sarebbe una linux box con iptables o una openbsd box con pf per fare le cose a regola d'arte... il che pero' presuppone un po' di studi sull'argomento prima.

Ricordate inoltre che un firewall agisce sui pacchetti solo fino al livello trasporto (4), non ha alcun modo per conoscere i contenuti di tali pacchetti! Quindi nessun firewall degno di tale nome sara' in grado di bloccare popup o virus; per questo servono software a livello piu' alto (tipicamente applicazione, 7). In questi casi un buon antivirus quale Nod32 e un buon anti-spyware lavorano egregiamente. Tutto questo dopo aver smesso di usare Exploder, ovviamente...
      Finalmente un post serio

Un firewall cmq agisce a livello 3 e 4 .... e ti sei scordato di nominare la cosa piu' utile al giorno d'oggi ... un IDS (intrusion detection system) che permette di filtrare i pacchetti anche di livello 5/6/7 e riconoscere quelli potenzialmente pericolosi.
      Maverick

Clio RS III

Commenta

ho messo ad aware 1.06 e confuigurato e aggiornato ha trovato qualche cosa...ma ho sempre ogni tanto qualche virus che cerca di fare il furbo fortuna che panda lo ferma...ma voi avete la compressione software?a me da sempre 0%!
        Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
        Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderň negli occhi e mai mentirň....
        Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
        VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

Commenta

Originariamente inviato da Diablo81
          bingo!
          il nocciolo della questione č tutto qui secondo me!
          software decente, buon senso.

2 firewall non servono molto, anche lo stop dialer se hai l'ADSL.

se tu a casa hai una porta blindata/corrazzata e lasci la finestra aperta....
          lo stop dialer non serve a niente se hai l'adsl ma se hai un modem fax....

e poi nell'inizio della discussione veniva specificato che il nostro incerto collega ha il 56k!

io comunque stop dialer lo ritengo comunque utile per tenere d'occhio alquni trojan downloader...
          "two piccions with one fava!"

SI ORAZIO! SI ORAZIO CORSE! SONO GASPARE,GASPARE CORSE! FORZIAMO TUTTA LA MADONNA!!!!

Commenta

Originariamente inviato da al\lupo
            Alt. Qualsiasi hardware tu possa scegliere, il firewall sara' sempre un software. Anche in un dispositivo embedded, potra' chiamarsi firmware o essere implementato con un FPGA ma e' sempre un software. La vera distinzione da fare e' nel come piu' operare tale software: sicuramente un dispositivo dedicato, non avendo altre specifiche di progetto, sara' (idealmente) molto piu' efficiente. Diversamente un software che gira sotto windows avra' un sacco di altre menate a cui far caso. A mio personale parere una buona soluzione e' un dispositivo esterno ma dedicato, in modo che sia il piu' possibile configurabile. I firewall integrati nei router servono a poco perche' sono malamente configurabili; in piu' non hanno tante modernita' di alcuni firewall piu' seri: distinzioni di protocolli (TCP, UDP, ICMP), stateful packet filtering, NAT, DoS protection (packet mangling), log configurabili...

Il top sarebbe una linux box con iptables o una openbsd box con pf per fare le cose a regola d'arte... il che pero' presuppone un po' di studi sull'argomento
            prima.

Ricordate inoltre che un firewall agisce sui pacchetti solo fino al livello trasporto (4), non ha alcun modo per conoscere i contenuti di tali pacchetti! Quindi nessun firewall degno di tale nome sara' in grado di bloccare popup o virus; per questo servono software a livello piu' alto (tipicamente applicazione, 7). In questi casi un buon antivirus quale Nod32 e un buon anti-spyware lavorano egregiamente. Tutto questo dopo aver smesso di usare Exploder, ovviamente...
            tutto questo č che č quello che ho predicato per 2 giorni!
            č vero i firewall integrati nei router non sono il massimo.

SI ORAZIO! SI ORAZIO CORSE! SONO GASPARE,GASPARE CORSE! FORZIAMO TUTTA LA MADONNA!!!!

Commenta

Originariamente inviato da trucioloGSI
              tutto questo č che č quello che ho predicato per 2 giorni!
              č vero i firewall integrati nei router non sono il massimo.
              Dipende... se uno ha un Cisco con IOS FW non va affatto male
              Maverick

Clio RS III

Commenta

Originariamente inviato da Maverick
                Dipende... se uno ha un Cisco con IOS FW non va affatto male

non lo so, non lo conosco.

io uso router e firewall zyxel 10.

Commenta

Originariamente inviato da zeroes
                  ho messo ad aware 1.06 e confuigurato e aggiornato ha trovato qualche cosa...ma ho sempre ogni tanto qualche virus che cerca di fare il furbo fortuna che panda lo ferma...ma voi avete la compressione software?a me da sempre 0%!

ma i virus di cui parli sono installati sul pc o li fermi all'ingresso da internet?

Commenta

Originariamente inviato da trucioloGSI
                    fammi sapere cosa succede che son curioso
                    Registrato, e sto tranqui fino a fine agosto....x il momento nn m'hanno chiesto niente, tipo abbonamenti o storie simili

Commenta

io ho un 56k ma con line isdn...cagata!pero noto una certa lentezza ultimamente mentre sull'altro pc collegato va meglio...una cosa ma voi la compressione ce l'avete?a me da sempre lo 0%!
                      Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                      http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                      Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderň negli occhi e mai mentirň....
                      Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                      VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

Commenta

Sto operando...
                      X