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Tagliare Molle

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  • Tagliare Molle

    avendo gia' da un po' di tempo montato sulla mia bravo molle x assetto (osrav)mi sono stancato di esse,visto che, si l'hanno abbassata,(circa3 cm)pero volevo andare piu' giu' fino a -5/6 cm.allora sono andato da un gommista vicino a casa mia che mi ha dato 2 alternative

    1 farle comprimere le molle da una ditta specializza (circa 180 euro convergena campanatura compresa)
    2 tagliarle in modo simmetrico tutte e 4 fino ad ottenere l'abbassamento desiderato (cosa che dice di saper fare alla perfezione in modo che la macchina sia pari) prezo 100 euro converg compresa.

    tutto questo premettendo che nessuna azienda produce molle per la fiat bravo che vadano a -6 cm.

    qualcuno ha avuto esperienza e ha fatto tagliare le molle?

    ps il gommista mi ha assicurato che alla fine l'operazione non comporta nessun pericolo per la fuoriuscita dalle sedi da parte delle molle..e che questo e' un lavoro che sa fare poca gente in modo sicuro..boh..

    raccontatemi le vostre esperienze

    certo che abbassare di 6 cm viene bellissima l'auto esteticamente!

  • #2
    Re: Tagliare Molle

    consgilio...
    molle nuove..

    piegarle lo si puo' fare, ma con accortezza e le "regole" del caso...
    comprimerle.. direi .. è meglio di no.. ( le compri nuove con la stessa spesa, e sei sicuro siano ok...)
    NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
    NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
    NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
    TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
    VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
    Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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    • #3
      Re: Tagliare Molle

      nn tagliare t prego...
      torna benito torna..(il cane cosa pensavate)
      (mauri53)L'alfa va forte ma è stronza.Ma come tutte le cose difficili,quando vengono alla perfezione sono devastanti.

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      • #4
        Re: Tagliare Molle

        Ha detto che nn le fanno nuove come le cerca lui....
        Ford Focus 2010:
        Modifiche effettuate: Fari Posteriori In.Pro Led fondo neroStemmi ford colore bianco con scritta nera Retronebbia Uk con lampadina a led
        In arrivo: Styling Kit completolampadine interne tutte a led bianco

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        • #5
          Re: Tagliare Molle

          si infatti ripeto,non le fanno per la fiat bravo molle per assetti estremi (come del resto non le fanno x tante altre macchine!)l'offerta sul mercato di molle assetto e' limitata a quelle per 3.5 cm di abbassamento...se no le avrei gia' prese...secondo me tagliare si puo', naturalmente su molle progressive.su molle originali non lo farei mai..

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          • #6
            Re: Tagliare Molle

            Mah...certe cose non le capisco....
            Lo sai cosa rischi a tagliare le molle?
            Beh,se non lo sai puoi rischiare di spaccare gli ammo(se ti va bene),in casi piu' gravi puoi rischiare un cedimento strutturale!
            Un mio amico lo ha fatto e con l'andare del tempo,dovuto anche agli sforzie e/o sollecitazioni,si e' ritrovato in campagna,con un bel bozzo ed il cofano rialzato;poiche' la molla,essendo piu' corta non ammortizzava come avrebbe dovuto e l'ammortizzatore gli e' salito!
            In alternativa,se vuoi una buona tenuta puoi si tagliare la molla,ma la dovresti fare estendere,per fargli riprendere l'altezza originale!
            Cosi' avresti un anello in meno,ma piu' spazio tra di essi ed avrai una buona tenuta.
            Se invece vuoi fare questo,ma solo per abbassare di piu' l'auto,ti conviene cercare delle molle diverse!!!
            Magari mi manderai a quel paese,ma purtroppo e' cosi',me lo ha detto pure un mio amico che fa il meccanico da 20 anni e corre in pista!
            Non rischiare di distruggere la macchina per averla solo piu' bassa!
            . . . S T R E E T # T U N I N G # I S # A # L I F E , T H E # R E S T # I S # J U S T # D E T A I L . . .

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            • #7
              Re: Tagliare Molle

              aggiungo che se non fanno molle meno 6 per la tua car porbabilmente è perchè per la tua meno 3 è gia sufficente, andando oltre andrebbe troppo a lavorare a tampone!

              come al solito:non si deve guardare lo spazio passaruota-ruota per valutare l'assetto, bensì i componenti con cui è costituito.
              tagliare la molla ne varia troppo le caratteristiche.

              io se non altro ammetto la loro compressione:ne cambi solo la progressività e la risposta (se fatto bene, altrimenti se te le fa il fabbro si crepano in due!!)
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              • #8
                Re: Tagliare Molle

                non le fanno per quegli ammortizzatori magari..
                visto che solo le mole con ammo originali non è il massimo... metti molle diverse ( e le fanno!!! ) magari strette, e regoli come vuoi.
                certo, è un'altra spesa....
                andare in giro con un -6 cm e tamponi originali ( pe rnon parlare degli ammo kmq ) non è che sia il massimo....


                p.s.

                kmq tagliandole con il dovuto "mestiere" e le accortezze del caso, puoi ottenere risultati ottimi, a patto di INTERVENIRE anche sul resto...quindi valvole ammortizzatori ed altezze corrette...
                prima non l'ho scritto, ma mi pareva ( e spervao lo fosse) sottointeso...
                comprimendole a freddo...è una gran kazzata, rifacendole a caldo, poi sono da ritrattare...
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                VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
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                • #9
                  Re: Tagliare Molle

                  Originariamente inviato da SPILLO PVtuning
                  Mah...certe cose non le capisco....
                  Lo sai cosa rischi a tagliare le molle?
                  Beh,se non lo sai puoi rischiare di spaccare gli ammo(se ti va bene),in casi piu' gravi puoi rischiare un cedimento strutturale!
                  Un mio amico lo ha fatto e con l'andare del tempo,dovuto anche agli sforzie e/o sollecitazioni,si e' ritrovato in campagna,con un bel bozzo ed il cofano rialzato;poiche' la molla,essendo piu' corta non ammortizzava come avrebbe dovuto e l'ammortizzatore gli e' salito!
                  In alternativa,se vuoi una buona tenuta puoi si tagliare la molla,ma la dovresti fare estendere,per fargli riprendere l'altezza originale!
                  Cosi' avresti un anello in meno,ma piu' spazio tra di essi ed avrai una buona tenuta.
                  Se invece vuoi fare questo,ma solo per abbassare di piu' l'auto,ti conviene cercare delle molle diverse!!!
                  Magari mi manderai a quel paese,ma purtroppo e' cosi',me lo ha detto pure un mio amico che fa il meccanico da 20 anni e corre in pista!
                  Non rischiare di distruggere la macchina per averla solo piu' bassa!
                  vabbè lo stelo sale su e buca il cofano se cede la sede sul duomo, non se la molla è tagliata.
                  Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

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                  • #10
                    Re: Tagliare Molle

                    Allora, potresti abbassare il piattello dell'ammo originale, sempre se sul tuo è possibile farlo.......
                    Un buon artigiano, ti potrebbe, con il tornio rimuovere la saldatura, abbassare il piattello ( inferiore ), accorciare lo stelo di circa 3cm e rigenerare l'ammo rendendolo più rigido e risaldare il piattello. Il tutto senza tagliare o scaldare le molle con il cannello !!!
                    La molla se la riscaldi per pressarla con il tempo potrebbe spezzarsi, a meno che, quelle pressate siano a contatto tra loro e non subiscono escursioni.........
                    Se non vuoi cambiare le molle, il piattello potrebbe essere una soluzione.

                    Guarda un po' qui.....

                    Novitec

                    Molle Novitec -5cm

                    Fammi sapere
                    Ciao
                    ke tuning hai se la macchina a grillo tu hai !

                    CODDENDI !

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