Re: Editoria sempre pià scadente - PC e Tuning e non solo
già quoto spero che non siamo i soli a pensarla così xò che +o- stiamo su 1/100..............(1preferisce la mekka e 100 l'estetika)
"non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman
Il problema è quello di una qualità scadente sempre maggiore....
Concorrenza che in questi casi fa male: disperde, indebolisce tutto a scapito della qualità.
Ho notato un peggioramento generale dell'editoria specializzata in questi ultimi anni.
Sono anche appassionato del settore PC-computer. Prima qui c'erano due riviste PC Magazine e PC Professionale, di vero riferimento e seguite dalla maggior parte.
Poi sono cominciate ad uscire una miriade di pubblicazioni, fatte da editori interessati ad entrare nella nicchia specifica. Giù prezzi, prodotti con sempre meno pagine e tanti CD-DVD allegati. Lotta sul filo dei prezzi per accattivarsi qualche lettore, ma anche grande scadenza nei contenuti e numero di pagine sempre ridotte.
Con il risultato di una perdita/dispersione del lettore, fondamentale per tenere in vita una pubblicazione e renderla forte (più pagine, servizi migliori ecc. ecc.).
Detto questo perchè mi duole il core vedere queste riviste PC MAGAZINE e PC Professionale ridursi nel numero di pagine...
Allo stesso modo nel tuning si sta vedendo di tutto.
Tante pubblicazioni, con tante belle foto e poca sostanza.
Tutto questo per la domanda del sondaggio,
di solito rimango "fedele " alla rivista che seguo.. sperando che questa riprenda la sua vena originale..
cmq è successo la stessa cosa a ACS.... quando mai si sono provati prodotti da supermercato.....
Ho notato anche io questa proliferazione di sedicenti riviste specializzate. Nel nostro caso ElaborarE è stata la prima e, grosso modo, si è mantenuta come era.
Il resto delle riviste sono solo veicoli pubblcitari e album fotografici di tazze. Fateci caso, nelle altre riviste tuning non si parla mai della meccanica. Al limite "centralina mappata, assetto sportivo, lavorazione motore, ecc...".
E oltre tutto le tazze in oggetto a volte vengono esaltate a livelli comici.
RENAULT SPORT - ORAP - OMP - EIBACH - POWERFLEX - INOXCAR - SPARCO - SPEEDLINE - OMNICOMPETITION MULSANNES Mk V E.I.P.: 1 2 3 - BIOHAZARD U.F.O.: 123 RdO FORUM - ABBBUSIVE POWER! "La Megane è una macchina BASTARDA" - Piero Plini - Appartenente alla BRIGATA DEGENERO®
"Il cervello umano è come la tv in alta definizione. Serve semplicemente a farti vedere sempre meglio cose sempre più brutte!" - "PATER84 E' UN OTTIMO COOPILOTA!" ™
Ho notato in tutta onestà un depauperamento globale, non solo delle testate giornalistiche.
Gli stessi prodotti finali hanno qualità sempre minore, allo scopo di offrire un prezzo abbordabile e invitante.
Il campo dell'editoria è un ottimo esempio.
Chi crede di spendere poco, in realtà ottiene (quasi generalmente) un controvalore veramente basso...
Peggio ancora chi si affida al concetto di Gratis.
L'esempio è Internet e, nel suo piccolo, questo forum.
Affollato di ogni genere di persone, chi cerca informazioni può essere fortunato e incontrare l'esperto ma anche imbattersi nel millantatore che fornisce informazioni errate e creerà non pochi problemi nell'incauto utente...
Personalmente credo che la qualità si paghi. Ovviamente bisogna considerare il famoso rapporto qualità/prezzo...
Il problema è quello di una qualità scadente sempre maggiore....
Concorrenza che in questi casi fa male: disperde, indebolisce tutto a scapito della qualità.
Dov'è il problema? Se la qualità scade, le pubblicazioni di qualità dovrebbero uscirne con maggiore lustro.
Senza contare che i "cataloghi di TAZZE" costano quasi quanto ElaborarE...
RENAULT SPORT - ORAP - OMP - EIBACH - POWERFLEX - INOXCAR - SPARCO - SPEEDLINE - OMNICOMPETITION MULSANNES Mk V E.I.P.: 1 2 3 - BIOHAZARD U.F.O.: 123 RdO FORUM - ABBBUSIVE POWER! "La Megane è una macchina BASTARDA" - Piero Plini - Appartenente alla BRIGATA DEGENERO®
"Il cervello umano è come la tv in alta definizione. Serve semplicemente a farti vedere sempre meglio cose sempre più brutte!" - "PATER84 E' UN OTTIMO COOPILOTA!" ™
un problema x me potrebbe essere rivolto a ki x la prima volta si avvicina a questi tipi di riviste...ovviamente non conoscendole si farà tirare dal prezzo basso....ignorandone il contenuto x lo più scadente..
uno alla fine dovrà provare e riprovare cambiando riviste finkè non trova quella di suo gusto....
la concorrenza editoriale se fosse fatta su prodotti di qualità allora sarebbe una bella cosa....ma da quel ke ho visto il 90% di ciò ke è esposto in edicola sarebbe buono solo x accendere il camino in inverno
la concorrenza editoriale se fosse fatta su prodotti di qualità allora sarebbe una bella cosa....ma da quel ke ho visto il 90% di ciò ke è esposto in edicola sarebbe buono solo x accendere il camino in inverno
Quoto!
A questo punto spero che ElaborarE non scada per tenere il passo di quella carta straccia.
purtroppo come tutto oggi pare che sia una continua voglia di tutti di far vedere che possono riuscire a fare le cose...peccato poi spesso finire solo con l'ennesimo giornale che alla fine supplica un club perchè gli porti qualche auto o qualche articolo sui raduni
la cosa è a dir poco patetica....un tempo era la gente che supplicava un'articolo su una rivista di settore....oggi il contrario...e con questo si perde anche lo stimolo di comprare perchè ovviamente la qualità è calata e di brutto
lo stesso AUTOSPRINT è diventato una rivistina ridicola quando un tempo era la bibbia sul mondo delle corse.
onestamente pare brutto dirlo ma è come per i 1000 club, beh speriamo che qualcuno chuda baracca e pò bon e continui solo chi offre veramente qualcosa di valido.
Penso anche alla CINA. Non sono razzista ma arrivano in italia prodotti a basso prezzo di qualità scadentissima.
Guardate le minimoto e minimotard cinesi. Ne abbiamo alcune in redazione.
Nel giro di un paio di mesi tutte smontate con pezzi che cadono.
Per non parlare degli altri accessori e fronzoli vari.
La concorrenza stimola ma quando per essere concorrenti sul mercato devi abbassare i prezzi, inesorabilmente la qualità scade.
A proposito di riviste, cerchiamo di dare ad EE massima qualità con il lavoro di tante persone. Il nostro sforzo è immane. Guardate la qualità degli due/tre ultimi numeri. Maggiori approfondimenti, rilevamenti, foto spettacolari (traversi), ecc ecc. Sicuramente tutto questo non è possibile se vuoi trovarla a 2,9 Euro nè a 3,9 a meno che non tagli un centinaio di pagine.
Abbiamo aperto questa discussione anche per cercare di capire un pò il pensiero degli appassionati con una costatazione personale di quanto sta succedendo nel settore dei computer (di cui seguo le pubblicazioni che escono).
Commenta