Messaggio originariamente postato da RobbyGolf E perché si dovrebbe fare male?
I distanziali hanno l'effetto di diminuire l'aderenza dell'asse su cui vengono montati rispetto all'aderenza dell'altro asse.
Quindi se c'è sottosterzo o sovrasterzo significa che c'è una differenza di aderenza troppo grossa tra i due assi e va risolta ristabilendo un giusto equilibrio.
Il modo migliore per farlo è variare le carreggiate in modo che in curva le forze che si applicano in rapporto alla possibilità di aderenza della ruota anteriore esterna alla curva sia simile il più possibile al rapporto tra la forza applicata e la possibilità di aderenza della ruota posteriore.
Così probabilmente la macchina si comporterà in modo neutro.
Sulle auto sportive si cerca di distribuire i pesi in modo da far avere un bilanciamento delle forze applicate su asse anteriore e posteriore e renderle così neutre naturalmente, invece sulle auto di tutti i giorni si deve ricorrere a questi rimedi perché le necessità di spazio e comfort portano a fare le auto completamente sbilanciate e per sicurezza scelgono di farle sottosterzanti, visto che il sottosterzo è controllabile con gesti istintivi e immediati, mentre per il sovrasterzo bisogna saperci fare un pò di più, e non tutti sono in grado.
Per finire voglio portare due testimonianze:
1) Io ho montato dei distanziali da 1cm per ruota sulla Golf IV SOLO AL POSTERIORE e ci ho fatto 50.000Km. Dopo averli montati ho notato molta più reattività e precisione di sterzo e un più rapido appoggio del posteriore, diminuendo così il sottosterzo. Adesso è molto più divertente da guidare perché la coda non è più inchiodata per terra com'era prima...
2)Sul numero di Elaborare in cui provarono la Punto HGT gruppo N con cui Mancini corre nel campionato CIVT dicevano che quella Punto montava dei distanziali solo all'anteriore per evitare il problema contrario, cioè che essendo leggerissima dietro rischiava di essere troppo reattiva.
Quindi tranquilli che non è una pratica da sprovveduti quella di cambiare le carreggiate in modo differente tra l'una e l'altra...
Infine volevo dire che l'idea di dare un leggero camber negativo all'anteriore è giusta e un certo margine di regolazione ce l'hanno tutte le macchine, senza che ci siano richiesti assetti strani, quindi un buon meccanico dovrebbe riuscire a recuperare mezzo grado di camber negativi sulla tua Polo e la diff si nota.
Io sulla Golf ho anche quello e va benissimo...
Ciao a tutti, Robby.
quoto al 100%
La giraffa ha il cuore
lontano dai pensieri
si è innamorata ieri
e ancora non lo sa.
Messaggio originariamente postato da Malossifumi"26" Ho una POLO IV Typ 6N del '96 con assetto regolabile in altezza WEITEC e ancora per poco 185/55R14 ET43..............
come da titolo l'anteriore in curva tende a scivolare mentre il posteriore rimane saldo al suo posto.............
l'assetto è regolato in modo da avere 5cm tra la parte più bassa anteriore e quella più alta posteriore(per il momento)..............ant -4cm post -2.5cm.............
.....................
irrigidisci sia in estensione che compressione il posteriore
Secondo me se chiude la convergenza "distrugge" le gomme, e la macchina risulterà più lenta,
consumerà di più e in generale sarà molto meno scorrevole.
Secondo me non è una buona idea, con tutto il rispetto per gtzack.
Messaggio originariamente postato da RobbyGolf Secondo me se chiude la convergenza "distrugge" le gomme, e la macchina risulterà più lenta,
consumerà di più e in generale sarà molto meno scorrevole.
Secondo me non è una buona idea, con tutto il rispetto per gtzack.
grazie per il rispetto
comunque chiudere di 1/2 - 1 grado non implica così gravi problematiche, ed è un escamotage che si utilizza quando si corregge il comportamento sulle auto da gara:
convergenza un po' più aperta per aumentare la tendenza sottosterzante (o diminuire quella sovrasterzante)
convergenza un po' più chiusa per averel'effetto contrario
Sono d'accordo ma considera che in gara le gomme devono durare ben poco,
quindi non gliene frega niente a chi corre se non si consumano uniformemente,
mentre su strada potrebbe non essere conveniente fare una cosa del genere,
anche se sono d'accordo sull'efficacia del metodo.
Commenta