annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

colori pantone

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: colori pantone

Originariamente inviato da ilPoli Visualizza il messaggio
    Purtroppo i colori pantone non sono riproducibili utilizzando i valori CMYK, sono proprio colori speciali, tanto poco vero che si chiamano anche "Quinto colore". Solitamente per una stampa normale di una rivista ci sono 4 castelli di stampa, 1 ciano, 1 magenta, 1 giallo e 1 nero... nel caso di colori speciali (metallizzati, fluorescenti o altri tipi di pantone) bisogna necessariamente aggiungere un castello in più proprio perchè non sono riproducibili normalmente, ecco perchè del costo elevato. Nel pantoni come quello che hai postato tu (altro non è che una scala che rappresenta i pantoni disponibili) solitamente c'è sotto un valore CMYK di rifermento per creare un colore che si avvicini il più possibile al vero pantone ma, per esperienza personale, non ci si avvicinano mai salvo rarissimi casi.
    ah ecco pe l aggiunta va bene, mi pare ancora strano che in quadricromia non si possano rifare, cioe se si fa un disegno a computer come fa a prevedere il risultanto di stampa se questo 5° colore nn è disponibile cmyk ?

ho visto tabelle di conversione in giro ma capisco casomai i problemi per ottenere la tinta giusta (tra la stampa, il monitor, la scheda grafica ... troppi cambiamenti) ma a mescolarli sulla tavola (disegno a mano) con bella pazienza ...

fine ot
    http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
    ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

Commenta

Non si può prevedere... ad esempio con Photoshop quando vai nel selettore colori, lavorando in CMYK, se ci fai caso quando selezioni i colori ogni tanto compare un triangolo con il punto esclamativo... visto che ti segnala che il colore che hai scelto non sarà così come lo vedi (e ti fa vedere direttamente come apparirà alla fine). Sempre in Photoshop puoi selezionare direttamente i colori pantone. Personalmente quando ci ho a che fare, soprattutto per le copertine, una volta stabilito qualche colore vogliamo usare, chiamo lo stampatore gli dico "Usa il pantone xxxxx" e gli segnalo che andrà a sostituire un colore che gli segnalo: ad esempio se devo mettere le scritte con un pantone le faccio magenta specificando di sostituire quello con il pantone.

Commenta

Originariamente inviato da Kei-Kun Visualizza il messaggio
        ehehe caro mio... se vuoi ti posso vedere se ho qualche scatola di pantoni in magazzino... ma a comprarli... pure noi del settore li paghiamo un endovena ogni volta...
        kei se hai qualcosa in magazzino mi farebbe comodo se mi facessi sapere
        Riccio Powah!! X2

-->ASPIRATO RULEZ <-- Socio rumoroso-tubo-dritto
        Addio Alfetta

Commenta

Originariamente inviato da Nemis Visualizza il messaggio
          sparo la mia da profano, ma farselo il colore da una scala tipo : [qimg]http://www.colorificioartigiano.it/immagini/_w/PANTONE_JPG.jpg[/qimg] diventa troppo imposibile ?
          Originariamente inviato da ilPoli Visualizza il messaggio
          Purtroppo i colori pantone non sono riproducibili utilizzando i valori CMYK, sono proprio colori speciali, tanto poco vero che si chiamano anche "Quinto colore". Solitamente per una stampa normale di una rivista ci sono 4 castelli di stampa, 1 ciano, 1 magenta, 1 giallo e 1 nero... nel caso di colori speciali (metallizzati, fluorescenti o altri tipi di pantone) bisogna necessariamente aggiungere un castello in più proprio perchè non sono riproducibili normalmente, ecco perchè del costo elevato. Nel pantoni come quello che hai postato tu (altro non è che una scala che rappresenta i pantoni disponibili) solitamente c'è sotto un valore CMYK di rifermento per creare un colore che si avvicini il più possibile al vero pantone ma, per esperienza personale, non ci si avvicinano mai salvo rarissimi casi.
          ora ho capito cosa voleva dirmi nemis!
          Riccio Powah!! X2

Addio Alfetta

Commenta

io qui in inghilterra pago 3 e qualcosa sterline per ogni chartpack (i migliori che ho provato). poi ci stanno i copic che vengono quasi £3 ed infine i prisma della letraset che fanno schifo e infatti costano £1.85.

non saprei nemmeno dove comprarli sti pennarelli a roma. infatti li porto sempre da qui.

non so se ti conviene prendere il set con tutti i colori diversi. io pure ho visto che non mi servono tutti, percio' per me (che faccio veicoli) mi servono i set di grigi, e poi mi compro pure i colori che mi servono. il set fa un bell'effetto come regalo pero tante volte non vengono usati certi colori.
            Visita il mio sito: DarioC

Commenta

darioc qualche link di qualche negozio londinese dove posso prenderli?
              Riccio Powah!! X2

Addio Alfetta

Commenta

Originariamente inviato da curelin23 Visualizza il messaggio
                darioc qualche link di qualche negozio londinese dove posso prenderli?
                ma son questi che stai cercando ?

http://cgi.ebay.com/30-LETRASET-TRIA...d=p3286.c0.m14

c'è anche la confezione da 10 (toni di grigio)

http://cgi.ebay.com/letraset-tria-pa...d=p3286.c0.m14

o questi ???

http://cgi.ebay.com/PANTONE-ESSENTIA...d=p3286.c0.m14
                Ultima modifica di lifecross; 20-10-2008, 13:47.
                Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

Commenta

http://www.refuelled.com/

questo e' l'unico sito decente che ho trovato in inghilterra, hanno un sacco di roba. io li compro nei negozi dove sto.

cmq quei link che ha messo lifecross, i letraset sono usati, evitare assolutamente siccome non si sa da quanto tempo li ha e poi non si puo misurare quanto inchiostro ha usato.
                  Visita il mio sito: DarioC

Commenta

Originariamente inviato da darioc Visualizza il messaggio
                    [url]cmq quei link che ha messo lifecross, i letraset sono usati, evitare assolutamente siccome non si sa da quanto tempo li ha e poi non si puo misurare quanto inchiostro ha usato.
                    siccome la pantone ha millemila prodotti a catalogo... cercavo solo di capire cosa stesse cercando cmq hai fatto bene a precisare....
                    (però i grey son nuovi)
                    Ultima modifica di lifecross; 20-10-2008, 14:59.
                    Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                    in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

Commenta

Originariamente inviato da darioc Visualizza il messaggio
                      http://www.refuelled.com/

questo e' l'unico sito decente che ho trovato in inghilterra, hanno un sacco di roba. io li compro nei negozi dove sto.

cmq quei link che ha messo lifecross, i letraset sono usati, evitare assolutamente siccome non si sa da quanto tempo li ha e poi non si puo misurare quanto inchiostro ha usato.
                      usati assolutamente no, ovviamente

comunque si lifecross, sono così i colori che cerco!
                      Riccio Powah!! X2

Addio Alfetta

Commenta

Sto operando...
                      X