Perugia,
18 Maggio 2008
Caro Nonno,18 Maggio 2008
ti scrivo per dirti grazie.
Grazie per avermi insegnato a difendere con tenacia i miei diritti e il mio pensiero,
Grazie per avermi regalato tante giornate serene fin da quando ero piccola,
Grazie per essermi stato di esempio con tutte le tue vicissitudini e i tuoi racconti sulla guerra
Grazie per essermi stato vicino quando ne ho avuto bisogno
Grazie per come mi guardavi e per come mi sorridevi sempre in questi anni sebbene non vedevi più
Nella casa di Rimini tra le tante tue foto ho appeso anche quella insieme alla nonna dei 60 anni di matrimonio
Sei un figurino con quel completo elegante e quella cravatta argento lucente...metafora della tua gioia di vivere nonostante le tue complicazioni quotidiane...
Stai bene lo sai? E... guardi verso di me - penso sempre tra me con aria fiera....sei stato anche il mio papà - .
Alle tue spalle la Chiesa... la stessa di oggi.... e quell'espessione... la stessa di allora.... come se stessi per sorridermi da un momento all'altro....con quella smofietta dolce delle labbra...
E’ così che ti vedo ora.
Ed è così che deve essere ora e per sempre.....
Chissà se hai già incontrato Dolce....lassù... forse ti è corsa incontro…e le stai facendo già una carezza come facevi sempre quando passeggiavi intorno casa...
Ti voglio bene nonno..... e sempre te ne vorrò...
Io con te ce la farò.... mi dai una gran forza...che neanche io so cos'è...
""Lascerò che questo dono così prezioso e inesauribile mi parli ancora molto spesso... "" [Hermann Hesse]
Ciao....Nonno Cesare.....
**Ania, Tomassoli**
Commenta