Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costa Concordia ???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Costa Concordia ???

Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
    Ecco cadi a fagiuolo....ma è possibile che su una rotta ultra navigata non venga segnalata una roccia/scoglio? Non sono imbarcati strumenti per il rilevamento subacqueo?
    premeso che io ero allievo commissario di bordo e non facevo parte del personale di coperta... penso cmq di poter affermare con certezza che sulle carte nautiche di una zona come quella in questione non ci possano essere errori... però non credo che, con tutte le strumentazioni e le tecnolgie presenti su navi moderne di quel genere e di quella stazza, ci sia ancora qualcuno che le guardi... o che "navighi a vista".

ci sarà un'inchiesta per accertare tutte responsabilità.. ma immagino già che la causa dell'incidente verrà probabilmente attribuita ad un "guasto tecnico".
    Ultima modifica di lifecross; 14-01-2012, 18:24.
    Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
    in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

Commenta

Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
      premeso che io ero allievo commissario di bordo e non facevo parte del personale di coperta... penso cmq di poter affermare con certezza che sulle carte nautiche di una zona come quella in questione non ci possano essere errori... però non credo che, con tutte le strumentazioni e le tecnolgie presenti su navi moderne di quel genere e di quella stazza, ci sia ancora qualcuno che le guardi... o che "navighi a vista".

ci sarà un'inchiesta per accertare le tutte responsabilità ma immagino già che la causa dell'incidente verrà probabilmente attribuita ad un "guasto tecnico".
      ma su una nave costata xxxxxx miloni di euro, almeno il sistema sonar e il controllo automatico di rotta gps dovevano segnalare qualcosa.
      un ecoscandaglio Garmin costa 600 euro...
      (dotazione base di molti pescherecci)
      a questo punto l'unica scusa credibile e' un malore improvviso del personale.
      Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

Commenta

qui c'è un video che - forse - spiega come potrebbero essere andate le cose e nel quale si ipotizza che tra le cause potrebbe esserci un errore di rotta:

http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2012...=Sky.it+-+tg24
        Ultima modifica di lifecross; 14-01-2012, 18:43.
        Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
        in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

Commenta

Originariamente inviato da Supercharged Visualizza il messaggio
          ma su una nave costata xxxxxx miloni di euro, almeno il sistema sonar e il controllo automatico di rotta gps dovevano segnalare qualcosa.
          un ecoscandaglio Garmin costa 600 euro...
          (dotazione base di molti pescherecci)
          a questo punto l'unica scusa credibile e' un malore improvviso del personale.
          se salta il sistema elettrico come ha confermato prima e dopo il grande botto
          è difficile potersi fidare...
          |GOTTALOVETHEFORTYSICSY|
          Stay classy
          "Il mio concetto di tamarro corrisponde esattamente al tuo concetto di stile" ®

– Vendo cerchi e componenti vari –

Commenta

Originariamente inviato da zegna Visualizza il messaggio
            effettivamente....almeno che si resettano stile Pc e riavviano il tutto senza danni....non saprei!
            ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
            cit. Jeremy Clarkson

"Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
            cit. Colin Chapman

Commenta

ora non si possono trarre conclusioni, ma credo non vi siano dubbi che si tratta di un clamoroso errore, se non distrazione, commessa da un essere umano, in questo caso il capitano ano.

molti dicono di averlo visto nella sala ristorante, come è anche normale che sia nella prima sera di navigazione, mentre alcuni parlano della sua certa presenza in sala comando.
              uno del genere che scende e da la colpa e scogli non segnalati su un'isola che è stata scoperta dagli antichi greci, e le cui carte nautiche risalgono quasi al 1700, è semplicemente un imbecille.

non voglio condurre una crociata contro un uomo, ma credo fermamente che in questa storia tutte le cazzate sulla sfiga di venerdi 13, la bottiglia che non si rompe, il capitano che vuole far vedere l'isola (alle 21 quando fa notte alle 16 ???), e strumenti di bordo impazziti, non hanno ne capo ne coda.

è una tratta che viene percorsa piu di 50 volte in un anno da questa nave, avranno sicuramente prestato meno attenzione del dovuto, pensando che se possono girarsi il mediterraneo, andare a savona con mare forza 0, vento nullo e onda inesistente, gli fa una sega.
              infatti.

E se lo dice il mazz...

Commenta

52 volte in un anno e quello scoglio nn è presente sulle carte di navigazione....

al mio paese si chiama "cercare di pararsi il culo"
                |GOTTALOVETHEFORTYSICSY|
                Stay classy
                "Il mio concetto di tamarro corrisponde esattamente al tuo concetto di stile" ®

– Vendo cerchi e componenti vari –

Commenta

Azzzz che disastro....tutti i sistemi satellitari sono forniti dall'azienda con cui ho collaborato fino a due mesi fa...
                  Scritto con un dispositivo mobile
                  IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
                  IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
                  http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

Commenta

troppe coincidenze sfortunate ?
                    fuori rotta gps.. ecoscandaglio fuoriuso.. navigavano a vista ?
                    una mappa si trova anche sul NOAA
                    http://www.charts.noaa.gov/NGAViewer/53135.shtml
                    le curve di livello attorno "alle scole" portano 98 metri (soundings in meters)
                    http://en.wikipedia.org/wiki/Nautical_chart
                    http://www.brighthub.com/engineering...les/93988.aspx
                    Ultima modifica di Supercharged; 14-01-2012, 20:23.

Commenta

52 volte in un anno e quello scoglio nn è presente sulle carte di navigazione....

al mio paese si chiama "cercare di pararsi il culo"
                      in effetti pero' la curva di livello ha uno sperone che si porta molto avanti.
                      facile dunque che che si sono trovati questo rialzo improvviso con fondale troppo basso.
                      effettivamente quasi in stile titanic.

Commenta

Sto operando...
                      X