sulla clio ci vanno i bulloni appositi per regolarla
o asolare...
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"[Sir Stirling Moss] "...l'importante non è fare il 99% ma il 110%. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa"[Markku Alen] "Come si corre in Indy? Semplice: accelleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto." [A.J. Foyt]
bah io nn ci capisco proprio niente di tutte ste cose
cmq vi dico quello che c'è scritto sulla stampata e ditemi che ne pensate.
Naturalmente quello che riporto è relativo all'asse anteriore.
Campanatura: -1°29'
Convergenza: -0°11'
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"[Sir Stirling Moss] "...l'importante non è fare il 99% ma il 110%. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa"[Markku Alen] "Come si corre in Indy? Semplice: accelleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto." [A.J. Foyt]
Fare le asole secondo me è un pò un casino...sia da fare sia da regolare poi.
I bulloni eccentrici costano una 50ina di euro per cui utilizzerei quelli.
Un metodo più barbaro è quello di sfilare il bullone superiore e metterne uno più sottile ma poi non c'è molta possibilità di regolazione.
il camber e un altra cosa ancora anke se gli cambia bulloni camber..cmq prenderei quelli o al max farei modificare il bullone superiore al tornio per renderlo un po piu sottile per variarne il diametro e permettere d cambiare la campanatura..i valori ke hai scritto Campanatura: -1°29'
Convergenza: -0°11'
cambiano da un modello d makkina all altro sono solo da confrontare con i valori ke da la casa madre
il camber e un altra cosa ancora anke se gli cambia bulloni camber..cmq prenderei quelli o al max farei modificare il bullone superiore al tornio per renderlo un po piu sottile per variarne il diametro e permettere d cambiare la campanatura..i valori ke hai scritto Campanatura: -1°29'
Convergenza: -0°11'
cambiano da un modello d makkina all altro sono solo da confrontare con i valori ke da la casa madre
giusto, allora come avevi detto tu la campanatura è proprio quella che da la Renault
Quindi quello che ha variato è la convergenza, che la casa porta di serie a +0°16' e il gommista ha portato a -0°11'.
se apri/chiudi la convergenza ti cambia il modo in cui si comporta la macchina in inserimento/percorrenza.
se non dico boiate, perché mi confondo sempre:
- aprire all'anteriore ti da più velocità di inserimento
- chiudere all'anteriore miglior percorrenza (e a te pare l'abbia chiusa da +0.16 a - 0.11)
*con beneficio del dubbio *
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"[Sir Stirling Moss] "...l'importante non è fare il 99% ma il 110%. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa"[Markku Alen] "Come si corre in Indy? Semplice: accelleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto." [A.J. Foyt]
quindi...sempre con il beneficio del dubbio dovrei aver risolto un po' il problema di sottosterzo in percorrenza
bè appena avrò una giornata decente (visto che qui diluvia in questi giorni) farò delle prove per rendermi conto se è cambiato qualche cosa.
nel tuo caso i dati convergenza devono tornare con quelli d fabbrica..se vuoi tenuta agisci sulla campanatura poi fai la convergenza con i valori originali
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