Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il 3d dell'ECOLOGIA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Il 3d dell'ECOLOGIA

    http://www.cellulariperbeneficenza.it/come.htm
    #BELLUXPRODUCTION

    RENAULT MEGANE RS225 | PEUGEOT 106 GTI



    Commenta


    • Re: Il 3d dell'ECOLOGIA

      5 semplici trucchi per risparmiare acqua

      Bastano poche mosse per evitare di sprecare litri e litri d'acqua, la risorsa più facilmente dissipata nelle nostre case.

      L'acqua utilizzata per lavare frutta e verdura si può usare per innaffiare le piante. L'acqua utilizzata per lavare frutta e verdura si può usare per innaffiare le piante.

      L'acqua potabile, così a portata di mano, così scontata per chi ha la casa piena di rubinetti, nel mondo manca a più di 1 milardo e mezzo di persone. Dove è abbondante, è proprio la sua disponibilità che la rende anche la risorsa più facile da sprecare: un rubinetto che sgocciola, cassette per WC troppo grandi, getti aperti quando siamo impegnati a fare altro... Con un po' di attenzione e pochi gesti possiamo dare il nostro contributo per ridurre gli sprechi e fermare questa "emorragia" di oro bianco che si consuma nelle nostre case.

      1. Chiudi il rubinetto. Lasciar scorrere l'acqua mentre siamo impegnati in altre attività è una delle abitudini più diffuse e "sprecone" in assoluto. Ricordatevi di chiudere il rubinetto mentre vi spazzolate i denti, lavate i capelli, insaponate i piatti, e riapritelo solo in fase di risciacquo. Se dovete lavare la verdura, riempite una ciotola e lasciatela a bagno, prima di passarla velocemente sotto l'acqua corrente. In media, in Italia, da un rubinetto aperto scorre 1 litro d'acqua ogni 6 secondi (10 litri al minuto).
      2. Lava solo a pieno carico. Lavastoviglie e lavatrice sono utilissime, ma meglio farle partire solamente quando sono piene. Con questa semplice premura, soltanto con la lavastoviglie si possono risparmiare fino a 2700 litri di acqua ogni mese. Se i vostri elettrodomestici sono un po' vecchi, iniziate a pensare di sostituirli con quelli di nuova generazione. L'investimento vi farà risparmiare sui consumi idrici futuri.
      3. Tampona le perdite. È inutile che continuate a rimandare: è ora di chiamare un idraulico! Goccia dopo goccia, in un anno una perdita d'acqua può arrivare a far sprecare centinaia di litri preziosi. Mentre aspettate di riparare i rubinetti difettosi, mettete una tazza vuota nel lavandino e raccogliete l'acqua che perde.
      4. Scegli attentamente le piante da comprare. Inutile investire su fiori che per sopravvivere richiedono grandi innaffiate: consumano troppa acqua e prima o poi vi dimenticherete di bagnarli. Anche una pianta grassa può risultare molto arredante, e non ha bisogno di essere innaffiata tutti i giorni.
      5. Riusa l'acqua pulita. Se avete lavato la frutta in una ciotola, non gettate quell'acqua ma datela da bere alle piante di casa. L'acqua di cottura della pasta, ricca di amido, è un ottimo sgrassante: versatela sui piatti unti da lavare.

      Fonte: www.focus.it















      non proprio in topic, ma può essere sempre utile
      #BELLUXPRODUCTION

      RENAULT MEGANE RS225 | PEUGEOT 106 GTI



      Commenta


      • Re: Il 3d dell'ECOLOGIA

        ora c'è anche la pubblicità in tv

        http://www.coou.it/

        Coou - spot Nazionale Italiana di Pallanuoto - YouTube

        coou consorzio oli usati - YouTube



        RACCOLTA DELL'OLIO LUBRIFICANTE USATO


        Il Consorzio si avvale di una rete di raccolta costituita da 72 aziende, dislocate su tutto il territorio nazionale, che con i loro automezzi raccolgono gli oli usati e li stoccano nei depositi. Il servizio di raccolta è gratuito per il detentore di lubrificanti usati non inquinati. Chiunque, telefonando al numero verde del Consorzio, 800 863 048, può avere informazioni e il recapito del raccoglitore più vicino.


        sul sito se mettete la vostra via vi dice quello più vicino! ce ne sono 72 in tutta Italia!
        #BELLUXPRODUCTION

        RENAULT MEGANE RS225 | PEUGEOT 106 GTI



        Commenta


        • Re: Il 3d dell'ECOLOGIA

          per l'olio sono d'accordissimo! sprecano migliaia di ettari di terreno per campi di girasole e palme da olio, e solo parlando di quello alimentare...e altrettanto schifo si eviterebbe evitando di buttare nelle fogne i lubrificanti, che inquinano altrettanti ettari di terreni coltivabili (oltre al mare e ai fiumi..). L'olio è energia, e andrebbe usata! 2 secoli fa con un litro di olio della peggiore qualità si teneva acceso un lampione per tutta la notte....

          Io raccolgo tutto l'olio delle fritture e delle scatolette di tonno in taniche che porto all'ecopiazzola! E gli organici me li composto dietro l'orto! E funzionano!

          Meno d'accordo sono per l'acqua...qui (il Friuli è la regione più piovosa d'Italia, abbiamo torrenti e canali ovunque, e se non la usiamo noi finisce comunque in mare!) ce n'è in abbondanza, e nelle numerose sorgenti pedemontane poche persone al giorno riempiono le bottiglie di ottima acqua di sorgente..il resto finisce nel torrente dove altri ci fanno il bagno d'estate, che finisce nel fiume e poi in mare...forse lo 0,1 % viene usata! L'acqua potabile di Udine e periferia (quella che esce dai rubinetti) viene invece in buona parte dal Tagliamento..e anche lì un buon 99 % continua a scorrere nel suo alveo anche se tutti i cittadini si facessero la doccia nello stesso istante!

          il danno maggiore lo fanno le perdite (abbiamo acquedotti con tubi di 100 anni fa che perdono oltre la metà dell'acqua per strada), depuratori che lavorano poco e soprattutto un enorme bisogno per l'agricoltura! Qui non piove da 6 mesi, e i campi coltivati si ciucciano letteralmente i fiumi! poi il cittadino che si fa la doccia paga per l'acqua che non c'era....e il giorno dopo inizia a piovere ogni giorno per altri 6 mesi, e di acqua ne ha fino al primo piano della casa!!!!! e gira in canotto...

          L'acqua è come tutte le altre risorse naturali...abbondante in natura, ma sfruttata male dall'uomo! se la si sfruttasse bene e la si distribuisse dove serve invece di sprecarla, sarebbe ovunque! (Las Vegas è nel deserto, non piove mai ma ha fontane meravigliose, palme e giardini inglesi.....il mistero è stato risolto con il lago Mead...tanti soldi spesi per avere tanta acqua con un bacino tanto costoso ma tanto utile Come qui anche in USA l'acqua è abbondante in certe zone...basta avere i soldi per portarla dove ce n'è meno!) Nuove infrastrutture, meno perdite e ci sarebbe acqua ovunque! (e migliore...qui fa schifo! arriva dal tagliamento inquinato dall'acciaieria, viene riempita di cloro, passa per tubi di eternit e ferro, bisogna farla scorrere perchè per i primi 60/120 secondi è marrone di ruggine..) 20 km a est ed è meglio dell'acqua minerale..dalla presa in montagna in tubi moderni lunghi 3 km scende pura dalla fonte....Mal comune mezzo gaudio però! a Ferrara l'acqua potabile la prendono dal Po (per fortuna viene raffinata, come la nostra brodaglia del Tagliamento, altrimenti solo un leghista potrebbe berla , rigorosamente dall'ampolla)
          Ultima modifica di MuzzyGSi; 12-04-2012, 03:25.
          ...The truth is out there...

          ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

          G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

          Commenta

          Sto operando...
          X