annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ho preso una coppia di piranha, consigli?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: ho preso una coppia di piranha, consigli?

Originariamente inviato da Sabryina Visualizza il messaggio
    Questa è la spiegazione giocosa..

La spiegazione reale è che i Gibbiceps come i Loricaridii in generale, lumache d'acquario etc hanno bisogno di vegetali, e mangiano anche carote e zucchine sbollentate.

Bhe sì, quelle cose coi buchi non i cannolicchi.. quelli che sembrano "pasta" ma sono di ceramica. Quelli non li toccare mai, sono dove si annidano i batteri del filtro.
    ok perfetto grazie ancora
    Monza 2.26.2, Imola 2.16.1, Franciacorta 1.26.3, Varano 1.22.1, San martino del lago 1.47.3, Adria 1.35.5
    SAXO VTS 150CV

Chiedi a un bambino di disegnare un'auto, sicuramente la farà rossa.
    Enzo Ferrari

Commenta

Originariamente inviato da teosax Visualizza il messaggio
      ok perfetto grazie ancora
      Di nulla..

Guarda sempre quel forum perché dalle poche cose che ho visto, mi sembra molto fatto bene.. dettagliato e ben spiegato..
      tonygolfista: io ho comprato una porsche carrara .. si avete letto bene CARRARA... è la versione toscana ...
      Fiat Cinquecento Sporting 1.1 1997 Giallo Ginestra - Alfa Romeo Giulietta Sport 1.4 TB 120cv Blu Misano

Commenta

Di nulla..

Guarda sempre quel forum perché dalle poche cose che ho visto, mi sembra molto fatto bene.. dettagliato e ben spiegato..
        si si infatti lo sto letteralmente divorando.....ora vedo se sopravvivono vedrò di trovargli una sistemazione migliore....
        Monza 2.26.2, Imola 2.16.1, Franciacorta 1.26.3, Varano 1.22.1, San martino del lago 1.47.3, Adria 1.35.5
        SAXO VTS 150CV

Enzo Ferrari

Commenta

Hai intenzione di darli via oppure di allestirlo con pesci differenti, o di allestire un acquario più grande?
          tonygolfista: io ho comprato una porsche carrara .. si avete letto bene CARRARA... è la versione toscana ...
          Fiat Cinquecento Sporting 1.1 1997 Giallo Ginestra - Alfa Romeo Giulietta Sport 1.4 TB 120cv Blu Misano

Commenta

Hai intenzione di darli via oppure di allestirlo con pesci differenti, o di allestire un acquario più grande?
            darli via non credo mi dispiacerebbe.....pensi che dandone via uno solo quello che resta potrebbe avere dei problemi o no?

altri pesci assolutamente no...potrei valutare di rivendere il mio per prenderne un altro più ampio...boh...
            SAXO VTS 150CV

Enzo Ferrari

Commenta

Questa è la spiegazione giocosa..

La spiegazione reale è che i Gibbiceps come i Loricaridii in generale, lumache d'acquario etc hanno bisogno di vegetali, e mangiano anche carote e zucchine sbollentate.

Bhe sì, quelle cose coi buchi non i cannolicchi.. quelli che sembrano "pasta" ma sono di ceramica. Quelli non li toccare mai, sono dove si annidano i batteri del filtro.
              ma le sai tutte te, sto seguendo sta discussione perchè la cosa mi interessa, mi piacerebbe anche a me allestire un acquario

che significa il filtro deve maturare?

Commenta

Originariamente inviato da teosax Visualizza il messaggio
                darli via non credo mi dispiacerebbe.....pensi che dandone via uno solo quello che resta potrebbe avere dei problemi o no?

altri pesci assolutamente no...potrei valutare di rivendere il mio per prenderne un altro più ampio...boh...
                Sì, perché penso che siano un po' come alcuni Ciclidi.. che in gioventù vanno in gruppo e in età adulta preferiscono stare più da soli..
                Da quanto ho sentito, quelli carnivori crescendo fanno valere la legge dell'highlander, ovvero "Solo uno ne resterà"..

Ma.. domanda.. sono carnivori o erbivori? I carnivori hanno quella mascellona e dentini belli affilati..
                http://img.subito.it/images/34/3454907187.jpg

Quelli erbivori hanno una mascella meno forte, meno grossa
                http://www.mareinitaly.it/foto_news/2035_p.jpg

Commenta

Originariamente inviato da Veleno83 Visualizza il messaggio
                  ma le sai tutte te, sto seguendo sta discussione perchè la cosa mi interessa, mi piacerebbe anche a me allestire un acquario

che significa il filtro deve maturare?
                  Eheheheh.. sono tutte esperienze ricavate dalla ricerca in internet Sai, anche io son rimasta "vittima" dei negozianti.. Cioé, non dico che non ci siano negozi onesti, ce ne sono eh.. però.. tanti sono o ignoranti, o un po' "furbetti"..

La maturazione del filtro in pratica è la base dell'acquario.. Dunque, ti spiego da principio perché.
                  Allestendo quest'acquario dovrai fare il filtro e dovrai mettere l'attivatore batterico. Sono dei batteri utili, perché trasformano i nitriti NO2 in nitrati NO3, di cui si nutrono le piante acquatiche. Gli NO2 anche sono molto nocivi per i pesci, e gli NO3 sono un po' meno nocivi.. Comunque NO2 e NO3 derivano dalla decomposizione di foglie morte, "cacchine", cibo non mangiato, etc. Pertanto è necessario il filtro.
                  Dunque, tornando a prima.. Dopo che metti l'attivatore batterico, aspetti circa un mese, e nel frattempo si controlla l'andamento degli NO2. Fai conto che salgono, salgono, salgono.. arrivano al cosiddetto "picco dei nitrati", e scenderanno. Ciò significa che i batteri stanno lavorando a modo Si possono mettere i pesci solo dopo che gli NO2 tornano a zero..

Ah, volevo anche aggiungere.. Ci sono 2 tipi di analisi: quelli a striscette e quelli a reagenti (a liquido). Quelli a striscette comprendono tutti i valori (pH, gh, kh, NO2, NO3), sono più economici ma hanno un errore madornale. Quelli a reagenti sono singoli per ogni valore, ma sono molto più precisi..

Commenta

mamma mia ma c'è cosi tanta preparazione per l'acquario???
                    io i miei pesci li ho messi dentro subito, è vero che sono pesci rossi, ma ho anche dentro tre pesci da fondo...

Commenta

Sì, perché penso che siano un po' come alcuni Ciclidi.. che in gioventù vanno in gruppo e in età adulta preferiscono stare più da soli..
                      Da quanto ho sentito, quelli carnivori crescendo fanno valere la legge dell'highlander, ovvero "Solo uno ne resterà"..

Ma.. domanda.. sono carnivori o erbivori? I carnivori hanno quella mascellona e dentini belli affilati..
                      http://img.subito.it/images/34/3454907187.jpg

Quelli erbivori hanno una mascella meno forte, meno grossa
                      http://www.mareinitaly.it/foto_news/2035_p.jpg
                      sono nattereri....per fortuna

ho fatto per mezz'ora avanti e indietro dal monitor del pc all'acquario per capire quali fossero, mica che mi ritrovavo con un bestione nell'acquario... almeno su questo sono stato fortunato...certo che però piano piano mi rendo conto di quanto sia stata stronza quella negoziante...se avessi preso per sbaglio un paco o come si chiama sarei stato fregato...

ho notato tutte le differenze tra le specie:

pinna con base nera, mascella inferiore più pronunciata, occhi sopra alla bocca e non sullo stesso livello....

non ho ancora smesso di leggere sul forum

però sarebbe stato senz'altro meglio se lo avessi fatto prima.....ma vallo a sapere, sono andato in fiducia, ed ho sbagliato.

cmq sono identici a questi:

uno sarà circa 3 cm, l'altro 3.5

ora vado la leggere qualcosa sull'illuminazione, quando accenderla e come...
                      SAXO VTS 150CV

Enzo Ferrari

Commenta

Sto operando...
                      X