Scusa se ho interpretato la tua richiesta come una semplice curiosità tecnica...
De nada
So in pratica come cambiano i vari angoli di convergenza e campanatura ma mi piacerebbe sapere da esperti in che modo viene influenzata la dinamica dell'auto. Sia con modifiche all'anteriore che al posteriore.
Per la campanatura qualcosa posso provare a dirti...praticamente, quando fai una curva, l'auto si appoggia sulle gomme esterne, giusto? Se la gomma fosse perfettamente perpendicolare al suolo sul dritto, quindi con campanatura nulla, al momento in cui l'auto si appoggia su quella gomma, viene a restare in contatto con l'asfalto solo la parte esterna del battistrada, mentre se la campanatura è negativa (ruote tipicamente così / \) allora nel momento in cui l'auto si appoggia col peso su quella gomma, tutto il battistrada viene a contatto con l'asfalto, quindi c'è maggior impronta a terra e di conseguenza più tenuta
Questo vale sicuramente per l'anteriore, credo anche per il posteriore però.
Voi avete bisogno di gente come me, vi serve la gente come me, cosi’ potete puntare il vostro dito del cazzo e dire:” Quello e’ un uomo cattivo" - Tony Montana
per rispondere prettamente alla domanda fatta, rispondere solo la tenuta laterale massima.
difatti, al campanatura e la sua entita dipendono dal tipon di gomma usata e dal tipo di sospensione, e serve per far si che il battistrada in curva appoggi omogeneamente a terra.
una campanatura bassa favorisce l'appoggio nel dritto ma può risultare insufficiente in curva.
per la convergenza invecie, l'influenza è piu sulla reattività nell'ingresso curva e sul felleing nella sua percorrenza, nonchè trazione in uscita.
una macchina convergente è piu intuitiva da guidare, ma molla prima e ha meno trazione in uscita, nonchè è piu legata nell'ingresso.
So in pratica come cambiano i vari angoli di convergenza e campanatura ma mi piacerebbe sapere da esperti in che modo viene influenzata la dinamica dell'auto. Sia con modifiche all'anteriore che al posteriore.
prova almeno a restringere un po' il campo dicendo su quale auto e per quale tipo di comportamento ti interessa sapere come regolare gli angoli... altrimenti non se ne viene a capo.
immagino tu sappia bene che gli angoli caratteristici d'assetto sono tre... ed anche l'incidenza (caster), soprattutto all'ant, ha la sua bella importanza.
cmq, gli angoli andrebbero regolati anche in funzione della taratura degli ammo e degli elementi elastici delle sospensioni... oltre che dal tipo di trazione, altezza corpo macchina, distribuzione dei pesi, ecc ecc... insomma, è un casino.
Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.
prova almeno a restringere un po' il campo dicendo su quale auto e per quale tipo di comportamento ti interessa sapere come regolare gli angoli... altrimenti non se ne viene a capo.
immagino tu sappia bene che gli angoli caratteristici d'assetto sono tre... ed anche l'incidenza (caster), soprattutto all'ant, ha la sua bella importanza.
cmq, gli angoli andrebbero regolati anche in funzione della taratura degli ammo e degli elementi elastici delle sospensioni... oltre che dal tipo di trazione, altezza corpo macchina, distribuzione dei pesi, ecc ecc... insomma, è un casino.
fammi l'assetto, la classica frase..sembra facile ma non è!
Commenta