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Ho l'anteriore che mi scivola

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  • #11
    secondo me qui in giro ci sono idee un po confuse...
    CAUTION! Drifter On Board!
    IL MONDO E' PIU' BELLO SE LO VIVI DI TRAVERSO! Miata Style!!
    Switch your ESP --> OFF and HAVE FUN!

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    • #12
      Chi ha le idee confuse secondo te?
      :

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      • #13
        Messaggio originariamente postato da RobbyGolf
        E perché si dovrebbe fare male?
        I distanziali hanno l'effetto di diminuire l'aderenza dell'asse su cui vengono montati rispetto all'aderenza dell'altro asse.

        Quindi se c'è sottosterzo o sovrasterzo significa che c'è una differenza di aderenza troppo grossa tra i due assi e va risolta ristabilendo un giusto equilibrio.

        Il modo migliore per farlo è variare le carreggiate in modo che in curva le forze che si applicano in rapporto alla possibilità di aderenza della ruota anteriore esterna alla curva sia simile il più possibile al rapporto tra la forza applicata e la possibilità di aderenza della ruota posteriore.

        Così probabilmente la macchina si comporterà in modo neutro.
        Sulle auto sportive si cerca di distribuire i pesi in modo da far avere un bilanciamento delle forze applicate su asse anteriore e posteriore e renderle così neutre naturalmente, invece sulle auto di tutti i giorni si deve ricorrere a questi rimedi perché le necessità di spazio e comfort portano a fare le auto completamente sbilanciate e per sicurezza scelgono di farle sottosterzanti, visto che il sottosterzo è controllabile con gesti istintivi e immediati, mentre per il sovrasterzo bisogna saperci fare un pò di più, e non tutti sono in grado.

        Per finire voglio portare due testimonianze:

        1) Io ho montato dei distanziali da 1cm per ruota sulla Golf IV SOLO AL POSTERIORE e ci ho fatto 50.000Km. Dopo averli montati ho notato molta più reattività e precisione di sterzo e un più rapido appoggio del posteriore, diminuendo così il sottosterzo. Adesso è molto più divertente da guidare perché la coda non è più inchiodata per terra com'era prima...

        2)Sul numero di Elaborare in cui provarono la Punto HGT gruppo N con cui Mancini corre nel campionato CIVT dicevano che quella Punto montava dei distanziali solo all'anteriore per evitare il problema contrario, cioè che essendo leggerissima dietro rischiava di essere troppo reattiva.

        Quindi tranquilli che non è una pratica da sprovveduti quella di cambiare le carreggiate in modo differente tra l'una e l'altra...

        Infine volevo dire che l'idea di dare un leggero camber negativo all'anteriore è giusta e un certo margine di regolazione ce l'hanno tutte le macchine, senza che ci siano richiesti assetti strani, quindi un buon meccanico dovrebbe riuscire a recuperare mezzo grado di camber negativi sulla tua Polo e la diff si nota.
        Io sulla Golf ho anche quello e va benissimo...

        Ciao a tutti, Robby.
        quoto al 100%
        La giraffa ha il cuore
        lontano dai pensieri
        si è innamorata ieri
        e ancora non lo sa.


        Black_sheep83@hotmail.com

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        • #14
          Messaggio originariamente postato da FarkasGT
          quoto al 100%
          Grazie mille Farkas! Deduco che anche tu hai una certa competenza nel campo!!!
          Ultima modifica di RobbyGolf; 20-04-2004, 10:58.
          :

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          • #15
            Re: Ho l'anteriore che mi scivola

            Messaggio originariamente postato da Malossifumi"26"
            Ho una POLO IV Typ 6N del '96 con assetto regolabile in altezza WEITEC e ancora per poco 185/55R14 ET43..............

            come da titolo l'anteriore in curva tende a scivolare mentre il posteriore rimane saldo al suo posto.............

            l'assetto è regolato in modo da avere 5cm tra la parte più bassa anteriore e quella più alta posteriore(per il momento)..............ant -4cm post -2.5cm.............

            .....................
            irrigidisci sia in estensione che compressione il posteriore

            chiudi di un grado la convergenza

            aumenta il camber

            ciauzzz
            -Zack - La mia ex carretta - A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua

            ......non si è soli se qualcuno se ne è andato
            si è soli quando qualcuno non è mai venuto.....

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            • #16
              Messaggio originariamente postato da Malossifumi"26"
              la possibilità di regolarli è solo per l'altezza con le ghiere.......
              dimenticavo dal post sopra: ovviamentesesono a taratura fissa, falli aprire
              -Zack - La mia ex carretta - A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua

              ......non si è soli se qualcuno se ne è andato
              si è soli quando qualcuno non è mai venuto.....

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              • #17
                Secondo me se chiude la convergenza "distrugge" le gomme, e la macchina risulterà più lenta,
                consumerà di più e in generale sarà molto meno scorrevole.

                Secondo me non è una buona idea, con tutto il rispetto per gtzack.
                :

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                • #18
                  Messaggio originariamente postato da RobbyGolf
                  Secondo me se chiude la convergenza "distrugge" le gomme, e la macchina risulterà più lenta,
                  consumerà di più e in generale sarà molto meno scorrevole.

                  Secondo me non è una buona idea, con tutto il rispetto per gtzack.
                  grazie per il rispetto

                  comunque chiudere di 1/2 - 1 grado non implica così gravi problematiche, ed è un escamotage che si utilizza quando si corregge il comportamento sulle auto da gara:
                  convergenza un po' più aperta per aumentare la tendenza sottosterzante (o diminuire quella sovrasterzante)
                  convergenza un po' più chiusa per averel'effetto contrario
                  -Zack - La mia ex carretta - A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua

                  ......non si è soli se qualcuno se ne è andato
                  si è soli quando qualcuno non è mai venuto.....

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                  • #19
                    Sono d'accordo ma considera che in gara le gomme devono durare ben poco,
                    quindi non gliene frega niente a chi corre se non si consumano uniformemente,
                    mentre su strada potrebbe non essere conveniente fare una cosa del genere,
                    anche se sono d'accordo sull'efficacia del metodo.

                    Ciao, Robby.

                    Rispect
                    :

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                    • #20
                      CORREGO LE MISURE DI "ABBASSAMENTO"...........

                      ant ca -45mm post ca -15mm

                      Volkswagen Polo Zone
                      Si Scrive VW non WV
                      Someone Killed The King: Ayrton Senna
                      Vendo per VWhttp://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=260080

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